Alghe: un aiuto anche in giardino

Le alghe rappresentano il cibo del futuro, non solo per gli uomini ma anche per le nostre piante. Infatti oggi sono disponibili concimi a base di alghe che aiutano le piante a superare stress legati a temperature ed esposizioni scorrette; oltre a farle crescere sane e rigogliose.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 15/07/2014 Aggiornato il 15/07/2014

Le alghe sono strutture vegetali che vivono tra mondo sommerso e mondo emerso. Per affrontare queste situazioni di forte stress termico e ambientale, hanno messo a punto meccanismi di sopravvivenza eccezionali. Proprio per queste loro capacità, un’alga in particolare presente nel Mare del Nord, l’alga bruna Ascophyllum nodosum, è oggi coltivata e raccolta con le tecnologie più avanzate per essere sfruttata come ingrediente di un concime. È questo il caso di One essence di Valagro che, tra i diversi ingredienti, contiene anche quest’alga speciale; la soluzione è adatta per tutte le piante, d’appartamento, acidofile, agrumi, gerani, fiorite, da giardino e da orto, in ogni fase di crescita e in ogni stagione.
In particolare è stato verificato, tramite diversi studi comparativi di laboratorio, che One essence, grazie alla sua speciale formula contenente anche Ascophyllum nodosum, consente alla pianta di sfruttare la luce in modo più efficace e quindi ne incrementa lo sviluppo fogliare e floreale anche in condizioni di luminosità non idonee (situazione comune nelle nostre case!). Inoltre quest’alga favorisce lo sviluppo del capillizio radicale, ossia l’insieme delle radici assorbenti e delle radici di recente formazione notevolmente più ricettive. Ciò consente alla pianta di avere radici più attive, favorisce l’esplorazione di una maggiore superficie di terreno e una più elevata capacità di assorbimento e quindi della successiva crescita di foglie e fiori.

One essence di Valagro

One essence di Valagro oggi è disponibile nella nuova formulazione in cristalli idrosolubili (per eliminare il problema di macchie e odori ed evitare la sedimentazione garantendone l’utilizzo al 100%) altamente concentrati: la confezione da 300 grammi di prodotto, disciolto in acqua, garantisce 100 litri di soluzione fertilizzante. Prezzo 7,70 euro. www.one.valagro.com

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!