In fiera a Milano per “Fa’ la cosa giusta”

Questo week-end di marzo 2014 torna la mostra-mercato dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. L'appuntamento è in due padiglioni di Fieramilanocity.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 27/03/2014 Aggiornato il 27/03/2014

Organizzato da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, Fa’ la cosa giusta! intende parlare contemporaneamente al grande pubblico, ai gruppi d’acquisto e agli addetti ai lavori in ambito green. Vuole essere un luogo in cui i cittadini trovano progetti innovativi e creativi e le aziende all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale e sociale presentano al pubblico i loro prodotti e servizi. L’edizione 2014 si articolerà in dodici sezioni tematiche, che spazieranno dall’alimentazione biologica alla moda etica, passando per la mobilità elettrica, le nuove tecnologie applicate alla sostenibilità e alle attività creative per bimbi e famiglie.

Grande spazio è dedicato al giardinaggio e alla coltivazione di orti urbani e rurali.

  • Ad esempio l’esperto francese in erbe spontanee Claude Mabille, condurrà un laboratorio sulla coltivazione del Monococco, varietà antica di frumento, ricca di proteine e povera di glutine.
  • Sarà inoltre possibile scoprire i segreti della coltivazione della lavanda, dalle tecniche colturali fino all’essiccazione e utilizzo delle sue infiorescenze in cucina, in casa e per la preparazione di cosmetici.
  • Un buon compost è un elemento importante per un orto o un giardino rigoglioso. Il breve corso di compostaggio domestico “Dalle bucce nascono i fiori” insegnerà a produrlo in casa riciclando autonomamente i rifiuti vegetali domestici.
     

    fa la cosa giusta - vasetti orto balconefa la cosa giusta: vasi con piante

     
  • La Via Contadina dedicherà anche un focus agli orti comunitari e familiari, distribuendo un vademecum per la biodiversità quotidiana, dedicato ai “seminatori di città”.
  • Per imparare a creare un piccolo orto in casa e scoprire “l’orticoltore” che è in noi due appuntamenti: “OrtoLab” a cura di Acli Milano, e “Orticoltori urbani cercansi” a cura di Kia Equo Eco e Vegan.
  • E perché non imparare ad affidare alla tecnologia anche la cura del giardino? Nel laboratorio Arduino Giardiniere si impara a programmare e costruire un vero giardiniere elettronico per tenere sotto controllo piante e fiori del proprio cortile.
  • Nella piazza Orti e Giardini, inoltre, grandi e piccini potranno creare “bombe di semi, terra e argilla”, con cui seminare ovunque piante e fiori, “merende” ad hoc per “ospiti volatili”, da lasciare sul davanzale della finestra, e ghirlande di aromi per ornare e profumare la cucina.
  • In collaborazione con La Via Contadina, la Fondazione Barbanera esporrà una mostra che ripercorre le storie e le ricette contadine negli almanacchi dal ‘700 ad oggi, con consigli e curiosità per un cibo etico, che conserva tutto il sapore del tempo.
  • Inoltre ci sarà l’occasione per imparare a fare da sé: grandi e piccini potranno mettersi alla prova con laboratori di cucina, di autoproduzione di cosmetici e all’interno di workshop in cui imparare a realizzare vestiti e accessori con materiali di recupero.
     

    Abitare Green fa la cosa giusta milanoCulla in legno ad Abitare Green, fa la cosa giusta milano

     
  • Nella sezione Abitare Green vengono presentati mobili, oggetti di design e complementi d’arredo realizzati con materiali ecocompatibili, ma anche soluzioni per la pulizia della casa, a basso impatto ambientale, e prodotti green per la cura e l’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe. Tra le novità i mobili in legno assemblati senza l’utilizzo di chiodi o viti ma utilizzando solo incastri e nastri e gli oggetti di arredo in legno o acrilico colorato che si trasformano in orologi, lampade, e originali idee per la casa.
  • I più piccoli troveranno tantissimi laboratori ludici e creativi e animazioni, mentre i grandi potranno partecipare agli oltre 200 tra incontri, spettacoli e presentazioni e dedicarsi allo shopping tra le centinaia di stand di aziende, associazioni e cooperative che presenteranno in fiera i loro prodotti, servizi e iniziative.

FA’ LA COSA GIUSTA! 2014
da venerdì 28 a domenica 30 marzo

  • Venerdì 28 marzo: 9 – 21
  • Sabato 29 marzo: 9 – 22
  • Domenica 30 marzo: 10 – 20

Fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 8, Milano (M1 Lotto Fiera)
Ingresso con catalogo 7 euro. Per i minori di 14 anni gratuito.
http://www.falacosagiusta.org

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!