Hosta ‘Yellow splash’

Questa varietà di hosta è un’erbacea bicolore affidabile che cresce bene in posizione ombreggiata. La scheda della pianta.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 04/09/2018 Aggiornato il 04/09/2018

Hosta 'Yellow splash' con foglie di bordatura gialla su fondo e verde irregolare

Famiglia: Liliaceae

Pianta folta e vigorosa, con foglie lanceolate di colore verde bordate di giallo. Questa Hosta di taglia media, alta da 40 a 50 cm, nei mesi di luglio-agosto sviluppa lunghi steli fiorali che portano fiori campanulati di colore lilla. Pianta adatta a essere coltivata in mezz’ombra ha una buona resistenza al freddo. Come tutte le hosta è adatta per portare vegetazione e colore nelle zone con luce soffusa e scarsa dove la maggior parte delle piante da fiore stenterebbe, sempre che si assicuri un’umidità elevata e costante. Le radici sono carnose e non devono essere rotte durante il trapianto.

  • Foglie: di forma lanceolata, si assottigliano all’estremità. La bordatura gialla su fondo verde è irregolare, seppur ben distinta, e crea un disegno fiammeggiante sempre diverso da foglia a foglia.
  • Fiori: profumati, a forma di campanula, sono portati da scapi fiorali che si elevano al di sopra delle foglie.
  • Come scegliere: Preferire Hosta vigorose, anche se non necessariamente grandi, prive di “brucature” fogliari da lumache, da malformazioni indicatrici di possibili virosi e da ingiallimenti. Scartare le piante che presentano uno scapo fiorifero perché in pratica hanno già concluso lo sviluppo per l’anno in corso.
  • Manutenzione: Gli unici nemici delle hosta sono le lumache che brucano le foglie fino alla fine, non lasciandone traccia. Si raccolgono di mattino o dopo un temporale.

scheda pianta: Hosta ‘Yellow splash’

LuceEvitare il pieno sole perché le foglie si bruciano. Crescono con vigore in ombra o in ombra parziale, meglio il sole delle prime ore del mattino.
AcquaMantenere il terreno sempre leggermente umido, senza lasciare che secchi completamente. Le piante in piena terra e all’ombra richiedono di essere bagnate una volta ogni cinque giorni, quelle in vaso ogni tre. Con vasi profondi è ammesso un ristagno nel sottovaso.
TerrenoSolo con un terreno fertile, ricco di sostanza organica, umido e fresco, profondo le hosta formano ogni anno cespi più grandi e vigorosi.
Clima e
temperatura
le hosta resistono al freddo senza problemi e ogni primavera, seppur tardivamente, ritornano a vegetare.
ConcimeImpiegare come pacciamante invernale un buono strato di terricciato fatto di terreno di foglie, letame maturo e terriccio da fiori.
RiproduzioneLe hosta che hanno formato grossi cespi a primavera si estraggono dal terreno e si dividono usando un coltello affilato e pulito. Si ripiantano immediatamente. Una parte delle foglie è naturale che dopo poco dissecchi. Mantenere il terreno umido.
Prezzo: 18 € in vaso di 16 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!