Come scegliere le piante online

Anche nel settore del verde gli acquisti online sono diventati abituali per moltissime persone. I vantaggi sono parecchi, la possibilità di scelta ampia e il reso sempre consentito. Un’opportunità che certamente segnerà anche il prossimo futuro.

Emanuela Marchesano
A cura di Emanuela Marchesano
Pubblicato il 02/08/2022 Aggiornato il 02/08/2022
acquistare piante e fiori online

Dalla primavera del 2020 la situazione sanitaria ha provocato, a livello mondiale, un aumento degli acquisti online dei beni più disparati. Per quanto riguarda il settore del verde c’è stato un aumento significativo delle vendite su internet degli articoli per il giardinaggio (per esempio Ebay ha registrato per il 2020 un aumento del 75% rispetto all’anno precedente) ma anche delle piante, tradizionalmente acquistate presso fornitori e garden center vicini a casa o in occasione di fiere. Le vendite online sono cresciute in alcuni casi di oltre il 100%, per esempio per le piante da orto. Le motivazioni sono legate a una maggiore capacità dei compratori di navigare su internet, a un pubblico più giovane (inaspettatamente!) e alla rapida evoluzione dei siti web, con cataloghi ampi e aggiornati, di facile accesso e con informazioni molto chiare. Infine, hanno contribuito ad aumentare la fiducia nell’acquisto online i nuovi metodi di imballaggio e il trasporto rapido delle piante, oltre al pagamento sicuro e garantito. E anche da quando i garden hanno riaperto le porte, l’acquisto online non accenna a diminuire.

I vantaggi: comodità e sicurezza

I vantaggi degli acquisti online sono molteplici, a partire dalla comodità di farsi recapitare le piante (spesso ingombranti, pesanti e delicate) direttamente a casa. C’è inoltre da considerare la vastissima possibilità di scelta. Alcune pagine web propongono cataloghi che comprendono fino a 8.000 prodotti diversi e i motori di ricerca consentono di selezionare in modo specifico quello che più interessa, risparmiando tempo e fatica. In più, acquistando sulla rete, è possibile fare rapide comparazioni tra le diverse offerte, per quanto riguarda costi e misure disponibili delle piante, oltre ad assecondare desideri di piante molto particolari o di tendenza.

Le tendenze

Dall’analisi delle piante vendute sul web, sono emerse in modo molto evidente alcune tendenze: quella dell’Urban Jungle, diffusa tra i più giovani, che prevede l’impiego di molte piante da interno, di grandi dimensioni e di origine tropicale, per trasformare angoli della casa in una sorta di giungla, benefica tanto per la salute quanto per l’umore di chi vi abita. Si conferma in aumento la passione per la coltivazione dell’orto sul balcone e in piccoli spazi, con la vendita di piantine di ortaggi da trapiantare.

Come scegliere da chi comprare

Per chi intende acquistare piante online, il consiglio è di scegliere nei cataloghi dei siti web di vivaisti già conosciuti, con i quali magari esiste un rapporto di lunga data, oppure di cercare su siti “seri” che presentano cioè le piante fornendo tutte le indicazioni possibili che aiutano a fare una scelta consapevole. In molti casi i siti riportano anche un numero di telefono, che ci consente di parlare con i produttori o i rivenditori, per fare chiarezza sui nostri dubbi. Non si tratta infatti di scegliere da un elenco di nomi o di belle immagini, ma di comprendere effettivamente quali siano le necessità della pianta che desideriamo e se il nostro spazio può offrire le condizioni giuste per farla vivere e sviluppare. Si eviteranno così delusioni che non sono imputabili a una “cattiva qualità” di quanto acquistato, ma alla mancanza di consigli.

