Cataloghi on line: piante e fiori arrivano a casa

Questo è il momento migliore per sviluppare nuove idee e valutare piante e fiori che ci piacerebbe inserire nel nostro giardino. La comodità oggi è che è possibile scegliere sui siti internet delle aziende, acquistare facilmente e, senza fare fatica, tutto arriva direttamente a casa.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 02/01/2015 Aggiornato il 02/01/2015
acquistare piante online

Per ogni appassionato di giardinaggio c’è una giornata particolarmente amata tra il susseguirsi della quotidianità dell’inverno: è quella in cui ci si siede davanti al caminetto con i cataloghi delle aziende specializzate in vendita di piante, sementi, oggetti per il giardinaggio. Li si sfoglia lentamente alla scoperta della varietà sconosciuta, della novità, del colore e del portamento insolito: sementi da fiore e da orto, bulbi, piante da frutto e decorative, attrezzi, concimi e ogni altro sussidio per un giardinaggio da veri amatori sollecitano il nostro interesse. Mentalmente mettiamo nel carrello una quantità infinita di cose, senza pensare al momento di chiudere l’ordine e di fare i conti con il portafoglio e con le dimensioni del nostro giardino, che non potrebbe certamente accogliere tutto. La scelta finale inciderà drasticamente sulle dimensioni del nostro ordine, ma questo ci porterà ad amare e rendere ancora più preziose le cose che avranno superato il vaglio della nostra decisione.

Qualche suggerimento

I cataloghi a disposizione sono molti e possono essere richiesti per posta oppure visualizzati su internet. Chi dispone del computer può fare una semplice ricerca del tipo “catalogo sementi” per accedere a molti siti. Non tutti vendono direttamente, alcuni distribuiscono solo ai negozi e, per avere i prodotti, dovete chiedere l’elenco dei rivenditori più vicini a casa vostra. Altri vendono direttamente per corrispondenza con il catalogo è visibile solo sul sito. Altri, infine, hanno una lunga tradizione di rapporto con la clientela e nonostante i progressi della rete continuano a spedire per posta, gratuitamente, i loro cataloghi. A questi potete richiederli per posta, per telefono, per e-mail o visitando il sito.

Tra le aziende più note, produttori con lunghissima esperienza che spediscono cataloghi gratuitamente e su semplice richiesta segnaliamo:

Bakker

Meilland Rosai e Piante

Proven Winners

Rose Barni

Fratelli Ingegnoli (dal 1817)

Graines Baumaux (dal 1943, in Francia ma spedisce anche in Italia)

David Austin Roses (dal 1969, in Gran Bretagna ma spedisce anche in Italia)

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!