Contenuti trattati
In genere i bulbi primaverili, come i narcisi, fioriscono in primavera. Tutti però sanno che si possono acquistare fioriti anche a dicembre. Infatti esistono alcune tecniche artificiali che servono per “ingannare” i bulbi e portarli a fioritura in periodi diversi da quelli naturali. In questo modo si possono ottenere narcisi fioriti a Natale da sfruttare come decorazioni o cadeaux natalizi. La forzatura dei bulbi può essere effettuata anche in casa.
Come si hanno narcisi fioriti nel periodo di Natale
Per avere narcisi fioriti a Natale in questo periodo occorre acquistare bulbi piccoli, sodi e integri. Bulbi già germogliati o morbidi al tatto non sono idonei alla procedura.
Dalla cantina al salotto
Dopo qualche settimana, quando i germogli avranno raggiunto una lunghezza superiore ai 5 cm, e sottili radici bianche saranno spuntate dai fori di drenaggio, il vaso andrà spostato in un locale luminoso (meglio avvicinarlo gradualmente alla luce) ma freddo, alla temperatura di 15 °C, massimo 18 °C. In questa stanza dovrà restare per 7-10 giorni.
Infine i vasi possono essere trasferiti in casa, meglio vicino a una finestra, dove con luce e temperature primaverili, si potranno avere narcisi fioriti a Natale.
Quanta luce
Per riuscire ad avere narcisi fioriti a Natale, la luce è un fattore molto importante perché le piante tenute a mezz’ombra cresceranno deboli, producendo tessuti poveri, e gli steli sotto il peso del bocciolo fiorale avranno più probabilità di spezzarsi. Per capire se la luce che la pianta riceve sia sufficiente, basta verificare il colore dei tessuti che deve sempre essere pieno e mai troppo chiaro o soffuso di giallo.
I risultati
Per ottenere un effetto gradevole, i bulbi devono essere piantati piuttosto fitti, a una distanza di 2 cm uno dall’altro, così da ottenere ciotole fiorite ricche e colorate.
Perché i narcisi fioriti a Natale possano mantenere la fioritura a lungo, si deve bagnare con regolarità, a giorni alterni, con moderate quantità d’acqua, senza utilizzare fertilizzanti. Al termine della fioritura andranno eliminati alla base gli scapi fiorali per evitare che la pianta utilizzi le energie residue per formare seme.