Un geranio blu tutto da scoprire

Fiori blu, in tutte le sfumature possibili per un geranio tappezzante dal nome scientifico ‘Eureka Blue’.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 01/06/2023 Aggiornato il 01/06/2023
geranium eureka

Geranium e Pelargonium appartengono alla stessa famiglia (Geraniaceae), ma a generi diversi. 

Il geranio nel linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori il geranio simboleggia amicizia, gratitudine, l’affetto in generale, anche con una sfumatura di rimpianto e quindi di tristezza. Il geranio blu in particolare evoca la pace e la serenità.

Questa nuova varietà di geranium, caratterizzata da fiori grandi, è stata ottenuta dalla famosa ‘Orion’. ‘Eureka Blue’ è alto circa 60 cm, capace di allargarsi sul terreno fino a 80 cm, si può rivelare un’ottima pianta coprisuolo con tre piante per metro quadrato. I geranium sono piante erbacee perenni rustiche e resistenti in grado di moltiplicarsi e diffondersi nei parchi e nei giardini se esistono le condizioni ottimali. Fiorisce anche in ombra, desidera terreno fresco e deve essere lasciato indisturbato per non rovinare la struttura ramosa e complessa.

Famiglia: Geraniaceae

Foglie: sono formate da un numero variabile di lobi da 5 a 7, piccole, di colore deciso, portate opposte lungo i fusti.

Fiori: al momento dell’apertura, i fiori mostrano una struttura a coppa con i petali ancora sovrapposti, con il passare giorni tendono ad aprirsi e distanziarsi. Il colore spazia nei diversi toni del blu, con sottili venatura che disegnano una trama sui petali leggeri, condizionato dall’esposizione della pianta e dall’età del fiore. In ombra luminosa e in fase di apertura si presenta blu elettrico.

Come scegliere: al momento dell’acquisto è bene preferire piante piccole e ben accestite scartando soggetti più grandi a meno di non avere a disposizione soggetti vigorosi, con vegetazione ricca, coltivati in contenitori grandi dove l’apparato radicale non sia costretto ad uno sviluppo sacrificato. Verificare sempre che non si tratti di piante invecchiate in vaso con le radici che fuoriescono dai fori di drenaggio del vaso e con un pannicolo di radici che avvolge tutto il pane di terra. Controllare l’integrità delle foglie tralasciando quelle che mostrino segni di brucature, bucherellature, ingiallimenti e deformazioni.

Manutenzione: pianta di facilissima coltivazione ha bisogno soltanto di essere bagnata in periodi di siccità e nutrita con terricciato una-due volte l’anno.

Schede piante: Geranium ‘Eureka Blue’

geranium eureka blue

Lucepreferisce la mezz’ombra, non troppo fonda, ma luminosa, che lo protegga dall’azione diretta dei raggi del sole in grado di rovinare i fiori.
Acquamantenere sempre il terreno leggermente umido, possono resistere a prolungata siccità.
Terrenonon si tratta di piante esigenti, preferiscono il terreno di bosco, soffice, acido e ricco di sostanza organica, ma possono radicare anche in suoli poveri.
Clima e
temperatura
pianta perenne non teme il freddo. 
Concimeaggiungere al terreno, come protezione invernale e nutrimento, un buon terricciato di letame e/o terra di foglie.
Riproduzioneseminare a primavera in cassoni freddi o dividere i cespi ai primi segni di ripresa vegetativa.
Prezzo: 5 € in vaso di 10 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!