Concimare le piante: istruzioni per l’uso

È arrivato il momento di dare il giusto nutrimento alle piante nel loro nuovo ciclo vegetativo e serve un concime adatto. Nella linea Naturen®, si possono trovare i prodotti per ogni pianta, dalle rose alle orticole, dal prato al frutteto. Tutti sono a base di sostanze naturali, consentiti in agricoltura biologica, rispettosi della salute e dell'ambiente.

Contenuto sponsorizzato
Concimare le piante: istruzioni per l’uso

La primavera coincide con la ripresa dei lavori in giardino, nell’orto, nel frutteto, sui davanzali e i balconi. Si taglia, si pota, si scava, si mettono a dimora nuove piante e si fertilizza. Tutti “sentono” che questo è il momento di dare sostegno alle piante nel loro nuovo ciclo vegetativo, ma bisogna scegliere il prodotto giusto.

Nella gamma Naturen®, del noto marchio KB, è possibile trovare il fertilizzante adatto per ogni tipologia di pianta, sempre nel rispetto dell’ambiente e della salute di chi li utilizza. I prodotti Naturen®, infatti, sono tutti realizzati con materie prime naturali e sono consentiti anche in agricoltura biologica.

Tante tipologie

In commercio i concimi si trovano in diverse formulazioni, ma i più pratici sono quelli liquidi, in granuli o in bastoncini.
I prodotti liquidi sono, per definizione, a effetto rapido, ed esauriscono la loro efficacia nel giro di pochi giorni, tanto che le istruzioni consigliano di utilizzarli spesso, una volta ogni sette-dieci-quindici giorni.
I concimi in granuli sono da inglobare o da distribuire sul terreno. Sono caratterizzati da una degradabilità lenta e costante che porta a un rilascio di nutrienti nel tempo (3-6 mesi).
I bastoncini nutritivi sono molto pratici perché vengono inseriti nel vaso, fioriera o contenitore e rilasciano gradualmente i nutrienti per un periodo medio-lungo (fino a 8 settimane).

L’importanza del dosaggio

Anche se non tutti li leggono, sulla confezione sono sempre indicate le modalità di utilizzo e i dosaggi d’impiego per metro quadrato di superficie, o per litro di acqua di bagnatura se liquido o idrosolubile, o per vaso e per singola pianta.

 
Le proposte della linea biologica Naturen®
CONCIME LIQUIDO ORTICOLE

Naturen® Concime Orticole, con formulazione NK 2,5-5, è il fertilizzante liquido ideale per l’orto domestico, garantisce raccolti abbondanti e frutti saporiti. L’azoto contenuto è 100% organico, ottentuto dalle proteine vegetali di vinaccia di barbabietola e viene rilasciato lentamente. Si distribuisce nell’orto una volta la settimana.

CONCIME GRANULARE UNIVERSALE

Naturen® Concime universale è il concime ideale per piante ornamentali, frutti e ortaggi, coltivati in terra o in vaso. La formulazione granulare permette un rilascio graduale dei nutrienti per tre mesi garantendo frutti sani e saporiti, fioriture abbondanti e durature, foglie verdi e brillanti.

BASTONCINI NUTRITIVI

Naturen® Bastoncini Nuritivi sono pratici bastoncini per la concimazione degli ortaggi da balcone coltivati in contenitore (vasche, vasi ecc). Nutrono fino a 8 settimane seguendo le reali necessità delle piante e favorendo la fruttificazione. Oltre all’azoto 100% organico, i bastoncini forniscono anche zolfo che favorisce la produzione di vitamine nei frutti e migliora le caratteristiche del terreno.

CONCIME GRANULARE DOYPACK

Naturen® Concime Rose e Arbusti è il concime specifico per le rose e arbusti da fiore. La formuazione in nutrigranuli è facile da distribuire al terreno e fornisce fino a tre mesi di nutrimento completo alla pianta. La nuova confezione Doypack permette di conservare le caratteristiche del prodotto senza rinunciare alla praticità del sacchetto richiudibile e alla comodità della confezione che sta in piedi da sola.

CORNO TORREFATTO

Naturen® Corno Torrefatto è ideale per la concimazione di fondo di alberi da frutto, arbusti ornamentali, prati e giardini. Ha un’azione nutritiva lenta e graduale che dura fino a tre mesi.

 

Tutti i prodotti sono consentiti in Agricoltura Biologica.

Per saperne di più www.fuoridiverde.it

 

Contenuto sponsorizzato