Per l’aiuola in pieno sole: le tropicali

Le piante esotiche amano il sole diretto, il caldo e richiedono acqua non calcarea: se il nostro giardino può offrire queste condizioni facilmente, allora si può valutare l’opportunità di creare un’aiuola insolita, un angolo di tropici davanti a casa.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 31/05/2013 Aggiornato il 31/05/2013
Per l’aiuola in pieno sole: le tropicali

Oltre al sole e al caldo, la discriminante è la temperatura minima che si registra durante l’inverno: dove la temperatura scende abitualmente sotto lo zero, la coltivazione in piena terra è da escludere, dove il gelo è un fenomeno eccezionale e di breve durata si può tentare.

Quali specie evitare

Nella scelta delle specie tropicali da acquistare procedete all’inizio per esclusione. Quelle troppo grandi, o che sono destinate a divenire tali, come un banano o una cycas, non sono adatte se sono da ricoverare durante l’inverno. Quelle spinose, come molte succulente, quali le agavi, che ben si adatterebbero a queste realizzazioni sono difficili da manovrare, riportano danni permanenti con facilità (rottura delle spine) e non sono adatte alla presenza di bambini in giardino.

…e quelle da preferire

Valutate quali piante esotiche potete incontrare nel vicinato, in condizioni climatiche simili alla vostra. Scegliete piante con fioritura prolungata o fiori molto durevoli, cercate specie non troppo costose, abbastanza facili da trovare in commercio se foste costretti a sostituire una.

Le nostre scelte sono

Protea cynaroides Little Prince (15 euro – www.vivaisimoncini.it), Leucospermum (14 euro – www.vivaisimoncini.it), Leucadendron, Allamanda schottii, Podranea brycei (16 euro – www.vivaiocorazza.com), Hibiscus schizopetalus, Kniphofia, Strelitzia reginae detta “Uccello del paradiso” (14,40 euro – www.rosai-e-piante-meilland.it), callistemon citrinus (7,40 euro – www.solopiante.it).

  • Leucospermum
  • Leucadendron
  • Allamanda schottii
  • Hibiscus schizopetalus
  • Strelitzia reginae
  • Callistemon citrinus
  • Podranea brycei
  • Protea cynaroides Little Prince
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!