Acquistare una pianta: i dati da conoscere

Prima di acquistare sul web è importante conoscere la grandezza della pianta al momento della consegna (cosa che solitamente determina e dimostra il suo stadio di sviluppo) e che dimensioni raggiungerà da adulta, avere informazioni sull’esposizione e sul tipo di substrato richiesto, il periodo di fioritura, se le foglie sono caduche o se la pianta è sempreverde. Per le piante da interni, che potranno contare su temperature abbastanza costanti per tutto l’anno, occorre valutare quali sono le condizioni di luce e di innaffiature che necessitano e che cosa possiamo offrire (esistono diverse piante che vivono molto bene anche in condizioni di luce scarsa o con poca acqua!). Per le piante da esterni bisogna considerare soprattutto le caratteristiche climatiche, in quanto alcune piante richiedono climi temperati e sono più adatte alle regioni costiere o del Sud, mentre altre sopportano bene le basse temperature delle regioni più settentrionali. Anche le caratteristiche del suolo (che eventualmente si possono correggere) e l’esposizione possono determinare se la pianta riuscirà a vivere bene o no.

Dimensioni, periodo di trapianto e di trasporto

Gli esemplari venduti online sono soprattutto giovani e di taglia abbastanza contenuta, ma i vivai indicano le dimensioni che raggiungerà la pianta adulta, consentendo di progettare nel modo migliore il giardino o gli spazi più limitati. Tutti i siti online propongono le fotografie delle piante in piena fioritura ma, logicamente, non tutte sono sempre fiorite. Anzi, è bene che non lo siano al di fuori della stagione giusta. E anche se la vendita può avvenire in ogni momento dell’anno (e non sempre tutti la garantiscono), un sito serio indica chiaramente qual è il periodo ottimale per il trasporto e il trapianto, che può variare secondo il tipo di pianta. Un altro fattore da considerare è la potatura, che in genere viene effettuata nei periodi di “dormienza” della vegetazione e consente alle piante di sopportare meglio i trasporti. Così, se acquistate in autunno, molte piante arriveranno potate praticamente a zero e quindi molto diverse dalle immagini sui siti. Il vantaggio è che saranno pronte per essere messe a dimora subito: utilizzeranno la loro energia per sviluppare il sistema radicale nella stagione fredda e poi vegetare rigogliose con l’arrivo della primavera.

Metodi di imballaggio e spedizione

Se i nuovi acquirenti di piante online continuano a comprare, è perché sono soddisfatti e gli esemplari arrivano in ottime condizioni. Questo grazie alla maggiore attenzione riservata dai principali corrieri che si occupano del trasporto e al miglioramento delle tecniche di imballaggio che oggi permettono alla pianta di rimanere salda dentro alla scatola, senza che la terra fuoriesca dal vaso, mantenendo così al sicuro l’apparato radicale. Per fare viaggiare le piante tropicali nei mesi invernali, esistono speciali cuscinetti riscaldanti che permettono di mantenere la temperatura interna della scatola di circa 20 °C. Sicuramente una soluzione non economica, ma che convincerebbe anche il più scettico acquirente a comprare una pianta a distanza, soprattutto se si tratta di un pezzo da collezione.

Con il pagamento elettronico è facile

Una volta acquistata la pianta o le piante preferite, i siti chiedono alcuni dati personali, quelli per la spedizione e, naturalmente, il metodo di pagamento. Le carte di credito sono il mezzo di pagamento più comune per gli acquisti online, ma i principali siti accettano anche PayPal o bonifici bancari. Più raro, ma in alcuni casi possibile, il pagamento in contrassegno, cioè in contanti alla ricezione della pianta.

 

Garanzie per la consegna 

La maggior parte dei siti garantisce la consegna della pianta in perfetto stato e procede a una nuova spedizione se la pianta dovesse arrivare in condizioni tali da comprometterne la salute. Come obbligatorio per il commercio online, infatti, il cliente ha il diritto di fare il reso se non soddisfatto. Alcuni siti propongono anche un’assicurazione per il trasporto, a costi aggiuntivi.

 

Si ringrazia per la consulenza Yougardener, https://it.yougardener.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!