Centrotavola invernale: 8 idee fai da te per lasciarsi ispirare

Chi ha detto che l'inverno è una stagione triste e grigia? Con i centrotavola invernali fai da te possiamo portare tanto colore e allegria in casa usando i doni che la natura ci offre in questa magica stagione.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 14/11/2023 Aggiornato il 15/11/2023
Centrotavola invernale: 8 idee fai da te per lasciarsi ispirare

Con l’arrivo del freddo intenso, spesso si tende già a pensare al periodo delle feste e quindi ad abbellire la propria casa e la propria tavola con decori di ispirazione natalizia. Ma l’inverno non è solo Natale: anche in questa stagione la natura, tutt’altro che spenta, regala bellissimi ornamenti, come fiori, agrumi e pigne, perfetti per comporre tanti centrotavola invernali fai da te. Le idee non mancano di certo, tutto sta nell’effetto decorativo che si vuole ottenere: semplice e rustico? Shabby chic? Elegante e ricercato? Per ogni casa e ogni occasione c’è il centrotavola più indicato, uno che dia carattere alla zona giorno, che sappia raccontare la magia dell’inverno e soprattutto sia 100% home-made. Vediamo allora 8 diverse ispirazioni da copiare per realizzare con semplici ingredienti degli originali centrotavola invernali.

1) Centrotavola invernale con funghi e mele

Ecco un centrotavola tutto giocato sul contrasto cromatico: verde, bianco e rosso sono i tre colori scelti (con un pizzico di patriottismo) per comporre un fai da te bello anche per il giardino. La scelta di una pianta resistente come l’erica lo rende infatti particolarmente indicato per un tavolo in giardino oppure in veranda o anche, perché no, fuori dalla porta di casa come decorazione da esterno.

Centrotavola invernale con funghi e mele

Occorrente

  • 1 mazzetto di peperoncini rossi ornamentali
  • 2 piccole mele decorative rosse
  • 1 funghetto di ceramica
  • Erica invernale a fiori bianchi
  • Rametti decorativi bianchi
  • Contenitore di latta non troppo profondo
  • Terriccio e corteccia per pacciamatura

Procedimento

Per realizzare il centrotavola invernale, per prima cosa disporre ai due lati del vaso o contenitore i cespugli di erica e i peperoncini ornamentali insieme ai rametti decorativi. Riempire con il terriccio laddove necessario e, per proteggere la composizione dal freddo, distribuire sulla superficie la pacciamatura. L’erica è una pianta molto resistente al gelo invernale ma ha bisogno di luoghi soleggiati o al massimo in penombra; per questo occorre decidere bene dove collocare la composizione e trasferirla eventualmente in un luogo protetto solo se la temperatura scende abbondantemente sotto lo zero termico. Completare il vaso con il funghetto e le piccole mele cercando di riempire i vuoti compositivi: si può semplicemente appoggiare gli elementi, oppure incollarli su un lungo stecchino di legno e conficcarli nel terreno in modo che, anche in caso di vento, non rischino di ribaltarsi.

 2) Centrotavola invernale con rose

Per chi, anche in inverno, non riesce a resistere al fascino del fiore più celebre al mondo ecco un centrotavola tutto dedicato alle rose: con i loro petali bianchi e rossi rappresentano un profumatissimo preludio al Natale, capace di proiettare tutta la casa nella magica atmosfera delle feste. Realizzarlo è semplicissimo! Bastano spugna da fioristi e un po’ di pazienza: altro non serve per realizzare questo incantevole fai da te.

Centrotavola invernale con rose

 Occorrente

  • Rose bianche e rosse
  • Rametti di pino o abete
  • Bacche invernali (come Skimmia japonica o sinforicarpo)
  • Spugna da fiorista rettangolare

