Fai da te: i fiori per allestire la tavola estiva

Una cena a lume di candela, a bordo piscina, è l'occasione per allestire la tavola estiva a tema floreale. La realizzazione è più semplice di quanto possa sembrare: basterà raccogliere i fiori del giardino già la mattina presto e conservarli in acqua in un luogo ombreggiato, fino al momento di utilizzarli. E poi occorre seguire sette semplici step.

Elisabetta Pozzetti
A cura di Elisabetta Pozzetti
Pubblicato il 07/07/2019 Aggiornato il 07/07/2019
Fai da te: i fiori per allestire la tavola estiva

allestire la tavola estiva - per una cena a lume di candela con ghirlanda fioritaChe cosa occorre per allestire tavola estiva fai da te

• Lunghi tralci di Hedera helix
• 1 spoletta di filo di ferro verde, spesso 0,4 mm
• 2 mattonelle di spugna per fiori freschi
• 4 coppette di vetro trasparenti, Ø 8 cm, h 5 cm
• 7 Rosa paesaggistica ‘Deep Impression’ (colore rosa)
• 4 Rosa portland ‘Jacques Cartier’ (colore rosa)
• 5 Rosa inglese ‘The Generous Gardner’ (colore rosa)
• 17 Rosa floribunda ‘Iceberg’ (colore bianco)
• 1 Rosa inglese ‘Gertrude Jekyll’ (colore rosa intenso)
Centranthus ruber ‘Coccineus’, ‘Albus’, ‘Roseum’
• Qualche fiore di Achillea millefolium
• 16 fiori di Spiraea billardii
• Rametti di Verbena bonariensis
• Rametti di Lysimachia ciliata ‘Firecracker’
• Un paio di forbici e coltellino
Nastrino in raso rosa alto 1 cm

allestire la tavola estiva - sistemare l'edera

1. Prendere le sommità di 6 tralci di edera e fissarli insieme tra loro, legandoli con il filo di ferro. Procedere legando nuovi tralci uniti in gruppetti di 6 alla sommità dei tralci precedenti, fino a formare una ghirlanda che dovrà percorrere tutta la lunghezza del tavolo, fino a toccare terra.

allestire la tavola estiva - tagliare la spugna

2. Lasciare affondare la mattonella di spugna sul fondo di un contenitore pieno d’acqua. Quando è ben imbevuta, con il coltellino sagomarla secondo la forma delle coppette. Introdurre la spugna lasciandola fuoriuscire di un paio di centimetri, poi smussarla lungo la circonferenza.

allestire la tavola estiva - inserire l'edera nella spugna

3. Creare una base verde in tutte le coppette inserendo l’edera: iniziare dal basso e proseguire verso il centro della spugna.

allestire la tavola estiva - inserire le rose nella spugna

4. In due coppette inserire 3 Rosa ‘Deep impression’, ben distanziate e distribuite, intervallandole con 4 Rosa ‘Jacques Cartier’ nella prima e 4 Rosa ‘The Generous Gardner’ nella seconda. Gli steli dei fiori devono essere tagliati corti a 45° e devono essere introdotti inclinati.

allestire la tavola estiva - inserire centranthus e achillea nella spugna

5. Completare inserendo Centranthus e Achillea negli spazi vuoti, lasciandoli leggermente rialzati rispetto alle rose e cercando di distribuire colori e forme.

allestire la tavola estiva - inserire le rose bianche e la spirea rosa nella spugna

6. Nelle altre due coppette inserire 8 Rosa ‘Iceberg’, ben distanziate e distribuite, alcune in alto, altre in basso, evitando di lasciare grandi spazi vuoti, quindi, con lo stesso criterio, 8 Spiraea billardii.

allestire la tavola estiva - inserire la verbena nella spugna


7. Completare inserendo Achillea millefolium e Verbena bonariensis tra le rose e la spirea per donare un tocco di leggerezza; per richiamare e sottolineare le tonalità rosate dei fiori, si possono inserire rametti di Lysimachia. Attendere qualche minuto e fare ruotare ogni coppetta, osservarla per verificare la buona distribuzione di rose, fiori e foglie: non devono esserci vuoti e il peso ottico dei vari elementi deve risultare calibrato.

allestire la tavola estiva - inserire le coppette fiorite nella ghirlanda di edera

Le quattro coppette verranno inserite nella ghirlanda di edera allargando i rami per creare lo spazio necessario, due al centro e due ai lati dei portacandela. Su ogni tovagliolo adagiare una rosa diversa (noi abbiamo scelto una ‘Iceberg’, una ‘Deep Impression’, una ‘Generous Gardner’ e una ‘Gertrude Jekyll’), legata con il nastrino di raso con un fiocchetto finale. Per finire, circondare ogni piatto con un tralcio di edera.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.33 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!