Contenuti trattati
Decorare casa con la stella di Natale, o tecnicamente Poinsettia, significa valorizzare uno dei simboli più iconici ed eleganti delle festività. Apprezzata per la sua eleganza e versatilità, la Poinsettia è ideale per creare ambienti caldi e raffinati che enfatizzano l’atmosfera natalizia.
Questa pianta ornamentale si presta perfettamente all’uso indoor grazie alla sua resa estetica e alla facilità di integrazione con diversi stili d’arredo. Posizionata correttamente e abbinata a materiali naturali, luci soffuse o decorazioni minimal, la stella di Natale diventa un elemento centrale della decorazione domestica, capace di coniugare tradizione, design e benessere degli spazi.

Sono circa 150 le varietà oggi esistenti di Poinsettia diverse dal classico e tradizionale rosso, dai nomi evocativi come Autumn Leaves, Christmas Aurora, Christmas Beauty Nostalgia e Christmas Feelings Glitter. Sono disponibili in un’ampia palette di colori: dall’albicocca al bordeaux, dal bianco crema al salmone, dall’arancione al rosa, fino alle differenti sfumature del rosso, del color cannella e del giallo limone. Anche le misure variano notevolmente: dalle “mignon” di pochi centimetri di altezza alle “regular” più grandi e cespugliose, fino ai piccoli alberi che possono arrivare a misurare anche un metro
Come prendersi cura di una stella di Natale
Albero di Natale
Si può personalizzare l’albero di Natale utilizzando le stelle mignon, scegliendole magari nella variante screziata dalla colorazione particolare e sofisticata. Il procedimento è semplice: basta avvolgere le radici della pianta con del muschio umido e fermarlo con del fil di ferro verde. Le piccole Stelle di Natale potranno essere bagnate delicatamente: si può versare un sorso d’acqua ogni tanto, oppure immergere la radice con il muschio in un contenitore d’acqua per breve tempo.

Per creare un albero con le stelle di Natale mignon è meglio abbondare con il filo, che servirà anche per agganciare le Stelle di Natale all’albero in modo sicuro.
Il nostro approfondimento su come far rifiorire la stella di Natale
Calendario dell’avvento
La Stella di Natale può anche essere usata per creare un originale calendario dell’avvento con 24 piccole sorprese che scandiscono i 24 giorni che precedono il 25 dicembre. Per crearlo servono: chiodi, una parete o supporto in legno, targhette con numeri, Stelle di Natale mignon, sacchetti regalo e decorazioni varie.
Il procedimento è semplice: andranno prima posizionati i chiodi sulla parete (serviranno per appendere i numeri del calendario, le Stelle di Natale e le decorazioni che selezioneremo), poi vanno sistemate le mignon all’interno di sacchetti regalo e gli steli recisi nelle provette con acqua. Infine, il tutto va appeso su ciascun chiodo.

L’idea in più per il calendario dell’Avvento con la Stella di Natale è scegliere di aggiungere delle cartoline natalizie per personalizzare ulteriormente il calendario. Inoltre, il legno può essere sostituito da una base in sugo, ad esempio una grande bacheca, con un’ottima resa.
Ciondoli portafortuna
Con la Stella di Natale si possono realizzare anche dei ciondoli portafortuna. Per crearli basta stendere un filo nel salotto o in cucina per appendere, con simpatiche mollette in legno, scatti fotografici ricordo, bigliettini d’auguri, decori, rametti di abete, ramoscelli di ginepro e Stelle di Natale recise.

Per evitare che l’acqua fuoriesca è opportuno inserire la stella di Natale nel cono direttamente nel suo vaso. Occhio a non innaffiarle troppo: basta un sorso d’acqua ogni due/tre giorni togliendo prima la piantina dal cono.
La nostra guida sulle migliori piante da regalare a Natale
Idee per la tavola
Le Stelle di Natale si possono usare anche come decorazione per la tavola, da posizionare accanto ai piatti, come segnaposti, oppure come centrotavola.
Composizioni sospese
Una delle decorazioni più originali da realizzare con la stella di Natale è l’utilizzo in composizioni sospese, ideali per valorizzare spazi luminosi come finestre, angoli del soggiorno o sale da pranzo. Inserita in cestini intrecciati o vasi decorativi leggeri, la Poinsettia crea un forte impatto visivo e aggiunge un tocco elegante e moderno alla decorazione natalizia della casa. In alternativa, si può inserire in piccoli sacchetti di carta a forma di cono, da usare come decorazione da appendere.
I nostri consigli su come fare una ghirlanda natalizi fai da te
Vasi e cesti
La stella di Natale si adatta facilmente a diversi stili di interior design. In ambienti moderni può essere valorizzata con vasi minimal in vetro, ceramica o metallo, mentre negli spazi più classici o rustici si abbina perfettamente a materiali naturali come legno, juta e vimini.

Utilizzare più piante di colori e dimensioni diverse consente di creare angoli decorativi scenografici e visivamente equilibrati.









































