Milano Design Week: al via la prima edizione dell’evento Linee d’Ombra – Vivere la piazza

L'ombra è fondamentale per il benessere di tutti e lo spiega bene la prima edizione di Linee d'Ombra – Vivere la piazza, un evento di design urbano che si svolge nell'ambito della Milano Design Week 2024.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 12/04/2024 Aggiornato il 19/04/2024
fuorisalone piazza olivetti

L’ombra in città non è un optional, ma un mezzo di benessere e sopravvivenza per tutti: ombreggiamento e isole di calore, riqualificazione delle zone minerali delle città, piazze e mercati sono alcuni dei temi al centro della prima edizione di “Linee d’Ombra – vivere la piazza”, un evento di design urbano in programma durante la Milano Design Week 2024.

Il progetto comprende un mercato agro alimentare, incontri e performance, dal 19 al 21 aprile 2024 in Piazza Adriano Olivetti, area Symbiosis nel Municipio 5.

Si tratta di un evento di Alessandra Mauri e Giuliana Zoppis di Best UP, che vede come soggetto proponente Municipio 5 – Comune di Milano e che ha il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Comune di Milano e ADI Associazione per il Disegno Industriale – Delegazione Lombardia.

Il progetto parte della domanda: perché ombreggiare è di vitale importanza nelle città odierne? La risposta viene data in maniera concreta in Piazza Adriano Olivetti a Milano attraverso un mercato agroalimentare e incontri con studenti, urbanisti, amministratori e paesaggisti, un’installazione performance sul tema delle ombre e momenti di convivialità nella cornice del Fuorisalone.

Vista_Piazza-Adriano-Olivetti-Courtesy-of-Covivio©DiegoDePol

Vista Piazza Adriano Olivetti Courtesy of Covivio©DiegoDePol

I fenomeni atmosferici e i dati scientifici purtroppo confermano un progressivo cambiamento climatico che in estate porta ad avere temperature massime persistenti anche oltre i 40 gradi, lunghi periodi senza piogge e rare ma impetuose tempeste. Proprio per questo motivo è importante ideare delle strategie e predisporre dei sistemi, sia di tipo vegetale che artificiale, che possano donare ombra alle zone minerali urbane.

“Con Linee d’Ombra – commentano Alessandra Mauri e Giuliana Zoppis, ideatrici del progetto – presentiamo un modello. Adattarsi al clima che cambia alleviando i sintomi, contrastando le isole di calore nelle aree più esposte, regalando frescura e riparo, contribuendo a contenere CO2 e particelle inquinanti, sono azioni possibili, che in poco tempo possono dare buoni risultati e generare sollievo”.

Il mercato agroalimentare

Da venerdì 19 a domenica 21 aprile (dalle ore 10 alle 20) si svolge un mercato agroalimentare caratterizzato, oltre che dalla qualità dei prodotti venduti, dall’utilizzo di arredi, accessori e complementi che lo rendono particolarmente funzionale, ne sono un esempio le bancarelle e gazebi ombreggianti.

Render_courtesy-of-Linee-dOmbra

Mercato agroalimentare-Render. Courtesy of Linee d’Ombra

Il luogo è attrezzato per consentire una raccolta differenziata continua e agevole dei rifiuti alimentari e dei loro imballaggi mentre per la degustazione di piccoli assaggi la scelta è quella di usare contenitori riutilizzabili. Linee d’Ombra, inoltre, è plastic-free e adotta i CAM, cioè i criteri ambientali minimi per garantire l’organizzazione di manifestazione ed eventi sostenibili.

L’incontro con studenti ed esperti e l’installazione temporanea

Venerdì 19 aprile alle 11 gli studenti del Corso di Laurea Magistrale inter-ateneo in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio (Università degli Studi di Genova – Università degli Studi di Milano) presentano l’installazione temporanea Linee d’Ombra – Shadow Lines, con la supervisione dei professori Fabio Manfredi, Stefano Melli e Ilda Vagge.

Vista_Piazza-Adriano-Olivetti-Courtesy-of-Covivio©DiegoDePol

Piazza Olivetti. Courtesy of Covivio©DiegoDePol

L’evento si chiude con un momento di festa e di convivialità domenica 21 aprile dalle 18 alle 21, con musica, ballo e letture in poesia.

 

Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:

Fiera, dove andare e cosa vedere

Fuorisalone, dove andare e cosa vedere

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!