Centrotavola di Halloween: 5 idee per un fai da te “da paura”

Teschi, ragnatele, scheletri e zucche trasformano il centrotavola per la cena del 31 ottobre in una bellissima e stravagante composizione fai da te a tinte horror.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 25/10/2023 Aggiornato il 25/10/2023
Centrotavola di Halloween: 5 idee per un fai da te “da paura”

Ad Halloween la casa si anima di decorazioni paurosamente divertenti e la tavola di certo non può fare eccezione: accanto a dolcetti mostruosi e stuzzichini terrificanti, la cena del 31 ottobre vede come protagonista un centrotavola di Halloween appositamente pensato per festeggiare con tutti gli onori la notte più lunga dell’anno. Vediamo allora qualche spunto creativo per farsi ispirare e realizzare 5 semplici centrotavola che stupiranno tutti gli ospiti!

1) Il centrotavola con zucca e candele

Jack o’Lantern, la celeberrima zucca decorata e intagliata, di certo non può mancare sulla perfetta tavola di Halloween. È proprio questo emblematico personaggio, infatti, a diventare la star assoluta di un semplice centrotavola di Halloween fai da te.

Centrotavola di Halloween con zucca e candele

Il suo ghigno diabolico e l’espressione sorniona illuminano tradizionalmente la Notte delle Streghe e, di conseguenza, anche la sera di festa del 31 ottobre: cosa c’è di meglio che cenare alla fioca luce della candela di Jack per ricreare un’atmosfera da brividi? Vediamo allora insieme come realizzare un bellissimo centrotavola a tema zucca-lanterna.

Occorrente

  • 3 zucche ornamentali, di cui 2 sferiche e una di forma più allungata
  • candele e lumini di diverse dimensioni, anche collocati in vasetti di vetro
  • cartoncino nero e forbici
  • pigne o altri elementi autunnali
  • acrilico nero e pennello per decorare la zucca (facoltativi)

Procedimento

Ecco un’idea per disporre gli elementi elencati sulla tavola di Halloween: al centro, ponete la zucca intagliata e decorata, magari dipinta con alcuni dettagli come folte sopracciglia e dentoni neri. A fianco mettete le due zucche sferiche alternate alle luci. Specialmente se la tavolata è piuttosto lunga, una sola fonte di luce può non bastare: accanto alla zucca-lanterna, quindi, posizionate altri lumini di dimensioni diverse, magari collocati all’interno di contenitori di vetro variopinti per riempire l’ambiente con sfumature di luce variamente colorate. Meglio che le candele non siano però profumate, per evitare di infastidire i commensali con essenze troppo forti durante la cena. Una volta sistemate le luci, potete sbizzarrirvi a riempire gli spazi vuoti della composizione con oggetti ispirati alla festa di Halloween, come sagome di pipistrelli, oppure con elementi tipicamente autunnali come pigne e foglie secche, facili da reperire durante una bella passeggiata nel bosco.

2) Il centrotavola dell’orto per la festa dei bambini

Halloween è prima di tutto la festa dei bambini. Intagliare con loro la tipica zucca è davvero un passatempo divertentissimo, oltre che un modo molto creativo di allenare la loro fantasia. Accanto alla decorazione più tradizionale della lanterna, quella con occhietti a triangolo e sorriso a denti aguzzi, si possono coinvolgere i più piccoli con idee alternative assolutamente originali: ad esempio, utilizzando i prodotti dell’orto, si può creare una versione di Jack molto buffa e più bonaria rispetto al suo classico volto decisamente diabolico.

Zucca di Halloween per bambini

Occorrente

  • 2 fave
  • 2 olive nere
  • mezzo peperone rosso
  • 1 pezzetto di carota
  • 1 mazzo di fiori di lavanda
  • 1 zucca tonda arancione 
  • colla
  • qualche pisellino surgelato (facoltativi)

Procedimento

In questo centrotavola dedicato alla tavola dei più piccoli, la punta di una carota diventa il nasino della zucca, due fave si trasformano nelle sopracciglia sul viso di Jack, fettine di olive nere sono gli occhietti e gli orecchini della lanterna mentre coi peperoni rossi tagliati a filetti si possono creare le orecchie, le labbra e perfino la linguaccia che rende così simpatico questo centrotavola di Halloween. Infine, i capelli: sotto il “cappello” della zucca spunta un mazzo di bellissimi fiori di lavanda, perfetti per simulare la chioma, profumatissima, di un atipico Jack o’Lantern. Se poi siete particolarmente amanti dei dettagli potete usare due pisellini verdi per simulare le pupille della zucca; gli stessi pisellini, incollati qua e là sul volto della lanterna, si trasformano in orridi brufoloni molto…”halloweeniani”! 