Procedimento

Per prima cosa, immergere la mattonella di spugna in una bacinella d’acqua, facendo in modo che si impregni per bene e completamente (può occorrere anche una mezz’oretta di ammollo). Nel frattempo, procedere a tagliare obliquamente gli steli delle rose in modo da inserire più facilmente i fiori all’interno della mattonella; un’estremità piatta, infatti, creerebbe un foro troppo grosso e irregolare nella spugna rischiando che si formino bolle d’aria pericolose per la durevolezza della rosa. A questo punto si può cominciare a inserire le rose, una alla volta e molto delicatamente, all’interno della spugna, alternando i colori e alternando anche i rametti di pino e le bacche: si tratta di un’operazione da fare con attenzione per valutare quanto in profondità inserire ogni elemento. In caso di errore, infatti, ossia se il fiore o il rametto è stato inserito troppo in profondità nella mattonella, non si può semplicemente estrarlo leggermente: va proprio tolto e riposizionato da un’altra parte sempre per il rischio che la porzione di cavità lasciata libera dallo stelo si riempia d’aria impedendo al fiore di raggiungere l’acqua contenuta nella spugna. Controllare quotidianamente che la spugna sia ben idratata in modo da conservare più a lungo possibile questo bellissimo e romantico centrotavola bicromatico.

3) Centrotavola invernale con arance e pigne

Cosa c’è di più invernale delle arance? Tra gli agrumi più amati di questa stagione, l’arancia diventa la star di un centrotavola davvero originale in cui, a farle compagnia, ci pensano altri elementi tipici del periodo come rami di pino e pigne, fiocchi di neve e bacche. Chi ama la magia dell’inverno non può rinunciare a mettersi all’opera realizzando questo fai da te davvero semplice ma perfettamente a tema.

Centrotavola invernale con arance e pigne

Occorrente

  • Fettine di arancia (già essiccate o da essiccare)
  • Vassoio
  • Bacche colorate
  • Rametti di abete o pino con pigne
  • 1 fiocco di neve decorativo

 Procedimento

Bello da realizzare anche in vista del Natale, questo centrotavola invernale è molto semplice ma di sicuro effetto. La prima cosa da fare è procedere con l’essiccazione delle fettine di arance, da effettuare in questo modo: se non si vuole usare il forno, tamponare prima leggermente le fette, quindi disporle sufficientemente distanziate tra di loro su più fogli di carta assorbente da porre a loro volta sul calorifero acceso. Lasciarle in quella posizione senza toccarle per circa 5 giorni, poi rigirarle e fare in modo che secchi anche il secondo lato sempre per 5 giorni. Con questo metodo i tempi chiaramente si allungano, quindi bisognerà iniziare a preparare il centrotavola con abbondante anticipo. Per chi, invece, vuole ricorrere a un metodo “scorciatoia”, può porre le fettine su una leccarda ricoperta da apposita carta e mettere nel forno preriscaldato, modalità statica, a 120°C per un’oretta. A questo punto spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello e lasciare le fettine all’interno per altre 6 ore. Ovviamente, la terza via più semplice è ricorrere all’apposito essiccatore, per chi lo avesse. Usare un vassoio della lunghezza preferita come base del centrotavola (meglio se di legno per dare una maggiore impressione di naturalezza e rusticità) e creare un letto di pigne e rametti di pino o abete. Riempire gli spazi vuoti con le bacche, le fettine di arance essiccate e terminare con il fiocco di neve. Questa realizzazione di base può ovviamente essere arricchita con altri elementi decorativi, come stelline o bacche di piante diverse (in base a ciò che avete in giardino o riuscite a raccogliere durante le passeggiate), o per un futuro mood natalizio, piccole palline colorate dell’albero.

 4) Centrotavola invernale profumato con rose

Il centrotavola colpisce immediatamente con la sua bellezza, è vero, ma può catturare la curiosità degli ospiti anche grazie al suo profumo intenso e caratteristico. Proprio a questo scopo è possibile realizzare un centrotavola invernale profumatissimo, dove, a essere protagonisti, sono sì i fiori, ma anche le erbe aromatiche e le spezie come la cannella. Insomma, una composizione che saprà farsi apprezzare, grazie al suo aroma particolare, da ogni stanza della casa.

