Acquistare le piante online, un gesto di solidarietà

La cancellazione delle mostre di giardinaggio primaverili ha lasciato molti dei nostri balconi vuoti e tristi, con i fiori stentati dello scorso anno. Ma soprattutto, ha lasciato le piante invendute nei vivai. Acquistando le piante online possiamo aiutare i vivaisti italiani e garantirci balconi colorati per tutta la primavera.
Alexandra Griotti
A cura di Alexandra Griotti
Pubblicato il 13/04/2020 Aggiornato il 13/04/2020
Acquistare le piante online, un gesto di solidarietà

In ottemperanza alle direttive per il contenimento del contagio da Covid-19, le numerose mostre di giardinaggio che in genere attirano migliaia di appassionati sono state annullate. Anche i garden center e i vivai sono rimasti chiusi, almeno fino al 27 marzo scorso, quando hanno avuto l’autorizzazione alla vendita. Senza la consueta possibilità di rifornirci di piante annuali nuove e pronte a sbocciare, molti dei nostri balconi sono rimasti vuoti e tristi, con i gerani stentati dello scorso anno. Ma soprattutto, le piante sono rimaste invendute nei vivai e i produttori che le avevano coltivate per la vendita tra marzo e aprile, hanno dovuto eliminare quasi tutto. Eppure le piante si possono acquistare: tramite la rete internet. Per stimolare il pubblico ad acquistare piante di qualità anche online e aiutare così i vivai più piccoli (quelli che non accedono alla grande distribuzione), per una volta, il comparto ha fatto rete.

A iniziare è stata Silvia Montanari, dello staff di Giardini d’Autore (la mostra di Rimini) che per prima ha dato voce alle offerte dei vivaisti, promuovendone l’immagine e l’attività nella vendita online.  Ma non è stata l’unica; sulla rete internet ci sono molte belle iniziative che possono aiutare il pubblico a conoscere i migliori vivai e le piante più belle della stagione che possono ancora essere acquistate online. Rinunciamo a uscire di casa, ma non alla gioia di un balcone fiorito!

Pi@nte in rete

logo piante in retePi@nte in Rete è un nuovo modello di flower show virtuale e multimediale, presente su Facebook e su Instagram, in cui i migliori vivaisti hanno a disposizione un proprio spazio. Si presentano di persona, hanno una vetrina in cui vendere le proprie piante, belle, ben coltivate e spesso anche a prezzi scontati. La vetrina di ognuno si arricchisce ogni giorno di nuove offerte. In più, il vivaista è a disposizione per dare informazioni e consigli importanti nella coltivazione. Con un click, a qualunque orario, si può acquistare a distanza, prenotando con una mail gli acquisti e la consegna direttamente a domicilio. 

Su Facebook www.facebook.com/pianteinrete

Su Instagram @pianteinrete

 

Yougardener

Un sito che si rivolge a chi ha bisogno di uno strumento affidabile per scoprire, confrontare e comprare le piante più adatte alle proprie esigenze. Yougardener propone piante dalla qualità garantita perché provengono dai migliori produttori italiani, coltivate con metodologie che rispettano la natura e i suoi cicli. Il database su cui cercarle è ideato con il massimo rigore scientifico tenendo però in conto le esigenze pratiche di chi desidera scegliere una pianta adatta alle proprie necessità. Il sito è anche un negozio online e i prezzi che si trovano sono gli stessi che troverete in vivaio.

Su internet https://it.yougardener.com/

Su Instagram @yougardener

Su Facebook www.facebook.com/yougardener/

In Bella Mostra

Questa pagina FB punta sulla valorizzazione di prestigiosi vivai, aziende a conduzione famigliare, la maggioranza di quelle che si incontrano alle mostre di giardinaggio e sono il riferimento sul campo per gli appassionati di giardinaggio. Sono vivai che hanno fatto di una passione il proprio lavoro e della diffusione della cultura del verde una missione. Una vetrina nata con l’idea far conoscere a tutti gli amanti del verde e del giardino il mondo dei vivaisti, ancora nascosto al grande pubblico.  

Su Facebook https://www.facebook.com/In-Bella-Mostra 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!