Vasi del balcone: rinnovarli e decorarli

Normali vasi di terracotta da pochi euro trasformati in graziosi oggetti che sono decorativi anche all’interno della casa, sul terrazzo o in giardino. Ma anche un regalo personalizzato che accompagna una bella pianta. Qui vi proponiamo idee molto semplici per abbellire i vasi o per fare le targhette identificative delle piante.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 04/06/2015 Aggiornato il 04/06/2015

Farfalle tutto l’anno

Una facile decorazione per rinnovare i più classici contenitori di terracotta: può essere il volo delle farfalle che si posano sulla superficie del vaso, delle stelle oppure un cuore o tutto quello che la fantasia può suggerire.

vaso di terracotta decorato con farfalline

Occorrente

  • vaso di terracotta
  • pasta sintetica per modellare color terracotta (tipo Das)
  • colla a caldo
  • formina
  • stecchino in legno da spiedino

formine per creare farfalle per decorare vaso di terracottaStendete uniformemente la pasta modellabile del colore della terracotta con un mattarello. Ritagliate le figure con la formina preferita. Attendete che la pasta sia bene asciutta ed eventualmente, se nell’essiccatura notate qualche imperfezione, applicatene ancora un po’ diluita con acqua fino a rendere la superficie omogenea e ben levigata. Con l’aiuto di una pistola per colla a caldo, applicate le figure sulla superficie del vaso. Con la stessa formina potete ritagliare due figure da sovrapporre su uno stecchino di legno da spiedino per creare un decoro aggiuntivo o un’etichetta coordinata.

Stencil o disegno?

Il disegno è una delle più classiche arti decorative. Perché non cimentarvi nell’applicarla sulla superficie di un vaso in terracotta? Se non siete grandi artisti non c’è problema, un piccolo trucco vi aiuterà a superare ogni ostacolo.

vaso con decorazione stencil disegno uccello

Occorrente vaso con disegno uccello

  • vaso in terracotta
  • matita e gomma
  • colore acrilico

Scegliete un soggetto e disegnatelo con la matita poi colorare con acrilicoScegliete un soggetto e disegnatelo con la matita sul vaso in terracotta senza preoccuparvi di sbagliare in quanto il tratto è perfettamente cancellabile con la gomma. Se non avete dimestichezza con il disegno potete ricalcare una qualsiasi illustrazione con carta da lucido e poi applicarla sulla superficie di terracotta simulando la carta carbone: si copre il retro del foglio in corrispondenza del disegno con abbondanti tratti di grafite (usando una matita molto morbida); poi girate il foglio e ripassate i contorni dell’illustrazione: questa sarà applicata sul vaso. Quindi riempite la campitura del disegno con il colore acrilico servendovi di un pennello, passate più mani fino alla copertura. Eliminate con la gomma le tracce di grafite.

Etichette: per ricordare il nome della pianta

Quante volte ci si dimentica il nome di una pianta! Le etichette sono di grande aiuto, soprattutto se applicate direttamente sul vaso. Per realizzarle abbiamo usato la lattina vuota di una bibita e vasi anonimi.

etichetta su vaso per ricordare nome piante

Occorrente

  • vaso in terracotta
  • lattina bibita
  • mini trapano elettrico con punta sferica
  • punzone perforatore
  • fermacampioni
  • pennarello indelebile

etichetta creata con lattina vuota per decorare vaso piante e segnare nomeCon le normali forbici o quelle per metalli aprite la lattina vuota di una bibita e stendetela sul pianto di lavoro. Sul retro disegnate la sagoma ellittica di un’etichetta con pennarello a punta fine. Tagliate l’etichetta e con un punzone perforatore praticate due fori in corrispondenza delle parti più esterne. Con una matita segnate sulla superficie del vaso i due punti in corrispondenza dei fori e con un mini trapano munito di punta fine o a testa sferica, fate due buchi dove c’è il segno della matita. Applicate l’etichetta bloccandola al vaso con i fermacampioni e scrivete con un pennarello indelebile il nome della pianta. Basterà un po’ d’alcool per eliminare la scritta e rifarne una nuova.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!