Centrotavola invernale con rose e pigne

Occorrente

  • Pigne attaccate a rametti
  • 1 dalia a fiori rossi
  • Qualche rametto di erbe aromatiche come origano o maggiorana
  • Rose gialle con foglie
  • Stecche di cannella
  • Qualche melina piccola decorativa su stecchini di legno
  • Sacchetto di iuta e nastrino colorato con cui ricoprire il vaso
  • Bacche rosse ornamentali (come Cotoneaster, Ardisia crispa, agrifoglio, nandina domestica…)

Procedimento

Comporre un mazzo, molto delicatamente, con le pigne, le rose, la dalia, le bacche e i rametti di aromatiche. Chiudere la composizione con il nastrino colorato, annodandolo con un fiocchetto, e inserire il mazzo nel vaso riempito d’acqua; porre quest’ultimo nel sacchetto di iuta e completare la decorazione appoggiando le stecche di cannella e conficcando gli stecchini con le meline qua e là nella composizione. Dato che i rametti di pino o abete con le pigne tendono a rompersi molto facilmente, si può, in alternativa, fissare le pigne a dei pezzi di fil di ferro in modo che siano più comode da gestire. Ricordate che le rose recise mal sopportano gli sbalzi di temperatura e l’aria secca (tenere quindi il centrotavola lontano da fonti di calore) e, affinché restino fresche e idratate più a lungo, spruzzare quotidianamente con acqua fiori e foglie per ritardare l’avvizzimento.

5) Centrotavola invernale con arance e chiodi di garofano

Gli amanti delle composizioni fai da te per profumare la casa non possono lasciarsi scappare questo centrotavola perfettamente in linea con le atmosfere invernali. Gli ingredienti sono pochi, ma così intensamente aromatici da rendere la decorazione, per quanto piccola, protagonista assoluta nella sala da pranzo.

Foto: John Phyo da Pexels.com

Foto: John Phyo da Pexels.com

Occorrente

  • 4 arance
  • Pigne
  • Coltellino da frutta
  • Chiodi di garofano
  • Rametti di pino o abete
  • Piattino o ciotola scura

 Procedimento

Per prima cosa, lavare e asciugare le arance; incidere quindi delicatamente la scorza degli agrumi con l’apposito coltellino facendo attenzione a non intaccare la polpa: in questo modo gli oli essenziali profumati contenuti nella buccia dell’arancia potranno sprigionarsi con più intensità. Chi ha poca manualità, può anche usare un pennarello per tracciare i contorni da seguire prima di procedere con la decorazione. Prendere ora i chiodi di garofano e conficcarli con una leggera pressione nella scorza seguendo uno schema geometrico e aiutandosi anche con le incisioni appena praticate. Trasferire le arance nel piattino (ma anche un’alzatina di vetro o una coppa d’argento sono perfetti come contenitori) e completare con le pigne e i ciuffetti di pino.

Questi profumatori per l’ambiente 100% naturali sono molto duraturi nel tempo e hanno origini antichissime: già nel Medioevo erano in voga i cosiddetti “pomander”, amati per i loro benèfici aromi e oggetto di credenze secondo cui questi agrumi decorati potessero tenere lontane le malattie. Il fai da te rappresenta quindi un bellissimo centrotavola anche per il Natale, proprio per la sua valenza di amuleto protettivo e benaugurante.

 L’idea in più

Per riempire un angolo buio della casa o decorare una tavola molto lunga, si può accompagnare al centrotavola con arance e chiodi di garofano due o più vasi di vetro trasparente in cui inserire una candela profumata, qualche pigna e una stecca di cannella. Sono perfetti per rischiarare e profumare l’ambiente creando un’atmosfera calda e accogliente.

 6) Mini centrotavola invernali con candela

Per chi volesse abbellire una tavola particolarmente lunga o preferisse non accentrare la decorazione per distribuirla in più punti, 3 mini centrotavola, anziché uno principale, sono una soluzione molto furba e scenografica.

Mini centrotavola invernali con candela

 Occorrente

  • 3 vasi-cestini di iuta
  • Rose bianche e dalie rosse
  • Stecche di cannella
  • Bacche rosse
  • Rametti di aromatiche (origano, rosmarino, maggiorana…)
  • Mini vasetti di vetro con candele
  • Rametti di pino con pigne
  • Tulipani
  • 3 piccole spugne da fioristi

