• 14 tulipani rosa ‘Foxtrot’ (o altra cultivar a fiori rosa)
• 4 infiorescenze di Viburnum tinus non completamente aperte
• 1 ciotola in vetro trasparente di forma cilindrica, diametro 30 cm e altezza 9 cm
• 1 coltellino dalla lama affilata
• 1 rotolino di scotch trasparente
• Acqua

1. Staccare delicatamente, con le mani, tutte le foglie dei tulipani, facendo attenzione a non rompere lo stelo e a non fessurare le foglie stesse.

2. Con il coltellino eliminare uno – due centimetri dal bordo inferiore di ogni foglia, in modo da raddrizzarlo, senza sfilacciature. Se le foglie sonosporche di terra, pulirle con un foglio di carta da cucina imbevuto con un po’ d’acqua.

3. Avvolgere la foglia intorno a pollice e indice, partendo dalla parte inferiore, appena tagliata, e farla arrotolare su se stessa, fino a formare un piccolo cilindro che terminerà con la parte appuntita della foglia. Fare aderire bene i lembi per assicurarsi che, una volta fissati, il rotolino ottenuto possa rimanere in posizione eretta.

4. Chiudere il cilindro con un pezzetto di scotch trasparente. Procedere ad arrotolare in questo modo tutte le foglie dei tulipani.

5. Versare un velo d’acqua nella ciotola ben pulita e introdurvi i rotolini di foglie, posizionando i cilindri più bassi (quelli ottenuti con le foglie più strette e piccole), nella parte anteriore e procedere via via con quelli più alti, verso la parte posteriore.

6. In questo modo, affiancando cilindri di altezza diversa, la composizione non risulterà completamente piatta.

7. Con il coltellino, tenendo un’inclinazione a 45 °, tagliare gli steli dei tulipani alla medesima altezza dei cilindri prescelti per ospitarli, in modo che la parte inferiore dello stelo arrivi all’acqua e possa assorbirla. Disporre i tulipani a gruppetti di 3-4 in una zona delimitata del contenitore, facendo attenzione a lasciare abbastanza spazio tra un gruppo e l’altro per inserire i viburni.

8. Recidere gli steli dei capolini di viburno alla stessa lunghezza dei cilindri di foglie e inserirli accanto a ogni gruppetto di tulipani. Durante questa operazione, bilanciare il peso ottico della composizione.
Una composizione che va bene in ogni stagione
I tulipani e il viburno sono fiori di stagione che si trovano facilmente nei nostri giardini. La composizione, tuttavia, può essere riproposta in qualunque momento dell’anno, usando altri fiori e foglie con i quali si riesca a creare lo stesso gioco di altezze.
Si ringrazia
Euroflora s.r.l. – www.euroflorasrl.it – per l’ospitalità, i fiori, i materiali e i complementi utilizzati per il servizio fotografico.
Volete provare altri fai da te facilissimi con i fiori?
Il giardino nella sfera di vetro
Segnaposto fioriti per la tavola
Composizione tenera di primavera