3) Il centrotavola con teschio

Si ispira al mondo dei pirati e dei bucanieri questo centrotavola con teschio decorato d’oro su base nera.

Centrotavola di Halloween con teschio

Occorrente

  • 1 zucca ornamentale o commestibile arancione
  • 1 lanterna con lumino 
  • 1 o più corde spesse
  • 1 teschio decorato dorato e nero
  • fermatende in corda con frange color argento o grigi
  • sagome di ragnatele e pipistrelli
  • un bicchiere o calice di vetro con liquido rosso all’interno
  • fogli di carta velina nera (o vassoio nero)

Procedimento

Per realizzare questa composizione così particolare disponete al centro della tavola qualche foglio di carta velina nera stropicciato. Su questa base collocate: una grossa zucca arancione, il cui colore vivace ben contrasta con i toni scuri del piano d’appoggio, una lanterna d’ottone in stile anticato in cui risplende un piccolo lumino e alcune corde di diverso spessore, che simuleranno le cime di un lugubre veliero fantasma. A questo scopo andranno benissimo anche dei fermatende in corda con frange color argento o grigi, assimilabili a paramenti funerari. Completate il tutto con un teschio intagliato in stile barocco o semplicemente dipinto, qualche sagoma di ragnatela o pipistrello e, come tocco finale per rendere unica questa tavola “piratesca”, un calice di vetro riempito, ad esempio, di punch (o, per i più temerari e amanti del brivido, di sangue finto). Quest’ultimo riuscirà perfettamente nell’intento di creare un vivido contrasto tra il rosso acceso della bevanda e i colori spettrali che dominano per lo più il centrotavola.

4) Il centrotavola con scheletri fai da te

Avete mai pensato di trasformare una ghirlanda in un centrotavola? Appesa alla porta fa una gran figura, ma sulla tavola di Halloween lascerà tutti a bocca aperta! Scopriamo subito come realizzarla.

Centrotavola Halloween con scheletri

Occorrente

  • rametti di piante flessibili e sottili
  • 3 piccoli scheletri di plastica
  • cartoncino nero, matita e forbici
  • stuzzicadenti
  • fil di ferro o spago
  • colla
  • vasetto di vetro con candela o zucchetta ornamentale (facoltativi)

Procedimento

Per realizzare questo centrotavola con scheletri di Halloween vi serviranno prima di tutto diversi rametti flessibili e sottili, facili da piegare senza spezzarli. Sono perfetti allo scopo i rami di piante come il pioppo cipressino, l’ulivo o il salice da vimini. La lunghezza dei rami da recidere dipenderà dalle dimensioni che vorrete dare al centrotavola, così come il numero degli stessi dipenderà dallo spessore che desiderate conferire alla composizione. Partendo da uno dei rami, che andrà piegato molto delicatamente a cerchio e fissato alle due estremità ormai sovrapposte con un pezzo di fil di ferro, andrete poi a intrecciare man mano gli altri rametti fino a ottenere una ghirlanda solida; per aiutarvi nell’operazione può essere utile bloccare ogni tanto i rami tra loro con un pezzettino di fil di ferro o di spago. Una volta ottenuta la ghirlanda, ci si può divertire con la decorazione: applicate con un po’ di colla tre scheletri (due lateralmente e uno sulla parte superiore della circonferenza) e realizzate con il cartoncino nero delle sagome di pipistrello di varie dimensioni. Ogni pipistrello dovrà avere due sagome da appaiare e incollare tra loro lasciando uno spazietto per infilare uno stuzzicadenti. Infilate i pipistrelli nell’intreccio di rami alternati agli scheletri e date forma al vostro inquietante centrotavola. Quando avrete posto sulla tavola imbandita la composizione, potrete collocarvi al centro un vasetto di vetro con dentro una candela, oppure una piccola zucca ornamentale arancione a contrasto, magari decorata con qualche piccolo ragnetto: insomma usate l’immaginazione per rendere quanto più scenografica la sala da pranzo per la festa di Halloween! Applicando un piccolo cappio dietro la ghirlanda, potrete poi naturalmente anche appenderla alla porta d’ingresso per dare uno spaventoso benvenuti agli ospiti in arrivo.

