Le rose da piantare adesso

Mentre il giardino declina, le rose sono ancora splendide, cariche di bacche. Adesso è il momento giusto per sceglierle e piantarle: ecco la nostra selezione tra le rose più belle.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 30/10/2016 Aggiornato il 30/10/2016
rosa da piantare a novembre

Le rose da piantare adesso devono essere acquistate, scegliendole senza fretta; valutate la vostra pianta singolarmente fuori dall’affollamento dello spazio di vendita. Considerate soprattutto:
• l’assenza di parassiti: osservate bene sotto le foglie, e di malattie come la macchia nera,
•    che le radici non fuoriescano dal fondo: segno di piante invendute e invecchiate in vaso con radici arrotolate sui se stesse e difficili da districare,
•    il peso del vaso: è indice di quanta terra ancora contiene quindi preferite piante pesanti con terriccio che non abbia formato una crosta superficiale,
•    la struttura generale della pianta deve essere forte, equilibrata e con rami numerosi,
•    solo da ultimo, a parità degli altri requisiti, preferite soggetti più grandi,
In ogni caso chiedete sempre al vivaista informazioni sulle caratteristiche della varietà scelta e non accontentatevi del semplice “fiorisce tutta l’estate” ma chiedete tempi e modi di potatura, sensibilità a malattie, dimensioni finali raggiunte per inserirla correttamente in giardino.

Foto rose

 

  • belle-espinousse
  • tout-feu-tout-flamme
  • pompon-de-paris
  • giovanni-paolo-II
  • gertrude-jekill
  • single-cherry
  • rosa-moyesii-geranium
  • twlight-zone

Petali striati e molte spine

rosa Belle d’espinouse  Floribunda colori tonalità rossoSelezionata in Francia nell’anno 2000 da Dominique Messand, Belle d’espinouse è una Floribunda capace di catturare l’attenzione di molti appassionati di rose. L’aspetto inconsueto per la spinosità che potremmo definire “sovrabbondante” si fonde con fiori ricchi (ogni fiore ha fra 45 e 55 petali), dal profumo tenue, ma dal fortissimo cromatismo giocato sui contrasti e le scale di tonalità del rosso, diversi da fiore a fiore e durante la vita di questo. Pianta molto resistente alle malattie ha portamento verticale, altezza di circa 120 cm e diametro pari alla metà. Ben ramificata presenta foglie verdi semilucide di medie dimensioni. Fiorisce con abbondanza in primavera ed estate. Si pota in modo molto leggero nei primi due anni d’allevamento per poi procedere al classico accorciamento di un terzo della lunghezza dei rami.

Dove si trova
Novaspina – Bresseo di Teolo (PD) – Tel. 345 3065885 – www.novaspina.com

Un arcobaleno estivo rifiorente

rosa Tout Feu Tout Flamme colore rosa esterno arancione e giallo internoPer chi invece ama acquistare on line può scegliere una novità ancora poco commercializzata nel nostro paese offerta su internet: è la francese “Tout Feu Tout Flamme”. Rosaio di piccole dimensioni, al massimo 90 cm di altezza, fiorisce ininterrottamente da maggio al primo gelo. I fiori, non profumati, sono semidoppi, con un diametro di 6-7 cm, riuniti in piccoli mazzi. La caratteristica è il mix di colori, giallo, rosso, arancione, molto luminoso e di carattere spiccatamente estivo. Cespuglio vigoroso e sano ha foglie verdi scuro brillanti e nuova vegetazione rossa. Pianta adattabile sia alla coltivazione in vaso sia alla mezzombra dove riesce a offrire in ogni caso una fioritura abbondante.

Dove si trova
Vivaio La roseraie de Saint Vincent – Francia  – www.monrosier.com

La prima rosa in miniatura

rosa Pompon de Paris, ibrido di R. chinensis color rosa brillanteL’insolita Pompon de Paris, ibrido di R. chinensis, nella versione sarmentosa è capace di raggiungere i quattro metri di altezza. Le sue origini sono avvolte nel mistero anche si può affermare che è comparsa intorno al 1830, forse in Italia. Si tratta della prima rosa in miniatura selezionata, molto utilizzata all’inizio, nella versione classica alta solo 50 cm, per la coltivazione in vaso. I fiori, piccoli, 3 cm di diametro, hanno un tenue profumo di tè, sono di colore rosa brillante, doppi o anche più. Classica e climbing differiscono solo per la modalità di fioritura, intensa e continua la prima, spettacolare la seconda a inizio stagione per aprire poi solo nuove corolle in modo sporadico. Per entrambe le foglie sono piccole e lucide portate su steli con andamento a zig-zag.

