Due centrotavola natalizi fai-da-te

Il centrotavola è una delle più importanti composizioni floreali del Natale. Se realizzato con la Stella di Natale, Euphorbia pulcherrima, è ancora più gradito. Vi proponiamo due centrotavola fai-da-te: uno più semplice e basso, uno a due livelli più importante.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 23/12/2016 Aggiornato il 23/12/2016
Due centrotavola natalizi fai-da-te

Il simbolo fiorito del Natale si può identificare con la pianta di origine messicana Euphorbia pulcherrima, più nota come stella di natale. Per due centrotavola fai-da-te vi proponiamo di usare le stelle di Natale mignon, quelle vendute in vasetti da 7 cm di diametro, di colore rosso o rosa, che costano circa 1,50 – 2 euro l’una per fare uno o due centrotavola natalizi. Un centrotavola ben studiato non solo deve addobbare la tavola ma anche non impedire la conversazione tra i commensali: quindi se il tavolo è di dimensioni piccole suggeriamo il centrotavola a un livello, se è grande meglio quello a più livelli.  

Occorrente per il centrotavola natalizio a un piano

6 stelle di Natale in vasetti di diam. 6 cm, alte 10 cm
7 barattoli di vetro della conserva diam. 7 cm.
1 candela diam. 6 cm
2 confezioni di sabbia decorativa rossa
1 gomitolo di lana rosso
1 vassoio circolare di diametro circa 30 cm

Come si fa

centrotavola natalizio a un livello

Introdurre un po’ di sabbia nei barattoli e adagiare all’interno i vasetti di stelle di natale; poi riempire completamente lo spazio restante con la sabbia colorata. Fare in modo che il livello del terreno risulti a filo con l’imbocco del barattolo. Avvolgere quindi il filo di lana intorno alla filettatura del barattolo in modo da coprirlo. Il barattolo che starà al centro deve essere riempito con una maggiore quantità di sabbia in modo da poter adagiare al suo interno una candela che svetti sopra il fogliame delle piantine. Riunire i barattoli con le piantine intorno a quello con la candela sopra a un vassoio o un sottopiatto circolare. Infine legare il tutto con la lana (o una fettuccia) per fermarli insieme.

 

Occorrente per il centrotavola natalizio a due livelli

6 stelle di Natale in vaso del diam. 6 cm, alte 10 cm
6 barattoli di vetro usati diam. 7 cm
3 confezioni di sabbia decorativa rossa (o altro colore)
1 alzatina a due piani per dolci o frutta  
4 lumini bassi circolari (bianchi o rossi)
4 palline di Natale (color argento o rosse)

Come si fa  

centrotavola natalizio a due livelli

Preparare i vasetti delle piantine con la sabbia come già descritto. Distribuire la sabbia rimasta su entrambi i ripiani dell’alzatina. Posizionare i vasetti con le piantine al piano di sotto ben incastrati nella sabbia e le candele e le palline decorative al piano superiore.

L’alternativa moderna

Chi volesse un centrotavola natalizio più giovane da abbinare a una tavola moderna, al posto delle stelle di Natale può usare le Echeverie, piante succulente dalle foglie piatte e carnose disposte a rosetta che normalmente sono di colore verde argentato ma che, in occasione delle festività invernali, vengono dipinte con un colorante non tossico che si dissolverà poco a poco dalla pianta lasciando che ritorni del suo colore originale.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!