Vasche a libera installazione: dove si vuole, a centro stanza e anche in camera

Grazie alla collocazione staccata dalla parete, la vasca freestanding vive un vero e proprio momento di revival, sostenuto dal desiderio di realizzare una soluzione di tendenza. E in effetti il risultato rende il bagno davvero speciale.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci, Nicoletta De Rossi
Pubblicato il 17/12/2023 Aggiornato il 18/12/2023
Vasche a libera installazione: dove si vuole, a centro stanza e anche in camera

La vasca vive oggi un acclamato revival, di cui è complice la recente produzione, che ha saputo intercettare un bisogno latente e proporre modelli “freestanding” alla portata di ogni bagno. Il derby “vasca/doccia” non ha più un risultato scontato. Lasciar scorrere l’acqua calda, chiudere la porta e abbandonarsi tra i vapori, immersi nell’elemento liquido, alla magia del relax. Un piacere che gli italiani continuano a sognare, anche se a conti fatti, dovendo completare il loro bagno, finiscono in maggioranza per scegliere la doccia. 

Sono però gli stessi operatori del settore a registrare, a dispetto dei numeri, una controtendenza che si esplicita nei desideri delle persone. Sarà perché la casa è al centro di rinnovate attenzioni al comfort o perché le proposte anticonvenzionali dettate dai nuovi codici dell’abitare risolvono molti problemi e soddisfano non poche esigenze. Oppure perché il design dell’ambiente bagno ha raggiunto traguardi ambiziosi, al pari della ricerca sui materiali che ha portato a formulazioni molto performanti.

Dal forte impatto estetico, le vasche freestanding, cioè a libera installazione, necessitano di un bagno abbastanza ampio, anche se vi sono modelli compatti adatti a locali più piccoli (in questo caso la vasca può essere per esempio collocata vicina alla parete seppur distaccata).

Installate staccate dalla parete, le vasche freestanding esistono di forma diversa (ovali, rettangolari, anche asimmetriche… ) e in stile contemporaneo di disegn, classico o di gusto retró.

Questioni tecniche 

La maggiore complessità di installazione si riduce ormai a una semplice predisposizione impiantistica ad hoc. La vasca a libera installazione, freestanding, staccata dalla parete, richiede qualche accorgimento a livello tecnico per il collegamento all’impianto idrico.

Alcuni modelli sono sagomati sul fondo per favorire l’alloggiamento del tubo di scarico; altri, invece, devono essere posti su una pedana, all’interno della quale far passare il condotto.

Impianti: bisogna rifare il pavimento o c’è un’altra soluzione?

Gli impianti devono essere preparati in fase di ristrutturazione in posizioni diverse dallo standard: le vasche a libera installazione necessitano di scarico a terra e sono dotate quasi sempre di rubinetteria a colonna. Per permettere il passaggio dei tubi al centro stanza, senza dover per questo rifare il pavimento, si può realizzare una pedana su cui poggiare la vasca.

Quanto misurano le vasche da centro stanza?

Non esiste una vera e propria misura standard in questo caso, anche se buona parte dei modelli ha una lunghezza di 170-180 centimetri e una larghezza di 80-75 centimetri. Proprio perché le vasche a libera installazione hanno bisogno di uno spazio libero intorno, su tutti i lati, circa 40 centimetri, sono pensate solitamente per ambienti bagno ampi.

Colori delle vasche a centro stanza

Accanto alle vasche a libera installazione di finitura bianca ci sono modelli in colori differenti, un dettaglio che ne fa aumentare il prezzo, già superiore rispetto a quello delle vasche a parete mi misura standard. Il colore più comune è il bianco, ma non mancano modelli con l’esterno colorato, che si abbina bene anche a lavabo e sanitari bianchi, oltre che a quelli colorati.  

Quali materiali per le vasche a libera installazione?

Le vasche freestanding vengono realizzate in svariati materiali, oltre alla ceramica, come gli acrilici e i solid surface. Si tratta di materiali resistenti, antigraffio e antibatterici, molto igienici che non ingialliscono nel tempo e molto piacevoli al tatto, la cui malleabilità permette di realizzare svariate forme anche con angoli smussati. È perlopiù l’acrilico a farla da padrone per le caratteristiche tecniche che può vantare (leggerezza ed igienicità) ma anche per i costi accessibili. Ma oltre all’acrilico, quali sono le possibilità?

Tra i materiali della tradizione, troviamo la ghisa, l’acciaio smaltato, la ceramica, o persino la pietra naturale, come il travertino, di grande impatto, adatta a bagni rétro o country. Tra le soluzioni relativamente nuove, ci sono i modelli in vetroresina .  