 Procedimento

Porre le spugne, dopo averle messe in acqua il tempo sufficiente per farle impregnare bene, nei tre cestini (tagliarle prima a misura se necessario). Tagliare obliquamente gli steli di rose, dalie e tulipani e inserire i fiori delicatamente all’interno delle spugne distribuendoli uniformemente nei tre cestini (abbiate cura di lasciare un piccolo spazio vuoto sulla parte superiore di ogni spugna in modo da potervi posizionare i vasetti con le candele). Successivamente procedere con le aromatiche, le bacche e i rametti di pino con le pigne: trattandosi di gambi molto sottili e delicati può essere utile ricorrere a piccole bacchettine affinché sia più facile l’inserimento nella spugna. In questo caso, appoggiare i gambi alle bacchette e avvolgerli insieme delicatamente con un pezzetto di fil di ferro oppure, in alternativa, inserire gli steli nelle apposite fialette e conficcare lentamente queste ultime nelle mattonelle. Tenete presente che all’interno del vasetto di iuta ci deve sempre essere un velo d’acqua in modo che i fiori siano sempre ben idratati. Ora basta completare la decorazione dei mini centrotavola: appoggiare le stecche di cannella tra i fiori e posizionare i piccoli vasetti con la candela all’interno sulla parte superiore di ogni spugna. Si possono anche cingere i cestini con un nastrino colorato da chiudere con un fiocco per rendere ancora più dettagliate le piccole composizioni.

 7) Centrotavola invernale dell’orto con zucca e pannocchia

Bello, commestibile, ecologico e coloratissimo: questo centrotavola con gli ingredienti dell’orto ha proprio tutto quello che serve per donare allegria alla tavola! Le tonalità accese, gli insoliti protagonisti e l’originalità compositiva ne fanno un fai da te rustico ma elegante, ideale per una casa in campagna o per donare un tocco country all’appartamento in città.

Centrotavola invernale dell'orto con zucca

 Occorrente

  • 1 pannocchia
  • Fiori di alchechengi
  • Bacche rosse
  • 1 mazzetto di peperoncini arancioni ornamentali
  • Cavolo ornamentale
  • Ortensie
  • 1 piccola zucchetta ornamentale
  • 1 nastro di raso
  • Fil di ferro
  • Vaso

 Procedimento

Per realizzare questo centrotavola con i prodotti dell’orto, per prima cosa inserire con molta attenzione due segmenti sufficientemente lunghi di fil di ferro al centro della zucchetta e della pannocchia. Raccogliere tutti gli elementi elencati nell’occorrente in un mazzo e chiudere quest’ultimo con il nastro: cercare di distribuire con uniformità gli ingredienti, mescolando i colori, e usare rametti verdi o foglie secche per mascherare eventuali buchi. Inserire il mazzo nel vaso riempito d’acqua e usarlo per decorare la tavola: occorre tenere però presente che la molteplicità di colori obbliga al monocromatismo per quanto riguarda la scelta di tessuti, piatti e bicchieri, per cui meglio optare per toni neutri o molto delicati e sfruttare le nuance che offre una sola tinta (arancione, rosa o rosso che sia) in modo da evitare un effetto arlecchino eccessivamente chiassoso.

 8) Centrotavola invernale con luci da appendere

È bello appoggiato semplicemente sulla tavola ma ancor più d’effetto se sospeso al centro della tavola stessa: questo centrotavola luminoso è anche un piccolo lampadario che sprigiona una luce calda e delicata, perfetta per illuminare una serata intima tra amici.

Foto: Laura James da Pexels.com

Foto: Laura James da Pexels.com

 Occorrente

  • Pigne
  • Sfere decorative in rattan nere, bianche e marroni
  • Cestino o borsina di corda con manici
  • Catena di lucine a sfera alimentata a batteria

 Procedimento

Inserire le pigne e le sfere in rattan all’interno del cestino. Si possono anche spruzzare le pigne con vernice spray bianca in modo da simulare un effetto innevato. Avvolgere gli elementi con la catena di lucine, cercando di nascondere il più possibile il contenitore con le pile tra le varie sfere… et voilà: il centrotavola fai da te è già pronto per essere appeso o posizionato dove si preferisce!

 

Le idee per decorare e abbellire la casa e la tavola durante la stagione fredda non sono finite qui: i centrotavola autunnali sono un altro modo molto creativo per valorizzare gli ambienti domestici, soprattutto ora che le giornate più corte e il maltempo spesso ci costringono a trovare hobby creativi e rilassanti da poter svolgere nella tranquillità delle mura di casa!

 

Foto in apertura: Jessica Lewis da Pexels.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!