Fai da te: la panchina con ciottoli e assi di teak

La panchina è un elemento d’arredo che si tende a dare per scontato nei luoghi pubblici, mentre è spesso carente nei giardini privati. Invece è un oggetto funzionale che può essere realizzato facilmente con il fai da te. Come questa panca di ciottoli e assi di legno.

Francesca Meinardi
A cura di Francesca Meinardi
Pubblicato il 02/09/2022 Aggiornato il 02/09/2022
panchina fai da te

A differenza delle sedie che vengono portate all’esterno all’occorrenza, la panchina può essere considerata un elemento stabile del giardino, un arredo e, come tale, deve essere coerente e perfettamente integrata con le piante e gli altri elementi presenti (cordoli, bordure, gazebo e altri arredi esterni).

Dove mettere la panchina

L’ubicazione della panchina in giardino deve tenere conto della vegetazione presente e del suo futuro sviluppo, dell’orientamento e dell’eventuale intralcio che potrebbe rappresentare durante i lavori di manutenzione dell’area. Si dovrà inoltre distinguere tra le panchine adatte a resistere alle intemperie e quelle più consone a essere collocate in uno spazio coperto, per esempio sotto un portico o un gazebo. Se sono di libera installazione vanno adattate al tipo di substrato presente in giardino (erboso, in terra battuta, in ghiaia o piastrellato, piano o scosceso), per fare in modo che siano ben stabili. Proponiamo di costruire una panchina con ciottoli di fiume, metallo e legno, perché si adatta a giardini diversi: si sposa bene con lo stile country per le sue forme lineari e semplici ed è coerente anche in un giardino minimalista e moderno. Per la semplicità di posizionamento tra i cespugli è adatta anche nel giardino più rustico.

Il materiale necessario per realizzare la panchina 

gabbione in filo di ferro zincato
ciottoli di fiume
tre listelli a sezione quadrata 10×10 cm e lunghi 50 cm
tre assi di teak di dimensioni 20×100 cm, spesse almeno 3 cm
filo di ferro zincato
viti per legno in acciaio inox o zincate
 

Come realizzare la panchina da esterno

gabbione per panchina1. Procurarsi un gabbione in filo di ferro zincato e ciottoli di fiume di una dimensione sufficientemente grande da rimanere all’interno delle maglie metalliche: entrambi i materiali sono facilmente reperibili in commercio, a prezzo contenuto. Si consiglia di acquistare il gabbione metallico con le misure 1 metro di larghezza per 50 cm di profondità per 30 cm di altezza. La seduta larga 50 cm sarà comoda, così come la larghezza di 1 metro sarà già sufficiente a ospitare due persone.

creare base panchina2. Prima di posizionare e riempire il gabbione in giardino, se il terreno non è pavimentato, è opportuno livellarlo. Scorticare il manto presente per una profondità di 4-5 cm e per la larghezza di 110 x 60 cm. Poi compattare il terreno e riempire la cavità con ghiaia a spacco o lavata, fino ad arrivare al livello del piano di camminamento.

riempire seduta panchina3. Dopo aver posizionato il gabbione, lo si riempia con i ciottoli di fiume di una dimensione sufficientemente grande da rimanere all’interno delle maglie metalliche.

creare seduta della panchina4. A questo punto occorre creare la seduta in assi di legno di teak, resistente alle intemperie. Per prima cosa posizionare tre listelli a sezione quadrata 10×10 cm e lunghi 50 cm, come indicato nel disegno. Fissarli alle maglie metalliche del gabbione legandoli con del filo di ferro zincato in modo che siano stabili.

avvitare assi alla panchina5. Procurarsi tre assi di teak di dimensioni 20×100 cm, spesse almeno 3 cm. Avvitare le assi ai listelli con viti per legno in acciaio inox, o zincate. Si otterrà così la panchina desiderata.

L’idea in più: riutilizzare le vecchie sedie

Chi dispone in casa di vecchie sedie di legno, dalle forme interessanti e dalle gambe tornite e sagomate in modo elegante o curioso, potrà usarle per creare una panca originale.

  • Preparare i materiali
    Eiminare le imbottiture e tutte le parti molli della seduta per utilizzare solo i telai in legno. Questi vanno quindi puliti, carteggiati e verniciati. Se si vogliono colorare, sarà opportuno stendere una mano di fondo con la cementite e quindi pitturarli con una vernice a smalto colorata. Se, invece, si vuole lasciare l’effetto legno, dopo la carteggiatura i telai andranno trattati con un impregnante della tonalità preferita e quindi con una finitura protettiva lucida o opaca. Per una resa più naturale, si può usare al posto della vernice, la cera per mobili.
  • Assemblare
    I telai così trattati andranno accostati uno all’altro e connessi, se possibile, mediante viti in corrispondenza dei punti di giunzione tra le sedute allineate. Ovviamente, eventuali dislivelli di altezza tra le sedute andranno regolati, limando i piedini delle sedie, o mettendo degli spessori sotto quelle più basse per non snaturare il disegno delle gambe.
  • Trasformare
    Sulle sedute accostate andrà inchiodato un unico piano in legno, preferibilmente in compensato fenolico, più stabile e rigido, che andrà a creare la seduta della panchina. Il piano potrà essere sagomato per adattarsi allo stile e al disegno delle sedute e anch’esso andrà trattato e verniciato. Infine, aggiungere un cuscino a nastro, imbottito e colorato.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!