5) Il centrotavola con cappello da strega

Il cappello da strega è un ottimo elemento decorativo per il centrotavola di Halloween: essendo a punta incornicia la composizione in uno spazio triangolare, dando slancio a una decorazione che si sviluppa principalmente in orizzontale. Ma cosa serve e come realizzare un centrotavola stregato?

Centrotavola di Halloween con cappello da strega

Occorrente

  • 1 zucca arancione tonda e 1 allungata bicolor (verde e arancione)
  • 1 cappello da strega
  • 1 candela nera
  • paglia o trucioli di carta da pacco
  • bacche rosse
  • foglie ingiallite
  • 1 piccola zucchetta di ceramica o plastica
  • 1 piccolo scheletro di plastica
  • ragnetti di plastica
  • 1 piccola clessidra nera con sabbia arancione
  • 1 corda con cappio

Procedimento

Collocate il copricapo al centro della tavola e attorniatelo con bacche rosse, foglie secche e zucche ornamentali di diverse forme, una più allungata, l’altra sferica. L’arancione e il giallo saranno i colori principali di questo centrotavola, insieme al nero del cappello e di una lugubre candela di cera. Disponete gli elementi su un letto di paglia o sfilaccetti di carta da pacco e riempite i vuoti compositivi con alcuni dettagli ad effetto come un piccolo scheletro, una corda annodata a cappio e una clessidra nera con sabbia arancione che scandisca l’inesorabile scorrere delle ore. Potete anche utilizzare delle zucchette di ceramica, piccole e leggere, per completare il centrotavola e accentuare i colori più vividi, e infine distribuire qualche piccolo ragnetto qua e là per rendere ancora più “creepy” l’effetto finale.

Altre idee facili per il centrotavola di Halloween

Quelle che vi abbiamo dato sono solo alcune idee spaventosamente divertenti per creare i vostri fai da te di Halloween, ma gli spunti cui potete ispirarvi per decorare la tavola con tinte horror sono davvero tantissimi! Per chi desidera un mood più soft per la casa, magari legato all’atmosfera e ai colori tipicamente autunnali, la tradizionale zucca scavata e ripulita dalla polpa può diventare un bellissimo vaso in cui inserire fiori o da riempire di caramelle per la gioia dei piccoli di casa. Sempre per chi ama i centrotavola fioriti, è possibile utilizzare un vaso bianco a forma di teschio in cui collocare un mazzo di fiori dalle tinte gialle e arancioni (come gerbere o bacche di piracanta), colori tipici della festa del 31 ottobre. Un vaso altrettanto alternativo è il calderone delle streghe, anche questo da trasformare in una composizione di fiori magari coronata da qualche bella ragnatela di tessuto elastico o sagome di fattucchiere e scopette magiche in cartoncino incollate su lunghi bastoncini di legno. Se poi avete poco tempo a disposizione per dedicarvi ai fai da te, procuratevi un semplice contenitore di vetro trasparente, ad esempio un vaso a forma di parallelepipedo, e riempitelo fino in cima con piccoli teschietti e manine scheletriche o bulbi oculari di zombie: un centrotavola facile e veloce, sì, ma molto efficace!

Oltre al centrotavola, altri dettagli ben curati e pensati faranno la differenza sulla tavola: ad esempio, piatti e tovaglioli tutti rigorosamente a tema, calici gotici al posto dei bicchieri o il classico basket per il “Dolcetto o scherzetto? trasformato in cestino per il pane… ad Halloween tutto è possibile, basta solo liberare la creatività!

Un ultimo suggerimento: se siete grandi amanti dell’uncinetto e cercate un’idea carina per decorare casa o completare la mise en place per la cena del 31 ottobre, i segnaposto in lana a forma di zucchetta fanno proprio al caso vostro!

In copertina foto di StockSnap da Pixabay

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!