Orticola e FuoriOrticola 2024: il verde protagonista a Milano e dintorni

Vivaisti, espositori, giurati, paesaggisti, designer, studenti, giardinieri si danno appuntamento a Orticola 2024, la mostra mercato dove protagonista è il verde. In programma dal 9 al 12 Maggio, ai Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano, in via Palestro, piazza Cavour e via Manin.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 30/04/2024 Aggiornato il 30/04/2024
orticola milano palazzo dugnani

Dal 9 al 12 maggio 2024 ai giardini pubblici Indro Montanelli di Milano in programma Orticola, la Mostra Mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi e FuoriOrticola, una serie di eventi collaterali e diffusi nei luoghi più carismatici della cultura milanese (e non solo!) e dello shopping cittadino con iniziative aperte al pubblico, che coinvolge musei, ville, giardini, orti con aperture straordinarie, eventi in esclusiva, ingressi scontati e gratuiti, e poi i tanti negozi e gli ispirati floral designer che danno voce alla loro creatività creando vetrine eleganti e appariscenti.

  • orticola-15
  • orticola-14
  • IMG_5952-ok-900kb
  • orticola-13
  • orticola-12
  • orticola-8
  • orticola-7
  • orticola-6
  • orticola-5
  • orticola-4
  • orticola-3
  • orticola-2
  • orticola-1

Biglietti Orticola e info utili

Orticola è in programma dal 9 al 12 maggio con orario per la giornata del 9 maggio dalle 15:00 alle 19:00 e dal 10 al 12 maggio dalle 09:30 alle 19:30, con ultimo ingresso alle 19:00. L’ingresso è a pagamento. I biglietti si acquistano solo online dal sito  www.orticola.org e sul sito http://www.midaticket.it

Giovedì 9 maggio si entra solo con Biglietto Premium, acquistabile a € 20,00. Dress-code rosso e bianco, cappello fiorito gradito. Per gli altri giorni il biglietto intero costa 12,50 euro, ridotto a 10 euro per i giovani tra i 18 e 29 anni e gratuito fino ai 17 anni di età.

Orticola è una manifestazione all’aperto di piante e si svolgerà in qualsiasi condizione climatica. In nessun caso è previsto il rimborso del biglietto.

Sono graditi i nostri amici a quattro zampe! Per chi volesse acquistare, la consegna a domicilio a pagamento di fiori e piante grandi e ingombranti è attiva da venerdì a domenica. Per il trasporto piante fai da te è attivo in fiera il servizio carriole e carrellini, nella zona d’ingresso dei giardini pubblici, ex-ingresso Orticola verso via Manin. Consegnando un documento in segreteria, vicino alla fontana, avrete in uso gratuito una carriola per il trasporto dei vostri acquisti.

Il deposito piante è molto utile per lasciare i propri acquisti in attesa del ritiro, e godervi la giornata in Orticola senza ingombro.

Dove Parcheggiare

I parcheggi migliori sono le righe blu di via Marina, ed è disponibile anche il parcheggio coperto di via Marina, e quello di Corso Venezia.

  • 595c3f460c6be06be5d46a4cc69facdd
  • d59e93818d697ee5360f0389d3e54767
  • orticola-cappelli-1
  • orticola-cappelli-2
  • orticola-3
  • orticola-4
  • orticola-5

Che cosa vedere a Orticola 2024 

Ad Orticola si danno appuntamento tanti giovani, vivaisti, espositori, giurati, paesaggisti, designer, studenti, giardinieri che presentano e raccontano tutto ciò che può interessare ai loro coetanei, ma anche incuriosire e coinvolgere le altre generazioni: dalle piante di più sicuro attecchimento alle più rare e insolite, particolari per la loro riproduzione o coltivazione, o per il significato simbolico o fantastico, dai progetti per il sociale a quelli per il futuro, fino alle installazioni verdi e al lavoro artigianale che si fa arte.

Un percorso dalla tradizione all’innovazione, percorrendo la via della sperimentazione: piante, collezioni, allestimenti, laboratori che richiamano memorie d’infanzia o stimolano nuove passioni.

Ogni anno i vivaisti presentano a Orticola il meglio della loro produzione, piante strane, curiose, particolari, rare. Quest’anno sono in Mostra diverse particolarità, come Passiflora contracta, una rara specie variabile endemica della foresta pluviale tropicale del Brasile del nord-est, la pianta spontanea che cresce in ghiaioni calcarei, Rumus scutatus, presente allo stand di Geel Floricultura. E poi, per la prima volta in vendita in Italia da Rosso Tiziano di San Cesareo vicino a Roma, una rarità, la ‘Ladevèze Safron Tea’, scoperta da John Hook, proprietario de “La Roseraie du Desert”, vivaio francese specializzato in rose. Da Floriana Bulbose, di Monte Porzio Catone (Roma), in mostra gli unici bulbi la cui fioritura può essere programmata con assoluta precisione. Da non perdere le piante della California in esposizione da Pépiniére Botanique de Vaugines in Francia e le micro ninfee da tavolo visibili da Water Nursery di Latina.