Tra i materiali tecnici innovativi alcuni contengono una percentuale di acrilico, ma da quest’ultimo si distinguono in genere per caratteristiche tecniche superiori, in fatto di resistenza, igiene, estetica. Si tratta spesso di marchi registrati e vengono utilizzati soprattutto per vasche a libera installazione, di grande effetto, pensate per l’installazione a centro stanza o anche lungo la parete, ma non in nicchia. 

La malleabilità e la duttilità di questi materiali permette di ottenere le più svariate forme, da quelle geometriche rettangolari alle più sinuose ovali. Alcuni consentono di ottenere anche svariate tonalità di colore, lucide od opache (queste ultime a un costo superiore). 

  • DuraSolid® A è un composito a base minerale, con superficie opaca e vellutata, antiscivolo, che si pulisce con panno morbido inumidito con acqua calda e detergenti non abrasivi.
  • LivingTec è una resina dalle alte prestazioni, con cui si possono realizzare superfici perfettamente lisce, atossiche e antibatteriche, senza limiti di spessore. 
  • Marmoresina è un materiale composito a base di graniglie di marmo e particolari resine. Liscio al tatto, conserva il calore dell’acqua ed è resistente. È riciclabile al 100% e non poroso.
  • Quarricast® è costituito da roccia calcarea Volcanic Limestone™ naturalmente bianca, con finitura lucida; trattiene molto bene il calore ed è facile da pulire.
  • Quaryl®, composto dal 60% di quarzo e 40% di resina acrilica; molto duraturo e resistente a graffi e urti, è brillante e lucente (ma anche in versione opaca), caldo al tatto.
  • Sleek-Stone® è un materiale brevettato che combina il marmo dolomitico a una resina con effetto pietra naturale. È piacevole al tatto, molto levigato, antimacchia e resistente ai raggi UV.
  • Tecnotek® è un materiale della famiglia dei solid surface, composto con resine acriliche al 100%, senza poliesteri, che offre la possibilità di realizzare linee morbide. Non ingiallisce e rimane brillante nel tempo, mantenendo il colore bianco.

Dove mettere la vasca freestanding?

La possibilità di installare la vasca dove si vuole è garantita dalla tipologia a libera installazione, cioè freestanding, ovvero non vincolata – come quella tradizionale – all’appoggio contro le pareti. Si tratta spesso di modelli da centro stanza, ma non solo: la loro versatilità di posa è decisamente ampia. Tutto dipende dalla forma.

Vasca a parete, ma “staccata”

Potenzialmente tutte le vasche si possono accostare al muro, anche se è meglio riservare questa posizione a modelli lineari e con i bordi sottili, così da poter utilizzare la rubinetteria a parete.

vasca a parete

Vasca sotto la finestra

È una collocazione spesso obbligata: può diventare interessante scegliendo il modello giusto, che deve avere larghezza e altezza adeguate, oltre a una corretta posizione della rubinetteria per un’apertura agevole del serramento.

vasca-sotto-la-finestra

Vasca in camera a libera installazione 

Non è solo una soluzione adatta quando il bagno è mini: offre la possibilità di avere una piacevole zona wellness vicino al letto. Da considerare, a condizione che gli impianti siano nelle immediate vicinanze.

vasca in camera

La maggior parte di questi modelli è realizzata in materiale acrilico o in nuovi materiali compositi, tutti molto resistenti nel tempo a graffi e urti, e leggeri, elemento utile soprattutto in fase di installazione.

Quanto costano le vasche a libera installazione

In media, il costo delle vasche freestanding è decisamente più alto di quello dei modelli tradizionali. I motivi sono evidenti: vere e proprie sculture dedicate al benessere, sono frutto di una ricerca ergonomica e formale che porta a un design esclusivo; mentre per quanto riguarda i materiali si tratta, in molti casi, di selezioni di pregio o brevetti innovativi.

Non tutti i modelli freestanding sono dotati di foro del troppopieno, proprio per una questione di attacco alle tubazioni di scarico. Ma quasi tutti hanno la piletta con sistema di azionamento semplificato up&down. In alcuni casi, questo elemento è rifinito nello stesso materiale della vasca: un apprezzabile dettaglio estetico.

La varietà di modelli, con misure e forme ben diversificate, permette di considerare le vasche freestanding una risorsa anche per spazi mini. Scegliendo la sagoma adatta, si può sfruttare persino una posizione d’angolo, senza penalizzare il comfort.

