Come proteggere le piante d’appartamento in estate: evitare danni da luce, calore e sbalzi di temperatura

Nella stagione calda il clima in casa tende a essere troppo caldo o a cambiare repentinamente quando si accendono i condizionatori. Consigli per evitare che le piante ne soffrano, utili anche in caso di brevi vacanze.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 20/07/2023 Aggiornato il 20/07/2023
Come proteggere le piante d’appartamento in estate: evitare danni da luce, calore e sbalzi di temperatura

Durante le stagioni più buie e fredde, le piante d’appartamento vengono collocate negli angoli più luminosi per sopravvivere. Tuttavia, con l’arrivo dell’estate, la luce intensa può diventare eccessiva e dannosa per le piante, causando disidratazione, secchezza o addirittura bruciature delle foglie. È quindi importante distinguere tra le piante che possono tollerare la luce estiva e quelle che necessitano di protezione. Questa guida ti fornirà utili consigli per ottimizzare le condizioni di luce e temperatura per le tue piante d’appartamento durante l’estate.

Gestione delle temperature

Mentre in inverno la casa è riscaldata di giorno, con temperature più basse durante la notte, in estate può succedere il contrario: diventare molto calda nelle ore centrali in cui si è magari al lavoro, per poi essere repentinamente rinfrescata con il condizionatore nel giro di poche decine di minuti, con escursioni termiche di diversi gradi. È quindi fondamentale trovare alle piante un angolo, o una stanza, in cui la temperatura rimanga costante il più possibile.

Eventuali correnti d’aria dovute al funzionamento del condizionatore potranno essere schermate con un paravento di plastica, non di tela, facilmente reperibile in commercio.

 

schermare le piante dall'aria condizionata

Un altro problema potrebbe essere il surriscaldamento della pavimentazione colpita dai raggi solari attraverso una finestra: se le piante fossero appoggiate direttamente a terra, il terriccio alla base potrebbe scaldarsi parecchio. Se così fosse, è bene schermare i raggi del sole o sollevare i vasi su un piedistallo per evitare danni alle radici.

Accorgimenti per salvaguardare le piante

Mettere le piante in bagno per farle stare meglio in estate

piante vasca da bagno

Uno dei locali migliori della casa per ricoverare le piante in estate è il bagno. Difficilmente in questa stanza è installato un condizionatore, e il tasso di umidità ambientale sarà sempre più elevato che nel resto dell’appartamento.

Se hai una vasca da bagno poco utilizzata in estate, puoi adattarla temporaneamente per ospitare le tue piante durante il periodo estivo. Posiziona un tappetino in gomma sul fondo della vasca per proteggere lo smalto e utilizza un ripiano su cui appoggiare i vasi in modo che non tocchino il fondo. Riempire la vasca con uno o due centimetri d’acqua creerà un’umidità sufficiente per una traspirazione lenta delle piante, grazie all’evaporazione causata dalle temperature calde.

Raggruppare i vasi in estate alternandoli a contenitori d’acqua

Se non hai una vasca da bagno disponibile, puoi raggruppare i vasi in un luogo della casa alternandoli con contenitori d’acqua per aumentare l’umidità ambientale. Puoi anche utilizzare argilla espansa nei sottovasi. 

Non chiudere mai del tutto le tapparelle per salvaguardare le piante in estate

Durante le vacanze, ricorda di non chiudere completamente le imposte o le tapparelle per permettere una minima luminosità che consenta alle piante di effettuare la fotosintesi.

Rimedi per le piante in estate

Come bagnare le piante in casa d’estate 

Assicurare l’acqua alle piante d’appartamento anche d’estate 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!