Da Bolzano, arriva in mostra GEA | Green Ever After di Gabriele Cantaluppi, un giovane vivaista, che si occupa di produzione, propagazione e vendita di piante perenni da collezione, uniche e straordinarie, dei generi Alstromeria, il giglio del Perù, Bletilla, orchidee rustiche da giardino, Pelargonium, quelli che solitamente chiamiamo gerani, le affidabili Hedera, le amate edere ricadenti o rampicanti e Aspidistra, la pianta di ferro. Tra i molti giovani vivaisti presenti alla mostra-mercato già da diversi anni, con le loro collezione di curiose piante carnivore, Daniele Righetti di Stranger Plants da Fumane (Vr) presente con piante del genere Sarracenia nate da seme, ciascuna delle quali è unica.

ORTICOLA2023_05 © Aldo Castoldi

Corsi, laboratori e dialoghi in giardino in programma ad Orticola 2024

Fiore all’occhiello di tutte le edizioni della mostra-mercato sono i momenti d’incontro, corsi, laboratori, talk, workshop realizzati nelle Aree Corsi o presso gli stand degli espositori. Ritornano ancora più interessanti i “Dialoghi in giardino” con ospiti speciali, personalità istituzionali ed esperti botanici. Il calendario, in preparazione, prevede incontri dedicati alle varie sfaccettature della botanica e del giardinaggio.

 Il primo, in programma giovedì 9 maggio nel pomeriggio, è intitolato “Le connessioni inestricabili tra piante e comunità montane” . Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio in programma i workshop di Grancereale e Leroy Merlin. Per i bambini tutti i giorni dalle 10,00 alle 18,30 sono presenti i laboratori di Kikolle Lab che, nel pieno rispetto del tema 2024, propongono come creare il giardino planetario di Gilles Clément o come diventare GG.

FuoriOrticola 2024

Torna per la sesta edizione il circuito diffuso di FuoriOrticola  che “fiorisce” con le vetrine, musei, orti, ville, castelli e giardini a Milano e fuori. L’iniziativa 2024 si apre al pubblico lunedì 6 maggio e prosegue nel mese con una serie di eventi diffusi nei luoghi più carismatici della cultura milanese e dello shopping con iniziative aperte al pubblico, che coinvolge musei, ville, giardini, orti con aperture straordinarie, eventi in esclusiva, ingressi scontati e gratuiti, e poi i tanti negozi e gli ispirati floral designer .

Tanti i musei amici di Orticola, come il Civico Planetario Ulrico Hoepli, il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Bagatti Valsecchi, l’Orto Botanico di Brera, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, il Museo Poldi Pezzoli, la Triennale, il Mudec, Casa Museo Boschi Di Stefano, il Museo del Risorgimento, la Galleria Salamon, Palazzo Morando, le Gallerie d’Italia e infine il Museo di Storia Naturale.

FuoriOrticola è anche momenti nelle diverse zone della città, in luoghi piccoli, ma ricchi di natura, come gli Orti condivisi di via Padova e l’Orto Tintorio di via Nervesa o incontri culturali come “Dieci per cento” per il centenario dell’Università degli Studi di Milano che presenta, il 14 maggio al Museo di Storia Naturale, la bellezza della biodiversità raccontata dai modelli pomologici della Collezione Garnier Valletti, a cui Orticola ha concesso il patrocinio.

Fuoriorticola © Maurizio Tosto

Anche quest’anno le ville del Lago di Como offrono ingressi scontati e gratuiti, mostre, percorsi sensoriali e passeggiate storico culturali: sono Villa Carlotta di Tremezzina, Villa Monastero di Varenna e Villa Melzi d’Eril di Bellagio, che apre le proprie porte per mostrare per la prima volta il risultato dell’approfondimento storico, a cura del prof. Paolo Cottini, per studiare i tempi e i modi in cui il Giardino Storico di Villa Melzi d’Eril assunse il ruolo di esempio massimo del giardino paesistico. Alle tre ville si aggiunge quest’anno Villa del Grumello a Como che inaugura il “Percorso delle Farfalle” per il loro reinserimento all’interno del parco. Da un lago all’altro, per la prima volta aprono i loro giardini ai visitatori di Orticola, le Isole Borromeo sul Lago Maggiore. Il tour prosegue a est, dalla Lombardia, con una sosta agli Orti della Legnana a Bussero in un mix di pittura e jazz, all’Emilia-Romagna per visitare il Castello di Grazzano Visconti e poi a ovest verso il Piemonte, per incontrare il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, già presente da qualche anno, e due new entry: Villa Anelli a Oggebbio in provincia di Verbania e il Castello di Montecavallo a Vigliano Biellese per la mostra “Spiriti del tempo”.

FuoriOrticola è anche far fiorire la città e Milano fiorisce in bellezza grazie agli allestimenti floreali dell’iniziativa Vetrine Fiorite, e la rinnovata partecipazione di “Club Imprese Storiche” che porta in dote l’adesione di alcuni dei più antichi luoghi cittadini, alcuni dei quali anche centenari. La premiazione delle vetrine più votate è prevista, per il terzo anno consecutivo, nell’ultimo giorno di mostra botanica, nel pomeriggio di domenica 12 maggio ai Giardini Pubblici Indro Montanelli.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!