Vasche idromassaggio: il benessere a casa

Bollicine di benessere: le nuove vasche idromassaggio - con le stesse dimensioni di un modello standard - possono trasformare un "normale" bagno di casa in un angolo relax.

Nicoletta De Rossi
A cura di Nicoletta De Rossi, Monica Mattiacci
Pubblicato il 19/01/2024 Aggiornato il 19/01/2024
vasca-idromassaggio Kinedo

Innanzi tutto la vasca idromassaggio necessita di una sicura predisposizione. Studiata per esercitare massaggi sul corpo attraverso getti d’acqua direzionati con una pressione appositamente scelta. In commercio sono presenti diversi modelli che si differenziano per dimensione e caratteristiche tecniche, oltre che per la qualità di realizzazione del prodotto che rimane comunque un aspetto da considerare prima dell’acquisto.

Quando è meglio fare idromassaggio?

Fare l’idromassaggio alla mattina prepara ad affrontare la giornata riposati, ma l’ideale è farlo dopo un allenamento o uno sforzo fisico oppure prima di andare a dormire,  perché induce rilassamento dei muscoli e del corpo predisponendo al sonno.

Quanto tempo si può stare nell’idromassaggio

Si può stare nell’idromassaggio tra i 15 e 30 minuti, una durata che permette di beneficiare appieno delle proprietà rilassanti  di questa pratica, migliorando la circolazione sanguigna e regalando una generale sensazione di benessere. È importante non superare i 30 minuti senza fare delle pause,  idratarsi e prestare attenzione ai segnali del corpo.

Che temperatura deve avere l’acqua nell’idromassaggio?

La temperatura dell’acqua è un fattore cruciale. Normalmente si imposta sui 37 -39 °C, simile a quella naturale del corpo così da favorire un immediato benessere e rilassamento. Le temperature superiori ai 40 °C sono invece da evitare per non stressare il sistema cardiovascolare e per prevenire la disidratazione. Se si pensa di fare sessioni di idromassaggio un poco più lunghe, per esempio, è meglio abbassare la temperatura dell’acqua.

Perché si chiama Jacuzzi  

Spesso il termine Jacuzzi viene usato come sinonimo di idromassaggio, perché questo brand per primo utilizzò l’idroterapia – di cui gli antichi già conoscevano i benefici – in una vasca.

Chi non può fare l’idromassaggio?

Ricordiamo inoltre che chi soffre di particolari condizioni di salute, deve sempre consultare il medico per sapere se non corre rischi. Per esempio di problemi cardiaci, dovrebbe limitare il tempo trascorso in idromassaggio. I bambini non devono essere lasciati soli e possono starci qualche minuto.

Sicurezza della vasca idromassaggio

Il prodotto deve esser realizzato in modo conforme alla normativa europea e certificato da un marchio di qualità (in Italia, per esempio quello di IMQ).  Per garantire la massima sicurezza nell’uso, l’UNI ha pubblicato la norma UNI EN 12764:2015 Apparecchi sanitari – Specifica per idromassaggio

Che cosa serve sapere per mettere la vasca idromassaggio?

Se si decide di sostituire una vasca tradizionale con una idromassaggio, oltre alle scontate considerazioni riguardanti le misure e lo spazio disponibile nel bagno, bisogna prevedere – se non c’è – un collegamento elettrico. La vasca da acquistare dovrà essere adeguata all’impianto domestico esistente, che deve poter supportare il carico generato dal motore dell’idromassaggio, anche se i nuovi modelli anche da questo punto di vista sono sempre più leggeri ed efficienti. 

Anche la pressione dell’acqua nell’impianto idraulico deve essere adeguata per garantire un corretto ed efficace massaggio dei getti d’acqua. Inoltre, se l’acqua dell’impianto idrico è particolarmente dura, si può considerare l’acquisto di un addolcitore per evitare la formazione di incrostazione di calcare.

Quando va installata durante una ristrutturazione?

L’installazione – ad opera di personale qualificato – dovrà essere effettuata a pareti e pavimento finiti, quindi dopo la posa del rivestimento e del pavimento, ricordando che dopo la sua predisposizione andrà applicato del silicone sigillante tra il bordo della vasca e la parete di appoggio.

Una prova del prodotto come collaudo è necessaria per verificare il regolare funzionamento. Importante anche sia ben livellata e regolata come da istruzioni del produttore. Ogni vasca dovrebbe essere dotata di un pannello asportabile anteriore per permettere una possibile ispezione e ventilazione dell’impianto oppure dotata di aperture, fori o grigliati

Prima dell’uso è pulire bene la vasca dalla presenza di eventuali residui di materiale; poi riempirla d’acqua e avviare l’idromassaggio secondo le istruzioni, in modo da verificare che non ci siano fuoriuscite d’acqua o segnalazioni di malfunzionamento sul pannello di controllo.

