Rose: le cure di stagione

Le rose coltivate in vasi e fioriere sono in piena attività vegetativa. È quindi importante, da questo mese e per tutta l’estate, sottoporle ad alcune facili e veloci operazioni di manutenzione per prolungare la fioritura e difenderle da attacchi parassitari e malattie crittogamiche.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 04/05/2014 Aggiornato il 04/05/2014
Rose: le cure di stagione

L’acqua

Nei terrazzi molto esposti al sole, se non si dispone di un impianto d’irrigazione automatico e se il tempo è siccitoso aumentare gradualmente l’annaffiatura, bagnare anche due volte la settimana. La mancanza d’acqua e di umidità a livello radicale provoca danni all’intera pianta. È importante mantenere un’umidità costante per tutta la stagione estiva per evitare l’aumento della temperatura sia del vaso e sia del terriccio a contatto con le radici. Controllare inoltre che i contenitori siano dotati di un buon drenaggio. Se il tempo è siccitoso e anche nei mesi a seguire nebulizzare le piante utilizzando possibilmente acqua non calcarea. Operare la sera, ripetendo l’intervento anche il mattino seguente solo sui terrazzi e solo nel periodo estivo.

Il concime per le rose

Concimare regolarmente una volta ogni 15 giorni somministrando concime liquido per piante fiorite specifico per rose (a basso titolo di azoto, per evitare l’eccessiva produzione di foglie e indebolimento dei tessuti) sciolto nell’acqua delle annaffiature.

Vanity di Bayer Garden è un elisir di benessere in gocce che offre tutto il nutrimento per le tue rose

Vanity di Bayer Garden è un elisir di benessere in gocce che offre tutto il nutrimento per le tue rose. È  il primo concime che si applica in gocce direttamente in vaso dopo ogni irrigazione. Assicura una nutrizione costante e bilanciata a rose e piante fiorite, garantendo fioriture più abbondanti e durevoli. Vanity è pratico da usare, grazie alle dimensioni piccole e maneggevoli, e più sicuro grazie al tappo salva bimbo. Prezzo 4,90 euro – www.bayergarden.it

Il Concime Rose granulare di VerdeVivo è il nutrimento organico-minerale specializzato per rose

Il Concime Rose granulare di VerdeVivo è il nutrimento organico-minerale specializzato per rose. L’elevato contenuto di potassio favorisce fioriture abbondanti e prolungate ed un equilibrato sviluppo della vegetazione. La sostanza organica già presente, importante per le rose, permette di non utilizzare stallatico od altri prodotti organici in copertura. Busta da 1 kg prezzo 7 euro; da 3 kg prezzo 13,20 euro. www.verdevivo.it

Altre cure

Fino alla fine del mese di maggio è possibile mettere a dimora ancora piante coltivate in vaso, preferire le ore pomeridiane, dopo il travaso annaffiare abbondantemente e lasciare il vaso all’ombra per alcuni giorni.

contenitori in resina con riserva d’acqua, meglio se a doppia parete per evitare alle radici delle rose gli stress termici

1. Nel caso di nuovi impianti, se non si ha l’impianto d’irrigazione, preferire contenitori in resina con riserva d’acqua, meglio se a doppia parete per evitare alle radici delle rose gli stress termici.

 

 

 

 

installare protezioni per evitare danni ai rami e alle foglie delle rose

2. In caso di terrazzi colpiti da raffiche di vento, installare protezioni per evitare danni ai rami e alle foglie delle rose.

 

Continuare a togliere i fiori sfioriti delle rose rifiorenti

3. Continuare a togliere i fiori sfioriti delle rose rifiorenti. Per quanto riguarda le non rifiorenti, alla fine della fioritura se si desidera avere le bacche in autunno lasciare sulla pianta i cinorrodi (frutto derivante dall’ovario della rosa).

Le rose più adatte in ogni situazione

Le rose sono piante che vegetano al meglio al sole e quindi non è facile coltivarle all’ombra o mezz’ombra. Per la buona riuscita della coltivazione scegliere contenitori di almeno 50 cm di larghezza e 50 cm di altezza.

Per ombra

Tuttavia chi ha disposizione solo uno spazio all’ombra può scegliere le “rose botaniche” che producono fiori profumati, sono rustiche, molto resistenti a parassiti, dai fiori semplici, a cinque petali. La fioritura è seguita dalla produzione di falsi frutti molto decorativi. Altre rose che tollerano l’ombra sono le “Rose Alba” non rifiorenti e profumate, dai fiori semplici o doppi e dal portamento eretto. È adatta anche la “Rosa moschata” che fiorisce in maggio/giugno e resiste fino ai geli. Tra gli ibridi scegliere “Ballerina” con fiori rosa più chiari al centro, semplici e piccoli portati in mazzi.

Alla mezz’ombra

Tra le rose per la mezz’ombra scegliere Rosa Chinensis Old Blush a fiori profumati con poche spine che fiorisce per tutta l’estate, i fiori sono di colore rosa. Anche la Rosa Chinensis Mutabilis può essere posta a mezz’ombra, è rifiorente, con fiori di colore rosso cremisi.

Al sole

È possibile scegliere tra molte varietà. In terrazzo è opportuno mettere a dimora rose che non siano troppo vigorose, le rose inglesi non crescono più di un metro. Sono state create dal produttore inglese David Austin. I fiori sono molto profumati, doppi e colori tenui, la maggior parte è rifiorente. Scegliere “Country Living” per avere fiori rosa, “Graham Thomas” per fioriture di colore giallo, “Benjamin Britten”, per un colore rosso tenue.

Cespugli in vaso

Per coltivare rose a portamento cespuglioso in contenitore è necessario utilizzare vasi capienti (fioriere) profondi almeno 100 cm. Particolarmente indicate sono Rosa Polianta Amulett, rifiorente, con fiori larghi e doppi, dal colore rosa intenso. La fioritura è ricca ed ha una lunga durata. La Rosa inglese David Austin Monferrato ha fiori profumati di media grandezza. Il fiore ha colore è un rosso cremisi molto intenso. La Rosa inglese David Austin Charlotte ha fiori di colore giallo.

Ricadenti

Tra le rose ricadenti da inserire nelle cassette in terrazzo le Rose Meilland sono le più adatte. Sono alte tra i 50 cm e 1,5 metri. Prendono il nome dal suo creatore Meilland. Tutte queste rose hanno la caratteristica di fiorire a lungo, dall’estate all’autunno inoltrato. Preferire posizione soleggiata. Scegliere “Alba Meilland” per avere fiori bianchi, “Red Meilland” per avere fiori rossi. Un’altra rosa particolarmente adatta come pianta ricadente è “Les Quatre Saisons”, i fiori sono di colore rosa, fiorisce continuamente da maggio a novembre.

Arcoflor 60 di Betafence è l'arcata componibile per piante arrampicanti, composta da pali in acciaio zincati con rivestimento finale in poliestere e pannelli in rete elettrosaldata

Arcoflor 60 di Betafence è l’arcata componibile per piante arrampicanti, composta da pali in acciaio zincati con rivestimento finale in poliestere e pannelli in rete elettrosaldata e plastificata, colore verde muschio. Perfetto all’ingresso del giardino o sul terrazzo dove abbiamo una splendida rosa rampicante. Misura 66 cm (profondità) x 130 cm ( lunghezza) x 230 cm (altezza). Prezzo 191 euro (iva esclusa) www.betafence.it

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!