Risparmiare acqua con la doccia sostenibile che ricicla l’acqua

Risparmiare l'acqua è ormai una necessità imprescindibile. Ora si può fare anche scegliendo una doccia eco che ricicla l'acqua.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 03/10/2023 Aggiornato il 03/10/2023
doccia sostenibile Everstream Grohe

“La scorsa estate l’Europa ha vissuto una delle stagioni più secche mai registrate – commenta Domenico Rizzo, leader marketing south Europe & Italy di LIXIL EMENA -. La scarsità d’acqua riguarda ormai tutti noi ed è responsabilità dei fornitori di tecnologie idriche offrire soluzioni concrete, che facciano la differenza in termini di sostenibilità. L’implementazione della tecnologia di riciclo di questa risorsa rappresenta quindi un nuovo traguardo e una svolta importante”.

Quanta acqua consuma una doccia?

La quantità di acqua consumata da una doccia tradizionale dipende da diversi fattori, tra cui ovviamente la durata dell’attivazione e a seguire il flusso d’acqua del soffione e la temperatura. In media una doccia di 5 minuti consuma circa 75-80 litri, se di 10 minuti il valore aumenta a 160 litri. Un lavaggio lungo 15 minuti può arrivare così facilmente a una quantità pari a circa 225-240 litri di acqua.

Il flusso d’acqua del soffione può influenzare il risparmio, a seconda della quantità di liquido che lascia passare, generalmente da 6 a 20 litri al minuto. Un soffione con flusso di 12 litri al minuto consuma circa 60 litri di acqua in una doccia di 5 minuti.

Anche la temperatura dell’acqua ha la sua influenza, poiché, oltre a richiedere energia per raggiungere il grado desiderato, non è mai istantaneamente disponibile (e lascia passare tempo prima che si possa entrare nella doccia).

Come risparmiare l’acqua mentre si fa la doccia?

Per il risparmio idrico è possibile adottare alcune semplici regole: in primis ridurre la durata del processo, magari con l’aiuto di un timer, poi installare un soffione dal flusso ridotto e scegliere un miscelatore termostatico che mantenga la temperatura costante. Altri suggerimenti possono essere la chiusura dell’acqua mentre ci si insapona o si lavano i capelli e la raccolta dell’acqua fredda, in attesa di quella calda, in una bacinella, per riutilizzarla per lo sciacquone o innaffiare.

Un esempio di doccia sostenibile

Oltre a questi espedienti piuttosto empirici, cominciano ad essere proposte soluzioni tecniche più concrete ed efficaci, che nulla perdono in comfort e piacevolezza estetica. E’ il caso della doccia sostenibile Everstream di Grohe, sistema che ricicla il liquido e promuove un utilizzo sostenibile delle risorse.

Attualmente in fase di test, per essere immessa sul mercato dal 2024 – e integrata in tutti i sistemi doccia a incasso del marchio entro il 2030 – Everstream riduce sensibilmente i consumi di acqua e di energia, poiché utilizza solamente un quarto della prima e un terzo della seconda rispetto a un modello tradizionale. In questo modo il taglio in un anno può raggiungere percentuali fino al 75% del consumo idrico e fino al 66% di quello energetico.

Il funzionamento si basa su tre fasi, che consentono comunque di farsi docce gradevoli ma sostenibili:

  • si attiva la doccia come si farebbe con qualsiasi altro apparecchio tradizionale
  • dopo essersi lavati con sapone e shampoo (in generale meglio in versione solida, per ridurre plastica e packaging) e risciacquati, si aziona la modalità di riciclo, ovvero l’acqua sporca riempie un apposito serbatoio da cui viene pompata in un circuito continuo, che la igienizza e la mantiene alla temperatura desiderata
  • una volta terminata la doccia sostenibile, si attiva il ciclo di pulizia interno, che prepara il sistema per l’utilizzo successivo.
doccia sostenibile Everstream Grohe

Eversteam di Grohe

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!