In che forma e dimensioni ci sono le vasche idromassaggio?

Di forma rettangolare od ovale, posizionate ad angolo, a parete o freestanding, le vasche idromassaggio per l’ambiente domestico hanno dimensioni contenute che permettono  di collocarle anche in ambienti bagno piccoli o medi: la loro lunghezza media è di 170 cm, mentre sono larghe intorno ai 70 cm, ma vi sono modelli molto più compatti.  

In che materiali sono le vasche idromassaggio?

Le vasche idromassaggio sono realizzate in resina, acrilico o materiali compositi più leggeri della ceramica di colore bianco e con svariate possibili pannellature, per un’estetica personalizzata. Si tratta di materiali resistenti che non ingialliscono nel tempo e rimangono brillanti.

Cosa fare prima dell’uso dell’idromassaggio

Prima di utilizzare la vasca (fonte manuale KINEDO) pulire perfettamente la vasca assicurandosi che non vi siano oggetti o impurità che potrebbero ostruire i getti o la griglia di aspirazione. Riempire la vasca idromassaggio fino a coprire le bocchette di erogazione. Un sensore non consente l’avviamento della pompa a secco; l’acqua deve raggiungere il livello della griglia di aspirazione. In ogni caso far attenzione che tutte le bocchette siano completamente immerse nell’acqua. Durante l’idromassaggio è possibile utilizzare sali da bagno. ATTENZIONE Assicurarsi che entrando nella vasca, per effetto del volume della persona, l’acqua non fuoriesca dalla vasca stessa. Pulire perfettamente la vasca assicurandosi che non vi siano oggetti o impurità che potrebbero ostruire i getti o la griglia di aspirazione. Il sistema idromassaggio è autodrenante e pertanto si scarica automaticamente.

Quanti getti deve avere una vasca idromassaggio?

Di solito i vari produttori di vasche idromassaggio domestiche propongono diversi modelli, più o meno sofisticati. In genere, maggiore è il numero di getti, migliore è la prestazione, perché saranno anche posizionati in posti diversi così da ottimizzare il lavoro di riattivazione della microcircolazione in diversi punti del corpo, mentre i modelli basici ne hanno un numero inferiore.

Tipi di bocchette nell’idroterapia

Le vasche idromassaggio per l’ambiente domestico possono essere dotate di bocchette collocate sul fondo della vasca dalle quali fuoriescono getti d’aria rilassanti oppure bocchette sui lati, con getti tonificanti. La combinazione dei getti garantisce un totale relax.  

  • Idroterapia ad aria Con l’idroterapia ad aria, l’acqua si ricrea e si ossigena, diventando leggera e frizzante, movimentandosi in miriadi di micro correnti ozonizzate. L’aria ozonizzata viene insufflata attraverso iniettori a microdiffusione posizionati in modo ergonomico su tutta la vasca
  • Idroterapia ad acqua I jets ad acqua immettono nella vasca getti d’acqua creando correnti decise con intensità variabile, per massaggi tonificanti e rinvigorenti. I minijets per il massaggio ad acqua hanno testine orientabili per un controllo ancora più rigoroso dei getti.
  • Idroterapia aria e acqua Per un’azione idromassaggio più varia ed intensa, si ha l’azione combinata di iniettori ad aria e minijets ad acqua, laterali e dorsali. I jets immettono nella vasca getti d’acqua arricchita con ozono, creando correnti che effettuano massaggi tonificanti e rinvigorenti, che si aggiungono ai massaggi più soft prodotti dagli iniettori ad aria. 
come è fatta la vasca idromassaggio, un esempio di posizione  delle bocchette e delle funzioni in modello Kinedo

Come è fatta la vasca idromassaggio? Un esempio di posizione delle bocchette e delle funzioni in modello KINEDO

Optional delle vasche idromassaggio

Alcuni modelli sono dotati anche di optional, che consentono di accrescere la sensazione di benessere, che vanno da dettagli come il poggiatesta, inclinato e rimovibile, a tecnologie come quella per la cromoterapia, che è basata sulle proprietà rivitalizzanti della luce che stimola diverse risposte emotive. Alcuni sistemi idroterapici possono essere dotati di fonti luminose pluricromatiche, in ritmi diversificati e programmabili. Ecco gli effetti che si ritiene possano creare i diversi colori:

