Fai da te, una composizione di primavera

Blu-viola, bianco e verde sono i colori di questa scenografica composizione di primavera che gioca con le forme e con le altezze delle piante che utilizza. Svettano le campanule e l’aquilegia, mentre alla base si crea un morbido cuscino con il Chaenorhinum. Il catino di zinco d’epoca, poi, accentua e sottolinea l’effetto in un perfetto connubio di colori.

Elisabetta Pozzetti
A cura di Elisabetta Pozzetti, Fotografo Dario Fusaro
Pubblicato il 25/04/2019 Aggiornato il 25/04/2019
Fai da te, una composizione di primavera

Cosa ci occorre e come realizzare la composizione

• 1 catino di zinco ovale, circa 50 cm x 30 cm, forato alla base (o da forare prima di riempirlo)
Argilla espansa di piccola pezzatura
Substrato per piante da giardino
• 3 vasetti di 14 cm ø di Campanula persicifolia ‘Takion Blue’ (o altra cultivar con alti steli fioriti)
• 2 vasetti di 14 cm ø di Aquilegia caerulea ‘Crystal Star’ (o altra cultivar con fiori bianchi)
• 2 vasetti di Chaenorhinum origanifolium, vaso 14 cm ø

composizione di primavera, mettere la terra nel catino

1. Versare sul fondo del catino pochi centimetri di argilla espansa e quindi aggiungere del substrato per piante da giardino, senza pressarlo, fino a circa 8 cm dal bordo.

composizione di primavera, svasare la campanula

2. Togliere dal vaso le tre piante di Campanula. Se le piante sono di buona qualità e coltivate bene l’operazione è piuttosto semplice, diversamente bisognerà prestare attenzione a non spaccare il pane di terra e a non rompere le radici. Questa campanula può anche essere seminata per ottenere le piantine in casa.

composizione di primavera, inserire la campanula nel terriccio

3. Eliminare i tutori in legno e gli elastici. Queste operazioni devono essere svolte con delicatezza per evitare di rompere lo stelo delle piante. Iniziare a inserire le piante nel catino, esercitando una leggera pressione per farle quasi affondare nel substrato.

composizione di primavera, disporre le tre campanule a triangolo

4. Disporre le tre campanule a triangolo, con la prima e l’ultima in linea, vicino ai bordi laterali larghi del catino e la terza in posizione arretrata ma centrale rispetto alle due. Le piante devono essere ben dritte, con i fiori rivolti frontalmente e lateralmente.

composizione: aggiungere l'aquilegia bianca alla campanula

5. Inserire le due aquilegie, private del vaso, dei tutori e degli elastici tra le due campanule in linea orizzontale, ma leggermente sfalsate tra loro, per creare un po’ di movimento.

composizione di primavera, sul davanti inerire il Chaenorhinum oltre campanula

6. Svasare e inserire nella parte frontale del catino i due Chaenorhinum, inclinando il pane di terra leggermente in avanti in modo da coprire i bordi del contenitore e contemporaneamente gli steli nudi delle altre piante, creando un cuscino morbido. Al termine, premere leggermente il substrato. Riempire con manciate di terriccio i vuoti tra una pianta e l’altra. Fare attenzione a non mettere il terriccio sopra il colletto delle piante (perché impedirà alle radici di respirare). Annaffiare.

composizione con campanule e aquilegia, alla base il Chaenorhinum.

Sia Campanula persicifolia ‘Takion Blue’ sia Chaenorhinum origanifolium fioriranno profusamente durante l’estate, mentre Aquilegia ‘Crystal Star’ fino a primavera inoltrata. Dopo si potrà sostituire con esemplari di Dahlia a fiore bianco, semplice o pompon, per mantenere inalterato lo schema cromatico.

Si ringraziano il FAI – Castello e parco di Masino e l’Accademia Piemontese del Giardino per l’ospitalità durante la manifestazione “Tre Giorni per il Giardino”; Ambaradan di Pierpaolo Preziosi (www.facebook.com/Ambaradan) per il catino di zinco e i tavoli in ferro; Il Peccato Vegetale (www.ilpeccatovegetale.it) per le piante.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.29 / 5, basato su 7 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!