Dove si trova
Nino Sanremo – Sanremo (IM) – Tel. 0184 502266 – www.ninosanremo.com

Bianca purezza

rosa Giovanni Paolo II biancaUna rosa classica fino all’estremo è la rosa Giovanni Paolo II, dedicata al pontefice scomparso. Di colore bianco puro, importata sul mercato italiano da Barni, è stata ibridata nel 2006 da Keith Zary negli Stati Uniti. Ha fiori grandi, sontuosi grazie ai suoi 40 petali di colore bianco puro, fra i più profumati con un’inaspettata fragranza di limone. Ibrido di tea, vigoroso, con fiori singoli, è capace di produrre fiori molto duraturi, anche una volta recisi, portati da lunghi steli. Resistente alle principali malattie, dotata di buona vigoria, nel 2010 ha primeggiato nel Concorso delle rose in Australia.

Dove si trova
Rose Barni – Pistoia  – Tel. 0573 380464 – www.rosebarni.it

Inglese, robusta, profumata

rosa Gertrude Jekyll rosa tenue e rosa accesoDal catalogo David Austin riproponiamo una scelta non solo classica ma ampiamente sperimentata e quindi più che affidabile, la splendida Gertrude Jekyll. Presentata sui cartellini come “vecchia rosa profumata” in realtà ha soli trent’anni perché è stata presentata nel 1986. Presenta molte caratteristiche della rosa antica come la forma del grande fiore una volta che si è completamente aperto e l’ordinata spirale del bocciolo è sostituita da una struttura ricca e articolata con petali piccoli al centro ed elementi più grandi e più chiari al bordo. Il colore è rosa scuro che al centro raggiunge l’intensità del cremisi seppur chiaro. La pianta, sempre vigorosa, è molto spinosa e ricoperta da un gran numero di piccole foglie appuntite. Nei climi caldi supera le altezze standard indicate, 125 cm, per raggiungere i tre metri. Molto rifiorente solo se si esegue la cimatura per eliminare i fiori secchi.

Dove si trova
David Austin Roses – Wolverhampton (Gran Bretagna)  – Tel. 0044 1902 376372  – www.davidaustinroses.com

Rosso ciliegia

rosa Single Cherry, rosso ciliegia colore giallo e ramePer il colore accattivante e intenso, rosso ciliegia, abbiamo scelto la rosa Single Cherry, che spicca con forza sulla vegetazione formata da foglie piccole, opache, fra il verde e il grigio. Forma un cespuglio rotondeggiante con altezza e diametro paragonabili, circa 120 cm, dove la vegetazione nuova si può chiaramente distinguere dalla precedente: i rami dell’anno sono rossicci quelli vecchi ricoperti da fitte setole e lunghe spine chiare. I fiori sono di forma semplice, gli stami, giallo oro sostenuti da filamenti più scuri sui toni del rame che risaltano con forza sul colore di fondo della corolla. Si mantiene decorativa anche al termine della fioritura per le bacche rotonde di colore nero brillante.

Dove si trova
Anna Peyron –  Castagneto Po (TO)  – Tel. 011 912982    – www.vivaioannapeyron.com

Per spazi ampi

Rosa moyesii “Geranium” colore giallo e arancio interno, rosa acceso sui petaliGrande e vigorosa, supera i due metri sia di altezza sia di diametro, la Rosa moyesii “Geranium” dai fiori semplici color rosa intenso e stami dorati color geranio e dal profumo dolce e delicato. Si tratta di una varietà della rosa selvatica arbustiva più diffusa nel mondo che in Europa ha incontrato dai primi anni del 900, quando fu importata dalla Cina, una fortuna continua. Pianta indicata solo dove lo spazio non manca forma rami che si incurvano dolcemente verso l’esterno allargandosi. Perfetta per le rinaturalizzazioni e i parchi, fiorisce una sola volta ma resta decorativa tutto l’anno per l’aspetto morbido dei cespugli, le foglie composte formate da molte piccole unità, e i cinorrodi allungati in forma di fiaschetta, di colore vivace fra il giallo e l’arancio. Lunghi anche più di 5 cm sono presenti sui rami spinosi già a fine estate.

Dove si trova
Vivaio S’Orrosa – Tor San Lorenzo, Ardea (Roma) – Tel. 328 0887717 – www.saorrosa.it

Porpora: per piccole siepi da notare

rose grandiflora Twilight Zone viola porporaAppartiene al gruppo delle rose grandiflora Twilight Zone, questa rosa creata da T. Carruth nel 2011. Pianta dall’elevata rifiorenza offre fiori color viola-porpora, uniforme e intenso, dal profumo penetrante che ricorda chiodi di garofano e limone mescolati insieme. Di media dimensione, isolati o in piccoli gruppi, sono sempre stradoppi e ricchi pur contando “solo” 40 petali. La pianta ha portamento eretto, dimensioni modeste, altezza 90 centimetri e diametro di poco inferiore, che la rendono ideale per formare siepi basse o di accompagnamento, macchie di colore, in vaso e al piede di specie e varietà più grandi. Le foglie sono lucide e verdi, di medie dimensioni.

Dove si trova
Le rose di Nicola Cavina – Firenze – Tel. 055 704217 – www.lerosedinicolacavina.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!