  • ROSSO: rigenerante
  • GIALLO: dona energia
  • VERDE: calmante
  • BLU: riposante
  • VIOLA: riduce l’ansia

Altri optional sono Ozonoterapia – Autodisinfezione e la funzione Ossigeno. Vediamo, per esempio nei modelli KINEDO, in che cosa consistono:

  • Ozonoterapia – Autodisinfezione: Con l’ozonoterapia l’aria, insufflata dagli ugelli, viene arricchita con ozono (O3) passando attraverso un apposito sistema. Le micro correnti ozonizzate arricchiscono l’acqua con notevoli proprietà depurative. Ma non solo. A fine seduta si attiva automaticamente un ciclo di autodisinfezione con ozono che, sfruttando le sue proprietà di agente battericida, effettua una completa igienizzazione dell’impianto della vasca.
  • Oxygen – diffusione di ossigeno: Con la funzione oxygen, l’acqua viene arricchita di ossigeno grazie alle minuscole microbolle da 50 micron (50 volte più piccole delle bolle di un classico idromassaggio). Grazie a questo trattamento la pelle viene idratata in profondità e rivitalizzata.  

Pulizia vasca idromassaggio

Al termine del bagno bisogna disinfettare il sistema: svuotare la vasca e sciacquarla, meglio asciugarla con un panno (tipo pelle di daino) soprattutto se l’acqua è particolarmente ricca di calcare.

Manutenzione ordinaria

Al termine di ogni bagno, prima di far defluire l’acqua, mettere nella stessa una dose di disinfettante non schiumoso; avviare il sistema per 2 minuti per pulire l’impianto; non utilizzare disinfettanti schiumosi; utilizzare il disinfettante consigliato dal produttore o e reperibile presso i centri di assistenza autorizzati. Per alcuni modelli è prevista la disinfezione automatica con ozono che si attiva automaticamente ad ogni svuotamento della vasca. Dopo circa tre minuti dallo svuotamento, il generatore d’ozono si metterà in funzione per circa 5 minuti. In questa fase si sentirà un leggero rumore dovuto al funzionamento del motorino.

Sistema anti intrusione sulla bocchetta di aspirazione

Se la griglia è otturata (per esempio a causa della presenza di capelli) la pompa si disinserisce, gira a vuoto per il tempo necessario a liberarla quindi si riattiva automaticamente. Dopo ogni bagno si consiglia di pulire la griglia.

Nuovi modelli vasche idromassaggio con prezzi e misure

  • È ideale per l’inserimento ad angolo la vasca idromassaggio Slim Edge rettangolare di Kinedo dai bordi sottili. Sul bordo più ampio è sistemata la rubinetteria e i tasti per l’attivazione dell’idromassaggio. È dotata di Minimal Mix, un sistema che consta di massaggi continui (sia ad aria sia ad acqua) con effetto calmante e rilassante e di massaggio onda/aria con un’azione mirata che favorisce il drenaggio e la microcircolazione. Può essere pannellata in legno nelle finiture Rovere, Rovere Nature, e Rovere Tabacco. Misura L 170 x P 70 cm. Prezzo del modello base, Iva esclusa, 2.760 euro. www.kinedo.it
  • È dotata di 6 bocchette per il massaggio la vasca idromassaggio rettangolare Amea di Leroy Merlin in acrilico bianco. Misura L 170 x P 70 cm. Prezzo 900 euro. www.leroymerlin.it
  • La vasca idromassaggio della serie D-Neo di Duravit rettangolare è realizzata un acrilico sanitario. È dotata di sistema idromassaggio Jet-Project con 6 bocchette laterali piatte e di schienale inclinato. Disponibile anche nelle dimensioni più compatte L 150 x P 75 cm. Misura del modello in foto L 160 x P 70 cm. Prezzo 3.049 euro. www.duravit.it
  • La vasca idromassaggio Sharp 75 di Jacuzzi® è dotata di 4 bocchette TargetPro® per un idromassaggio personalizzato e 4 bocchette Twirl per l’idromassaggio dorsale. Ha poggiatesta rimovibile, rainbow e luce di cortesia, Clean System automatico e comandi touch. Misura L 170 x P 75 cm. Prezzo a partire da 3.400 euro. www.jacuzzi.com
  • Ha finitura satinata in bianco opaco con effetto seta la vasca idromassaggio Skyfall Bath di Glass 1989 con pannelli per istallazione ad angolo. È dotata di bocchette idromassaggio Twin integrate a filo vasca, con getto idromassaggio a effetto mulinello e di illuminazione perimetrale emozionale e comando Round. Misura L 170 x P 75/L 180 x P 80 cm. Prezzo, Iva esclusa, 3.335 euro. www.glass1989.it
  • È semicircolare angolare la vasca idromassaggio ESSENTIAL JACUZZI® di Iperceramica con installazione ad angolo. Ha 6 bocchette orientabili e cuscino poggiatesta grigio. Misura L 130/145 x P 130/145 cm. Prezzo 2.463 euro. www.iperceramica.it
  • La vasca idromassaggio Calle di Geromin è dotata di sistema Airpool con 12 getti e di cromoterapia integrata gestiti da tastiera touch integrata a bordo vasca. È realizzata in Tecnotek. È disponibile da parete e freestanding in più misure, anche nella misura compatta di L 155 x P 73 cm, e nella versione bicolore. Prezzo su richiesta. www.gruppogeromin.com

