La composizione fai da te con dalie e graminacee

Tutti i colori si accendono di sfumature inaspettate e rendono magica l’atmosfera del giardino. È il momento di preparare una composizione con dalie bordeaux che contrastano con la vegetazione verde scuro, mescolate alle spighe morbide delle graminacee in un imponente vaso smaltato.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 12/10/2020 Aggiornato il 12/10/2020
composizione con dalie e graminacee

Per questa composizione abbiamo scelto tre piante che, accostate, ci regalano uno spettacolare benvenuto all’autunno. La Dahlia ‘Roi René’ è una dalia cactus, in fiore già da luglio, quando è protagonista assoluta del vaso. È perfetta insieme alle tre Persicaria, che formano un morbido cuscino di foglie verde chiaro macchiate di porpora, e alle Muhlenbergia, con le spighe sottili come capelli a fare da sfondo. In questo momento della stagione, tutte si accendono di colori, luci e texture: le corolle importanti delle dalie, i lunghi fiori flessuosi e rossi delle Persicaria e le ariose infiorescenze rosa acceso delle Muhlenbergia, che ondeggiano nell’aria alla minima brezza. Per la composizione, procurarsi tutte le piante già fiorite e annaffiarle le piante il giorno prima del travaso per facilitare la loro estrazione dal contenitore di acquisto.

Che cosa ci occorre

• 1 vaso quadrato in ceramica smaltata antigeliva di 45 cm x 45 cm e alto altrettanto, forato sul fondo
Substrato per piante da giardino
Argilla espansa di piccola pezzatura o pomice
• 1 Dahlia ‘Roi René’ , vaso 15 cm
• 3 Muhlenbergia capillaris, vaso cm 14
• 3 Persicaria virginiana varietà ‘Filiformis’, vaso 14 cm

posizionare dalia al centro del vaso

1. Versare all’interno del vaso uno strato di un paio di centimetri di argilla espansa o pomice, che servirà a far defluire l’acqua in eccesso ed evitare i ristagni, che  le piante scelte non amano. Aggiungere substrato di buona qualità per piante da giardino oltre la metà dell’altezza del vaso. Rimuovere la dalia dal contenitore  di acquisto, ancora con i suoi tutori, facendo attenzione a non danneggiare i fusti e i fiori. Posizionarla al centro del vaso ma leggermente arretrata, interrandola.

Disporre le piantine di Muhlenbergia attorno alla dalia

2. Estrarre delicatamente le tre piantine di Muhlenbergia e disporle a triangolo attorno alla dalia.

Sistemare ordinatamente le spighe delle Muhlenbergia

3. Sistemare ordinatamente le spighe delle Muhlenbergia in modo che facciano da sfondo alla dalia, per creare una sorta di nuvola soffice e leggera.

Inserire due piante di Persicaria nella parte anteriore del vaso

4. Svasare le tre piante di Persicaria con cura, tenendo una mano ben ancorata al vaso e l’altra al colletto della pianta. Inserire due piante nei due angoli anteriori  del vaso, davanti alle due Muhlenbergia.

Posizionare la terza Persicaria in mezzo alle altre due

5. Posizionare la terza Persicaria in mezzo alle altre due, e davanti alla dalia, in modo che formino un triangolo: la persicaria è più bassa dei fiori di dalia e non ne nasconderà le corolle colorate.

Composizione completa

6. Aggiungere poco alla volta il terriccio nel vaso fino a circa un paio di centimetri dal bordo, sempre evitando di interrare il colletto delle piante. Premere leggermente e annaffiare. Se il terriccio con l’acqua si abbassasse, aggiungerne altro, premere e innaffiare nuovamente.  A questo punto liberare con delicatezza la dalia dai tutori e disporre accuratamente gli steli. Eventualmente ripulire le foglie dai residui di terriccio.  Si può scegliere se posizionare il vaso in modo che il lato anteriore mostri le tre specie di piante in successione oppure in primo piano le Persicaria.

Si ringraziano il FAI Castello e parco di Masino e l’Accademia Piemontese del Giardino per l’ospitalità durante la manifestazione Due Giorni per l’Autunno; il Vivaio La Montà di Tavallini Susanna (susanna.tavallini@alice.it.) per la Dahlia; il vivaio Il Peccato Vegetale (www.ilpeccatovegetale.it) per le piante di Persicaria e Muhlenbergia; Vases & Vasi di Samuele Bianchi (vasesandvasi@yahoo.it) per il vaso.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!