Soluzioni integrate per il benessere: la sauna nel tuo bagno

Facilita la purificazione del corpo e della pelle, elimina i liquidi in eccesso, stimola la circolazione... Questi sono solo alcuni dei benefici che la sauna può offrire e per i quali può valere la pena considerare l'acquisto di un box prefabbricato adibito allo scopo.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 22/08/2019 Aggiornato il 27/08/2019

Per il benessere del corpo, la sauna finlandese è un trattamento i cui benefici sono noti sin dall’antichità. La stufa al suo interno riscalda, portando la temperatura intorno ai 90 gradi con una percentuale d’umidità molto bassa (intorno al 15-20%). L’aria calda all’interno della sauna è quindi molto secca, diversamente che nel bagno turco; la temperatura è controllata da un termostato.

Le strutture in box (già pronte per essere installate) sono ideali per un utilizzo domestico e si possono collocare in qualunque bagno o ambiente purché vi siano, oltre allo spazio necessario, una presa elettrica, per poter collegare la stufa, ed una finestra o altra apertura verso l’esterno in prossimità della sauna per il ricircolo dell’aria. Oggi esistono anche alcuni modelli dal costo più contenuto.

Numerosi i vantaggi per la salute: grazie alla sudorazione copiosa che induce, la sauna facilita la purificazione del corpo e della pelle, elimina i liquidi in eccesso, stimola la circolazione, rinforza il sistema immunitario e soprattutto favorisce il rilassamento e il riequilibrio delle condizioni psicofisiche.

 

sauna SIR 504 di Leroy Merlin

Scalda a infrarossi e può ospitare 3 persone la sauna SIR 504 di Leroy Merlint, in pino Hemlock canadese e lastre in cristallo temperato 6 mm. È dotata di radio, mp3, presa USB, pedana in legno di pino e luce automatica. Misura L 160 x P 110 x H 200 cm; prezzo 4.390 euro. www.leroymerlin.it

Sauna finlandese Hoshi finitura Hemlock naturale dim.150x110 cm

Sauna finlandese Hoshi di Glass 1989 con finitura Hemlock naturale è disponibile in 9 misure standard, fra cui 210 x 160 cm o anche solo 150 x 110 cm, lo spazio di un box doccia. È costruita internamente ed esternamente in Hemlock e ha il frontale in cristallo temperato da 8 mm con porta battente e maniglia interna ed esterna sempre in legno Hemlok. È disponibile in legno naturale, hemlock rosso o hemlock nero. È accessoriata di ogni comfort: sedute su due livelli (la superiore con poggiatesta inclinabile integrato), pedane a pavimento, clessidra, igrometro, termometro. La stufa con pietre e cover in legno dogato è il cuore della sauna ed è dotata di comandi integrati intuitivi, con controllo on/off e regolazione del tempo e della temperatura. Le potenze delle stufe Hoshi sono proporzionate a seconda delle volumetrie per ottimizzare le prestazioni ed il risparmio energetico. www.glass1989.it


Nb I benefici per la salute sono notevoli, come detto, ma alcuni soggetti (per esempio chi ha la pressione molto bassa o problematiche di salute più serie) è preferibile che, prima di fare la sauna, chiedano parere al medico curante.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2.5 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!