 

vasca idromassaggio ovale Calle di Geromin

Calle di Geromin

La vasca idromassaggio Calle di Geromin è dotata di sistema Airpool con 12 getti e di cromoterapia integrata gestiti da tastiera touch integrata a bordo vasca. È realizzata in Tecnotek. È disponibile da parete e freestanding in più misure, anche nella misura compatta di L 155 x P 73 cm, e nella versione bicolore. Prezzo su richiesta. http://www.gruppogeromin.com

vasca idromassaggio ESSENTIAL JACUZZI di Iperceramica

ESSENTIAL JACUZZI® di Iperceramica  

È semicircolare angolare la vasca idromassaggio ESSENTIAL JACUZZI® di Iperceramica con installazione ad angolo. Ha 6 bocchette orientabili e cuscino poggiatesta grigio. Misura L 130/145 x P 130/145 cm. Prezzo 2.463 euro. http://www.iperceramica.it

vasca idromassaggio Slim Edge rettangolare di Kinedo

Slim Edge rettangolare di Kinedo

È ideale per l’inserimento ad angolo la vasca idromassaggio Slim Edge rettangolare di Kinedo dai bordi sottili. Sul bordo più ampio è sistemata la rubinetteria e i tasti per l’attivazione dell’idromassaggio. È dotata di Minimal Mix, un sistema che consta di massaggi continui (sia ad aria sia ad acqua) con effetto calmante e rilassante e di massaggio onda/aria con un’azione mirata che favorisce il drenaggio e la microcircolazione. Può essere pannellata in legno nelle finiture Rovere, Rovere Nature, e Rovere Tabacco. Misura L 170 x P 70 cm. Prezzo del modello base, Iva esclusa, 2.760 euro. http://www.kinedo.it

 
vasca idromassaggio Amea di Leroy Merlin

Vasca idromassaggio Amea di Leroy Merlin

È dotata di 6 bocchette per il massaggio la vasca idromassaggio rettangolare Amea di Leroy Merlin in acrilico bianco. Misura L 170 x P 70 cm. Prezzo 900 euro. http://www.leroymerlin.it

 

vasca idromassaggio Skyfall Bath di Glass 1989

Skyfall Bath di Glass 1989  

Ha finitura satinata in bianco opaco con effetto seta la vasca idromassaggio Skyfall Bath di Glass 1989 con pannelli per istallazione ad angolo. È dotata di bocchette idromassaggio Twin integrate a filo vasca, con getto idromassaggio a effetto mulinello e di illuminazione perimetrale emozionale e comando Round. Misura L 170 x P 75/L 180 x P 80 cm. Prezzo, Iva esclusa, 3.335 euro. http://www.glass1989.it

vasca idromassaggio incasso D-Neo di Duravit

D-Neo di Duravit

La vasca idromassaggio della serie D-Neo di Duravit rettangolare è realizzata in acrilico sanitario. È dotata di sistema idromassaggio Jet-Project con 6 bocchette laterali piatte e di schienale inclinato. Disponibile anche nelle dimensioni più compatte L 150 x P 75 cm. Misura del modello in foto L 160 x P 70 cm. Prezzo 3.049 euro. http://www.duravit.it 

 

vasca idromassaggio Sharp 75 di Jacuzzi®

Sharp 75 di Jacuzzi®

La vasca idromassaggio Sharp 75 di Jacuzzi® è dotata di 4 bocchette TargetPro® per un idromassaggio personalizzato e 4 bocchette Twirl per l’idromassaggio dorsale. Ha poggiatesta rimovibile, rainbow e luce di cortesia, Clean System automatico e comandi touch. Misura L 170 x P 75 cm. Prezzo a partire da 3.400 euro. http://www.jacuzzi.com

Bagno di casa per il wellness 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.67 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!