Cure invernali alla siepe in vaso

La siepe vuole una manutenzione costante, soprattutto se in vaso. in più, durante l'inverno tutta l'attenzione è concentrata sulle uniche piante verdi rimaste: quelle della siepe, che deve essere quindi perfetta.

Francesca Meinardi
A cura di Francesca Meinardi
Pubblicato il 22/12/2021 Aggiornato il 22/12/2021
siepe in vaso

La scelta di arredare il terrazzo o il balcone con una siepe ha diversi vantaggi estetici e pratici. La siepe crea una cortina verde sulla quale possono spiccare meglio poche piante fiorite regalando sempre un effetto “pieno” e offre riparo da sguardi indiscreti, nasconde la vista a chi non gode di un bel panorama e protegge anche da rumori e smog.  Qualsiasi sia l’esigenza di partenza, bisogna sapere che la siepe genera un lavoro di manutenzione costante, volto a garantire la conservazione della salute e del decoro delle piante. Inoltre, non bisogna dimenticare che mentre in giardino una siepe disordinata può passare inosservata, su un terrazzo verrà subito notata. Ecco quindi quali sono le cure richieste nei mesi freddi.

Contro il freddo

Alcune piante da siepe possono soffrire parecchio il freddo e magari morire. Per evitarlo si dovranno proteggere i vasi dagli sbalzi di temperatura e dal gelo, per esempio avvolgendoli con coperture di tessuto non tessuto o di cannucciato o con fogli di cartone. Utile anche la pacciamatura di corteccia o foglie secche che, se già distribuita in autunno, adesso va rinnovata. Se sono in arrivo intense nevicate, sarà opportuno legare le chiome delle piante, o coprirle in modo che il peso della neve sui rami non li spezzi. 

Pulizia dei contenitori

Per limitare il peso di siepi e terra, i vasi scelti per il terrazzo dovrebbero essere di plastica o resina, più maneggevoli e meno gravosi. E, per una questione estetica, l’ideale è creare uniformità di materiali, forme e/o colori. Se il contenitore di acquisto è capiente, le piante possono viverci. Tuttavia, si consiglia di travasare la pianta in una fioriera uguale a quelle già presenti oppure di scegliere un portavaso adeguato. Chi utilizza i portavasi deve fare attenzione allo spazio vuoto che si crea tra la doppia parete: occorre pulirlo spesso da foglie cadute, polvere e sporcizia.

Le malattie

Un’accurata analisi fitosanitaria saltuaria alle piante della siepe aiuterà a individuare parassiti e malattie. In particolar modo, la crescente umidità potrebbe causare malattie fungine come la ruggine, l’oidio o la fumaggine, da arginare con prodotti antifungini. Occorre anche controllare che non si siano annidate larve di insetti al piede delle piante o tra i rami, soprattutto se le chiome sono troppo compatte. Acari, insetti e batteri, infatti, trovano riparo sui rami, sotto le cortecce, oppure nel terreno dove proseguono il loro ciclo vitale per essere pronti in primavera.

Le irrigazioni

Di norma durante l’inverno le bagnature dei vasi andrebbero sospese e riprese verso il mese di marzo. Le precipitazioni atmosferiche del periodo dovrebbero essere sufficienti al sostentamento delle piante. Se così non fosse e la stagione risultasse siccitosa, si dovrà irrigare, con l’accortezza di distribuire poca acqua, per bagnare solo la parte superficiale del vaso senza arrivare fino al sottovaso dove potrebbe gelare o creare ristagni che possono dare luogo a marcescenze e a malattie fungine.

Per aiutare gli uccellini

Per attirare e sfamare gli uccelli durante la stagione per loro meno prospera, l’ideale sono le piante da bacche. Chi non le avesse messe a dimora, nei luoghi in cui le piante non abbiano necessità di essere legate o coperte, potrà appendere ai rami dei cestini colmi di semi specifici per uccelli.

Per saperne di più sulle piante da siepe 

Osmanto per la siepe profumata 

Ligustro per la siepe compatta 

Pittosforo per la siepe mediterranea 

Viburno per la siepe e non solo

Dove vivi? ecco la siepe giusta in base alla località 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!