Contenuti trattati
L’ombra in città non è un optional, ma un mezzo di benessere e sopravvivenza per tutti: ombreggiamento e isole di calore, riqualificazione delle zone minerali delle città, piazze e mercati sono alcuni dei temi al centro della prima edizione di “Linee d’Ombra – vivere la piazza”, un evento di design urbano in programma durante la Milano Design Week 2024.
Il progetto comprende un mercato agro alimentare, incontri e performance, dal 19 al 21 aprile 2024 in Piazza Adriano Olivetti, area Symbiosis nel Municipio 5.
Si tratta di un evento di Alessandra Mauri e Giuliana Zoppis di Best UP, che vede come soggetto proponente Municipio 5 – Comune di Milano e che ha il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Comune di Milano e ADI Associazione per il Disegno Industriale – Delegazione Lombardia.
Il progetto parte della domanda: perché ombreggiare è di vitale importanza nelle città odierne? La risposta viene data in maniera concreta in Piazza Adriano Olivetti a Milano attraverso un mercato agroalimentare e incontri con studenti, urbanisti, amministratori e paesaggisti, un’installazione performance sul tema delle ombre e momenti di convivialità nella cornice del Fuorisalone.
I fenomeni atmosferici e i dati scientifici purtroppo confermano un progressivo cambiamento climatico che in estate porta ad avere temperature massime persistenti anche oltre i 40 gradi, lunghi periodi senza piogge e rare ma impetuose tempeste. Proprio per questo motivo è importante ideare delle strategie e predisporre dei sistemi, sia di tipo vegetale che artificiale, che possano donare ombra alle zone minerali urbane.
“Con Linee d’Ombra – commentano Alessandra Mauri e Giuliana Zoppis, ideatrici del progetto – presentiamo un modello. Adattarsi al clima che cambia alleviando i sintomi, contrastando le isole di calore nelle aree più esposte, regalando frescura e riparo, contribuendo a contenere CO2 e particelle inquinanti, sono azioni possibili, che in poco tempo possono dare buoni risultati e generare sollievo”.
Il mercato agroalimentare
Da venerdì 19 a domenica 21 aprile (dalle ore 10 alle 20) si svolge un mercato agroalimentare caratterizzato, oltre che dalla qualità dei prodotti venduti, dall’utilizzo di arredi, accessori e complementi che lo rendono particolarmente funzionale, ne sono un esempio le bancarelle e gazebi ombreggianti.
Il luogo è attrezzato per consentire una raccolta differenziata continua e agevole dei rifiuti alimentari e dei loro imballaggi mentre per la degustazione di piccoli assaggi la scelta è quella di usare contenitori riutilizzabili. Linee d’Ombra, inoltre, è plastic-free e adotta i CAM, cioè i criteri ambientali minimi per garantire l’organizzazione di manifestazione ed eventi sostenibili.
L’incontro con studenti ed esperti e l’installazione temporanea
Venerdì 19 aprile alle 11 gli studenti del Corso di Laurea Magistrale inter-ateneo in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio (Università degli Studi di Genova – Università degli Studi di Milano) presentano l’installazione temporanea Linee d’Ombra – Shadow Lines, con la supervisione dei professori Fabio Manfredi, Stefano Melli e Ilda Vagge.
L’evento si chiude con un momento di festa e di convivialità domenica 21 aprile dalle 18 alle 21, con musica, ballo e letture in poesia.
Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:
- Tendenze Salone del Mobile 2024: più di 100 novità per arredare la casa
- Poltroncine, sedie, sgabelli alla MDW 2024: le nuove sedute in mostra al Salone del Mobile 2024
- Nuovi divani al Salone del Mobile 2024: formosi, accoglienti, componibili
- Nuovi mobili contenitore al Salone del Mobile 2024: madie, cassettoni e sistemi scultorei
Cucina
- Salone del Mobile: le nuove cucine ad Eurocucina 2024
- Le nuove cucine al Fuorisalone 2024
Bagno
- Salone Internazionale del Bagno 2024: le novità da vedere in fiera
- Milano Design Week 2024: le novità per il bagno al Fuorisalone
Elettrodomestici
- Milano Design Week: a FTK 2024, le novità per gli elettrodomestici
- Fuorisalone 2024: una vetrina d’eccellenza per i nuovi elettrodomestici
Fiera, dove andare e cosa vedere
- Salone del Mobile 2024, con Eurocucina e Salone del Bagno: orari, biglietti, indicazioni stradali, novità di quest’anno
- Il Salone del Mobile in città: Design Kiosk, programma di “conversazioni” con noti progettisti
Fuorisalone, dove andare e cosa vedere
- 10 cose da non perdere al Fuorisalone 2024
- Fuorisalone 2024: che cosa vedere nei diversi distretti
- Fuorisalone 2024: Brera Design District
- Fuorisalone 2024 alla Statale: eventi e installazioni
- Fuorisalone 2024 Alcova: come arrivare a Varedo e che cosa vedere. Foto e video per cogliere l’atmosfera
- Fuorisalone 2024: Tortona Design Week
- Fuorisalone 2024 Ikea in zona Tortona: alla mostra-evento “1st”, musica relax e design
- Paola Lenti: «Oltre lo sguardo», un paradiso per gli occhi alla Milano Design Week 2024
- Fuorisalone 2024, 5VIE Design Week. Tema: Unlimited Design Orchestra
- Porta Venezia Design District – Fuorisalone 2024
- La Zona Sarpi al Fuorisalone 2024
- Triennale per la Milano Design Week 2024: da Mendini a Inga Sempé, eventi e mostre
- Toiletpaper Apartment: alla MDW 2024 la nuova collaborazione di Cattelan con Alex Prager