Mini bouquet fioriti, segnaposto speciali per la tavola

Mini bouquet con fiori freschi, da comporre su un'alzatina o un piatto da portata, creeranno un centrotavola di grande effetto. Da regalare a fine serata agli ospiti come ricordo delle ore gradevoli trascorse insieme.
Elisabetta Pozzetti
A cura di Elisabetta Pozzetti
Pubblicato il 03/10/2019 Aggiornato il 03/10/2019
Mini bouquet fioriti, segnaposto speciali per la tavola

Vi proponiamo di realizzare sei mini bouquet con fiori freschi recisi, da comporre con gusto ed eleganza, da presentare sulla tavola avvolti in una carta tessuto colorata con un nastrino decorativo. I mini bouquet potranno essere allineati su un piatto da portata come centrotavola e a fine serata regalati agli ospiti. Un fai da te semplicissimo da realizzare ma di grande effetto. 

Mini bouquet sull'alzatina biancaOccorrente per 6 mini bouquet

• 6 Rosa ‘Akito’ (corolla piccola e colore bianco puro)
• 6 rametti di Pistacia lentiscus (lentisco)
• 2 Rosa ‘Candy Flow’ (a mazzetti, rosa chiaro)
• 3 steli di Asclepias incarnata ‘Cinderella’ (magenta)
• 1 coltellino dalla lama affilata
• 1 spoletta di filo di ferro verde, diametro 0,4 mm
• 1 paio di forbici per tagliare il filo di ferro
• 1/2 foglio di carta velina fucsia
• 40 cm di tessuto non tessuto per decorazioni alto 80 cm
• 2 metri di nastrino di cotone a righe bianco e fucsia
mini bouquet: pulire lo stelo delle rose

1. Pulire tutti i fiori, eliminare le foglie e le spine dalle rose: per questa operazione si può usare il coltellino oppure l’apposito spinarose. Non eliminare mai i petali più esterni della rosa perché il fiore si aprirebbe quasi immediatamente. Tagliare tutti gli steli secondari della Rosa ‘Candy Flow’ che portano fiori per ottenere i 6 fiori necessari, e quelli dell’Asclepias ‘Cinderella’ per ricavare 6 steli con due infiorescenze ognuno,eventualmente eliminando le infiorescenze in eccesso che priverebbero la composizione di equilibrio cromatico. Con il coltellino, tenendo un’inclinazione a 45 gradi, accorciare tutti gli steli a 20 cm.

mini bouquet: aggiungere lentisco

2. Prendere un rametto di lentisco e appoggiarvi sopra la Rosa ‘Akito’, tenendo gli steli ben saldi.

mini bouquet: affiancare rose e asclepias

3. Affiancare la Rosa ‘Candy Flow’ alla ‘Akito’, quindi sistemare le due infiorescenze dell’Asclepias in modo che una rimanga davanti alle rose e l’altra dietro, in posizione leggermente asimmetrica.

mini bouquet: legare il mazzo con il filo da fioristi

4. Tenendo ben fermi i fiori in una mano, fermare con il dito indice un’estremità del filo di ferro e con l’altra mano avvolgerlo più volte e piuttosto stretto intorno al piccolo bouquet.

mini bouquet: accorciare gli steli

5. Con il coltellino tenuto a 45 gradi e davanti al pollice, in un solo gesto recidere, prestando attenzione a non tagliarsi, tutti gli steli a 10 cm come mostrato in foto.

mini bouquet: avvolgere nella carta colorata

6. Ricavare 6 quadrati 20 x 20 cm di carta velina. Avvolgere ognuno a formare un cono con un lembo più alto. Inserire il bouquet nel cono di carta, adagiando i fiori sopra il lembo più alto e facendoli scivolare verso il basso, in modo che la carta contenga le corolle. Tenere premuta la parte centrale del cono con delicatezza per farla aderire agli steli.

mini bouquet: avvolgere il mazzo nella carta di tessuto non tessuto chiara

7. Ripetere l’operazione con il tessuto non tessuto bianco, ma tenere il cono un poco più largo. Inserire nel cono il bouquet avvolto nella velina fucsia, tenendo il lembo esterno più alto dietro ai fiori, quindi ripiegarlo verso il basso. È importante che i coni nascondano alla perfezione gli steli e risultino anzi più lunghi di qualche centimetro, in modo che, se necessario, si possano avvolgere i gambi in una striscia di carta stagnola bagnata.

mini bouquet: stringere con un nastrino colorato

8. Chiudere il bouquet con il nastrino bianco e fucsia facendo un semplice nodo doppio. I mini bouquet possono essere conservati in frigorifero fino al momento di essere disposti sulla tavola, accanto al piatto oppure, come in foto, a formare un grazioso centrotavola.

mini bouquet: presentazione su piatto da portata rettangolare

LEGGI ANCHE:

Bouquet romantico da creare con le rose del giardino

Bouquet con la mimosa per la festa della mamma

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!