Capire le esigenze delle piante: grazie al sensore Flower Power

Se le piante parlassero… Adesso è a disposizione un prodotto 2.0 che monitora lo stato delle piante e comunica al proprietario come e quando intervenire.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 05/11/2013 Aggiornato il 05/11/2013
Capire le esigenze delle piante: grazie al sensore Flower Power

Quando bagnare le viole? È ora di concimare la skimmia? La luce è giusta per la mia camelia? Se gela, devo spostare i gerani? Non bisognerà più ricorrere agli esperti per rispondere a queste e mille altre domande. Oggi esiste Flower Power, il sensore intelligente messo a punto dalla Parrot (azienda tra i leader mondiali nel settore delle periferiche wireless), dotato di tecnologia Bluetooth Smart, che si collega allo Smartphone e ci permette di capire le necessità delle nostre piante in tempo reale, grazie ad un’applicazione sviluppata in collaborazione con esperti a livello internazionale.

Come funziona?

Prima di tutto è necessario scaricare l’applicazione gratuita Parrot Flower Power dall’AppStore e si seleziona la nostra pianta all’interno di una libreria con più di 6000 piante, alberi e verdure (2000 specie). Quindi si posiziona il sensore nel terriccio vicino alla pianta (massimo a 10 cm di distanza dal fusto), in vaso o in piena terra. Il sensore è progettato sia per le piante da interno che per restare all’aperto in condizioni climatiche difficili (pioggia, caldo, gelo).

Il sensore analizza in tempo reale e con precisione quattro parametri fondamentali per la crescita delle piante: umidità del terreno, fertilizzante, temperatura ambientale e intensità della luce. I dati della pianta vengono memorizzati e, tramite rete internet, vengono trasmessi alla ‘Parrot Cloud’ per un’analisi.

Quindi saranno trasferiti – sempre via internet – allo Smartphone o tablet su cui è presente l’app Flower Power. I dati sono indicati da icone il cui colore varia in base alla situazione: verde significa che la pianta sta bene e non c’è bisogno di intervenire; arancione: la pianta ha bisogno di noi (per acqua, luce, freddo, nutrimento…); rosso significa che serve il nostro intervento immediato oppure che non è stato fatto nulla quando richiesto. Così potremo annaffiare o aggiungere fertilizzante, essere avvisati in caso di gelo imminente e spostare la pianta, il tutto per assecondare le sue reali necessità.

Il prodotto costa da 49,90 euro. Info e punti vendita su www.parrot.com

  • Pack-FlowerPower-Blue
  • FlowerPower-1
  • Parrot-FlowerPower-Blue
  • FlowerPower-Light-Alert

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!