Vasche a libera installazione

  • È in acrilico la vasca freestanding Lady di Cerasa nelle finiture bianco lucido od opaco. Di forma ellittica, è corredata di una elegante mensola in noce canaletto su cui riporre saponi e profumi. Prezzo, Iva esclusa, nella misura L 170 x P 75 x H 60 cm e nella finitura bianco lucido, 2.716 euro. www.cerasa.it
  • Nella forma ovale o rettangolare, la vasca freestanding Move di Hafro di Gruppo Geromin è realizzata in Tecnotek. In foto nella misura L 170 x P 70 cm nella finitura Bicolor Grigio Tortora. Prezzo su richiesta. www.gruppogeromin.com
  • La vasca freestanding ovale dal volume materico Iconik-03 di Kinedo si presenta come una vera e propria scultura contemporanea. È in Mineral Composite, un materiale nato dall'unione di dolomite e resina elastica. Misura L 159 x P 72 x H 65 cm. Prezzo, Iva esclusa e con esterno colorato, 2.895 euro. www.kinedo.it
  • La vasca freestanding Roman di Arbi Arredobagno è in Tekno Deimos Bianco. Di forma ellittica, è corredata di una elegante mensola in noce canaletto su cui riporre saponi e profumi. Misura L 170 x P 75 cm. Prezzo 4.575 euro. www.arbiarredobagno.it
  • Dafne di Cielo è una vasca freestanding in LivingTec in foto nella finitura Arenaria. Compatta e funzionale ha forme stondate ed è ideale per i piccoli spazi. Misura L 130 x P 80 x H 55 cm. Prezzo su richiesta. www.ceramicacielo.it
  • Offre una sensazione vellutata al tatto il materiale solid surface con cui è realizzata la vasca a libera installazione Revolution® di SDR dai bordi sottili. Misura L 170 x P 80 cm. Prezzo, Iva esclusa e nel colore Avio, 6.655 euro. www.sdrceramiche.it
  • È in acrilico bianco lucido la vasca freestanding LOGIC TWO di Iperceramica con scarico troppopieno e piedi interni regolabili inclusi. Misura L 167,5 x P 78 cm. Prezzo 1.840 euro. www.iperceramica.it
  • La vasca a libera installazione Tonic II di Atelier Collections Ideal Standard per installazione a centro stanza è realizzata in acrilico ed è dotata di colonna di scarico e telaio. Misura L 180 x P 80 x H 60 cm. Prezzo, nella finitura nero opaco e Iva esclusa, 3.721 euro. www.idealstandard.it
  • La vasca freestanding Aura di Scavolini in Mineralmarmo® ha forma rettangolare e un’estetica essenziale. Misura L 169 x P 69 cm. Prezzo su richiesta. www.scavolini.com
  • La vasca freestanding Formia di Duscholux di forma rettangolare è realizzata in Bestone, un materiale minerale dal touch naturale con finitura extra matt. Misura L 170 x P 75 cm. Prezzo 5.352,14 euro. www.duscholux.it
  • Dal design vintage la vasca freestanding Retrò di Kerasan ha scarico a vista e piedini a zampa di leone. È realizzata in resina acrilica e ottone e disponibile anche nel colore total white. Può avere dettagli a contrasto con particolari in finitura oro, bronzo, bianco e cromo. Misura L 170 x P 77 cm. Prezzo 4.200 euro. www.kerasan.it
  • Ha orlo ondulato che pare un’onda la vasca freestanding per esterno Pescadero di Victoria + Albert. Realizzata in Quarrycast™ bianco, è a doppia seduta. Misura L 169,5 x P 79,8 cm. Prezzo, Iva esclusa e nella versione bianca, 3.751 euro. www.vandabaths.com
  • Ha forme avvolgenti la vasca freestanding Seven di Disenia in M-Solid bianco opaco all’interno ed esterno in finitura verde Comodoro opaco. Misura L 158 x P 77 cm. Prezzo su richiesta. www.disenia.it
