Concimi solidi e liquidi: quando usare uno oppure l’altro?

Il concime è indispensabile alle piante, ma in commercio si trovano moltissimi prodotti e non è facile capire quale sia quello giusto in ogni momento dell’anno. Con la linea Brave di Il Paese Verde, finalmente possiamo risolvere ogni dubbio e dare alle nostre piante quello di cui hanno veramente bisogno.

Contenuto sponsorizzato
Concimi solidi e liquidi: quando usare uno oppure l’altro?

Adesso è il momento in cui le piante hanno bisogno di nutrimento, per sostenere lo sforzo della fioritura e della fruttificazione, e quindi occorre fornire una buona concimazione. Il Paese Verde, la divisione Home&Garden di Agribios Italiana, mette a disposizione la nuova linea Brave, prodotti che puntano su una tecnologia innovativa e completamente naturale al servizio delle piante. In particolare propone due concimi Brave Crescita Sana e Brave Energizzante che possono essere considerati la nutrizione del futuro e che sono in grado di accompagnare la pianta durante tutto il ciclo vegetativo, senza l’utilizzo di prodotti chimici, oltre a prevenirne le principali patologie. Vediamo di che cosa si tratta.

I concimi solidi

I concimi solidi sono generalmente usati prima della semina o del trapianto e sono pensati per garantire alle piante una maggiore quantità e varietà di elementi nutritivi, per un lungo periodo, sostenendole nelle fasi più delicate della crescita.

Il loro utilizzo richiede un lavoro complesso, in quanto il concime deve essere applicato in maniera uniforme e interrato prima di posizionare le piante, con un’irrigazione successiva.

I concimi solidi possono avere forma granulare, tipica dei concimi minerali che apportano gli elementi essenziali per le piante (azoto, fosforo e potassio), o forma pellettata (concimi organici e organo-minerali su matrici organiche) che preservano le proprietà delle materie prime lavorate a basse temperature. Sono proprio i concimi organici a essere in gran parte responsabili della fertilità del terreno, ovvero della sua capacità di nutrire e far sviluppare le piante.

 

brave crescita sana

Brave Crescita Sana è un prodotto innovativo, a base di sostanza organica umificata, batteri della rizosfera e inoculi di funghi micorrizici, in grado di migliorare la fertilità del suolo e di favorire l’assorbimento degli elementi nutritivi. Favorisce una poderosa radicazione della pianta, potenzia l’assorbimento degli elementi nutritivi, sostiene la pianta nei momenti di stress e migliora sensibilmente l’efficienza idrica.

 

I prodotti liquidi

I concimi liquidi si usano generalmente come nutrimento nelle fasi post trapianto, e vengono più facilmente assorbiti dalle piante contando su elementi nutritivi già diluiti e a pronto effetto, anche se in minore quantità e varietà rispetto a quelli dei concimi solidi.

I concimi liquidi sono più facili da somministrare: è infatti sufficiente diluirli nell’acqua di irrigazione; alcuni di questi fertilizzanti possono essere applicati anche per via fogliare, tramite nebulizzazione, per un assorbimento ancora più rapido dei nutrienti.

I concimi liquidi cosiddetti fogliari sono utilissimi per concimazioni di “soccorso”, ovvero per sopperire ai momenti di stress delle piante, oppure per somministrare i microelementi che difficilmente vengono assorbiti se somministrati al suolo.

 

Brave Energizzante

Nell’offerta de Il Paese Verde si distingue Brave Energizzante, un concime organico costituito da materie prime di altissima qualità, come l’idrolizzato proteico e l’estratto d’alga, che apportano una grande varietà di amminoacidi. Questi ultimi sono in grado di attivare ed accelerare le funzioni vitali e produttive della pianta, aiutandola a superare i momenti critici che possono essere dovuti a sbalzi termici, trapianto, eventi atmosferici naturali come la grandine o eccessi di salinità nel suolo. Brave Energizzante può essere applicato sia per via fogliare sia per via radicale.

Per saperne di più

http://www.ilpaeseverde.it

 

 

 

Contenuto sponsorizzato