Lewisia cotyledon – Famiglia: Portulacaceae

Una succulenta da esterno per il giardino roccioso

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 14/02/2020 Aggiornato il 14/02/2020

Lewisia cotyledonLewisia da poco è entrata nelle proposte dei garden, ha quindi un ristretto numero di estimatori ma in crescita costante perché, in rapporto alla modesta dimensione, la pianta offre fioriture copiose e coloratissime, ancor più preziose perché sono fra le prime a comparire in giardino alla ripresa primaverile. Alla fioritura primaverile può far seguito una seconda fioritura autunnale. Sono diverse le specie coltivate ma le più diffuse sonogli ibridi di Lewisia cotyledon. Resistente e fiorifera, apre corolle che vanno dal bianco puro all’arancione salmone, passando per le molte sfumature di rosa.

  • Foglie: di colore verde scuro, spesse e succulente, sono organizzate in rosette raggruppate in ciuffi.
  • Fiori: semplici ma anche ricchi, con un diametro di 3-4 cm, riuniti in infiorescenze non troppo fitte portate da steli ramificati.
  • Manutenzione: pianta esente da malattie ricorrenti, deve essere salvaguardata dal calpestio accidentale che può apportare danni irrimediabili ai tessuti succulenti.
  • Come scegliere: preferire piante con un solo fiore aperto.

Scheda pianta: Lewisia cotyledon

Lucein inverno va posta sempre in piena luce per ottenere i migliori risultati; da spostare in ombra parziale quando il sole scalderà di più.
Acquapianta da esterno, se il substrato è ben drenato non ha problemi anche con precipitazioni prolungate. Bagnate quando le piogge mancano così da mantenere il terreno fresco; per le piante in vaso eliminate il sottovaso.
Terrenopianta tipica del giardino roccioso, vuole substrato senza ristagni con una componente inerte. Mescolate due parti di terricci organico con una di sabbia a granulometria grossa e ghiaia, aggiungendo un poco di carbone di legna tritato. Preferisce pH leggermente acidi.
Clima e
temperatura
resistente al freddo, non ha problemi neanche al caldo, ma preferisce posizioni semiombreggiate.
Concimepianta poco esigente, va fertilizzata (una volta al mese con fertilizzante per piante succulente) solo se non mostra segni di crescita.
Riproduzionein condizioni favorevoli si diffonde naturalmente.
Prezzo: 4 € in vaso di 10 cm di diametro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!