  • Forma bombata e dimensioni generose contrastano piacevolmente con la texture materica e raw. Firmata da Benedini Associati, Spoon XL di Grassi Pietre per Agape è in Pietranova, agglomerato ecosostenibile di Pietra di Vicenza e cemento Portland realizzato dall'azienda. Misura L 183 x P 103 x H 52 cm. Prezzo su richiesta. www.agapedesign.it
  • Della collezione Castellana di Scarabeo la vasca di gusto rétro è in ceramica ed è dotata di colonna di scarico e set piedi. Misura L 170 x P 80 x H 72 cm. Prezzo, Iva esclusa, 3.100 euro. www.scarabeosrl.com
  • Della collezione Homey di Falper (design Simone Bonanni & Attila Veress), la vasca è in Cristalplant® Bio Active, solid surface ecosostenibile con proprietà anti batteri e virus. Misura L 170 x P 77 x H 51 cm. Nella foto è in finitura Biscotto. Prezzo da rivenditore. www.falper.it
  • La vasca Barcelona 1500 di Victoria+Albert® è in Quarrycast™ bianco gloss o standard matt, con bordo smussato per comodo appoggio del collo, supporto lombare, fori per rubinetti. Misura L 150 x P 72,4 x H 53,2 cm. Prezzo, Iva esclusa e nella versione bianca, 3.779 euro. www.vandabaths.com
  • Ha dimensioni contenute la vasca Venet di Acquabella in Dolotek®, resina e dolomite, con superficie in pietra naturale bianca, setosa al tatto e non porosa, facile da pulire e igienizzare. Con bordatura smussata, lati inclinati e dettagli scolpiti alla base, misura L 155 x P 75 x H 58 cm. Prezzo 3.635,60 euro. www.acquabella.com
  • Raina di Roca è in Stonex®, con finitura bianca lucida e pannello esterno disponibile in vari colori, tra cui anche in nero. L'interno ampio può ospitare due persone. Misura L 159 x P 79 x H 59 cm. Prezzo, Iva esclusa, 2.900 euro. www.it.roca.com
  • Con le sue forme asimmetriche, morbide e sinuose, la vasca freestanding Flower Style di Glass Design si ispira al mondo della natura e dei fiori. Ha troppopieno integrato direttamente nello scheletro della vasca ed è disponibili in svariati colori. Misura L 117 x P 66,1 x H 93,3 cm. Prezzo, Iva esclusa nella versione tutta bianca, 5.998,50 euro.   www.glassdesign.it
  • Di ispirazione ottocentesca, la vasca Aurora Bijoux White di Devon & Devon è realizzata in White Tec Plus, un materiale sostenibile certificato Greenguard Gold, che impiega resine di origine vegetale Biobased®. Ha corpo liscio al tatto plasmato da eleganti modanature e poggia su quattro sfere disponibili in acrilico bianco o in alluminio con finitura cromo, oro chiaro, nickel lucido e rame anticato. Misura L 171 x P 87,5 x H 73,5 cm. Prezzo, con piedi sfera bianchi, 9.523,78 euro. www.devon-devon.com
  • È sorretta da una base inconsueta la vasca freestanding Concrete Soft di Glass 1989 in Mineralite. È disponibile in sei colorazioni matt (bianco, Grigio Perla, Fango, Grigio cemento, Sabbia, Nero antracite) da abbinare alla struttura Grigio Scuro o Bronzo. Misura L 209 x P 100 x H 67/62,5 cm. Prezzo, come in foto vasca bianca e struttura grigio scuro,
5.015 euro. www.glass1989.it
  • È in marmoresina bianca lucida all'interno e nera opaca all'esterno di forma irregolare, la vasca a libera installazione Stori di Leroy Merlin. Resistente a graffi, urti e macchie è facile da pulire grazie al rivestimento in gelcoat. Misura L 156 x P 71 cm. Prezzo 1.290 euro. www.leroymerlin.it
vasca a libera installazione Stori di Leroy Merlin

Stori di Leroy Merlin 

È in marmoresina bianca lucida all’interno e nera opaca all’esterno di forma irregolare, la vasca a libera installazione Stori di Leroy Merlin. Resistente a graffi, urti e macchie è facile da pulire grazie al rivestimento in gelcoat. Misura L 156 x P 71 cm. Prezzo 1.290 euro. http://www.leroymerlin.it

vasca freestanding Seven di Disenia in M-Solid bianco

Seven di Disenia

Ha forme avvolgenti la vasca freestanding Seven di Disenia in M-Solid bianco opaco all’interno ed esterno in finitura verde Comodoro opaco. Misura L 158 x P 77 cm. Prezzo su richiesta. http://www.disenia.it 

 

Vasche freestanding di forma ellittica

Con linee stondate e morbide, le vasche freestanding sono perlopiù proposte in forma ellittica, ossia ovale. Capienti e comode, anche visivamente si presentano armoniche ed eleganti. Per la comodità di avere a portata di mano ciò che serve, gli si possono accostare tavolini o sgabelli oppure, se ci sono quinte in mezzo alla stanza o pareti vicine, si possono prevedere anche piccole mensole. Alcuni modelli invece sono dotati di bordo che ha funzione anche di piano d’appoggio.

vasca freestanding Lady di Cerasa in acrilico

Lady di Cerasa

È in acrilico la vasca freestanding Lady di Cerasa nelle finiture bianco lucido od opaco. Di forma ellittica, è corredata di una elegante mensola in noce canaletto su cui riporre saponi e profumi. Prezzo, Iva esclusa, nella misura L 170 x P 75 x H 60 cm e nella finitura bianco lucido, 2.716 euro. http://www.cerasa.it

vasca iconik-03 kinedo mineral composite

Iconik-03 di Kinedo

La vasca freestanding ovale dal volume materico Iconik-03 di Kinedo si presenta come una vera e propria scultura contemporanea. È in Mineral Composite, un materiale nato dall’unione di dolomite e resina elastica. Misura L 159 x P 72 x H 65 cm. Prezzo, Iva esclusa e con esterno colorato, 2.895 euro. http://www.kinedo.it

vasca freestanding Move di Hafro di Gruppo Geromin

Move di Hafro di Gruppo Geromin

Nella forma ovale, o rettangolare, la vasca freestanding Move di Hafro di Gruppo Geromin è realizzata in Tecnotek. In foto nella misura L 170 x P 70 cm nella finitura Bicolor Grigio Tortora. Prezzo su richiesta. http://www.gruppogeromin.com

vasca freestanding Roman di Arbi Arredobagno

Roman di Arbi Arredobagno

La vasca freestanding Roman di Arbi Arredobagno è in Tekno Deimos Bianco. Di forma ellittica, è corredata di una elegante mensola in noce canaletto su cui riporre saponi e profumi. Misura L 170 x P 75 cm. Prezzo 4.575 euro. http://www.arbiarredobagno.it

vasca freestanding Dafne di Cielo in LivingTec

Dafne di Cielo

Dafne di Cielo è una vasca freestanding in LivingTec in foto nella finitura Arenaria. Compatta e funzionale ha forme stondate ed è ideale per i piccoli spazi. Misura L 130 x P 80 x H 55 cm. Prezzo su richiesta. http://www.ceramicacielo.it

vasca raina roca

Raina di Roca

Raina di Roca è in Stonex®, con finitura bianca lucida e pannello esterno disponibile in vari colori, tra cui anche in nero. L’interno ampio può ospitare due persone. Misura L 159 x P 79 x H 59 cm. Prezzo, Iva esclusa, 2.900 euro. http://www.it.roca.com

Acquabella_vasca_Venet dolotek

Venet di Acquabella

Ha dimensioni contenute la vasca Venet di Acquabella in Dolotek®, resina e dolomite, con superficie in pietra naturale bianca, setosa al tatto e non porosa, facile da pulire e igienizzare. Con bordatura smussata, lati inclinati e dettagli scolpiti alla base, misura L 155 x P 75 x H 58 cm. Prezzo 3.635,60 euro. http://www.acquabella.com

vasca barcelona victoria+albert

Barcelona 1500 di Victoria+Albert®

La vasca Barcelona 1500 di Victoria+Albert® è in Quarrycast™ bianco gloss o standard matt, con bordo smussato per comodo appoggio del collo, supporto lombare, fori per rubinetti. Misura L 150 x P 72,4 x H 53,2 cm. Prezzo, Iva esclusa e nella versione bianca, 3.779 euro. http://www.vandabaths.com

vasca homey falper cristalplant

Homey di Falper

Della collezione Homey di Falper (design Simone Bonanni & Attila Veress), la vasca è in Cristalplant® Bio Active, solid surface ecosostenibile con proprietà anti batteri e virus. Misura L 170 x P 77 x H 51 cm. Nella foto è in finitura Biscotto. Prezzo da rivenditore. http://www.falper.it

vasca a libera installazione Revolution di SDR

Revolution® di SDR

Offre una sensazione vellutata al tatto il materiale solid surface con cui è realizzata la vasca a libera installazione Revolution® di SDR dai bordi sottili. Misura L 170 x P 80 cm. Prezzo, Iva esclusa e nel colore Avio, 6.655 euro. http://www.sdrceramiche.it

vasca freestanding Logic Two di Iperceramica

LOGIC TWO di Iperceramica

È in acrilico bianco lucido la vasca freestanding LOGIC TWO di Iperceramica con scarico troppopieno e piedi interni regolabili inclusi. Misura L 167,5 x P 78 cm. Prezzo 1.840 euro. http://www.iperceramica.it  

Di forma rettangolare o quasi, anche smussate

Chi ama le linee più squadrate può scegliere tra modelli di vasche a libera installazione di forma rettangolare.

vasca freestanding Aura di Scavolini

Aura di Scavolini

La vasca freestanding Aura di Scavolini in Mineralmarmo® ha forma rettangolare e un’estetica essenziale. Misura L 169 x P 69 cm. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com

vasca freestanding Formia di Duscholux

Formia di Duscholux

La vasca freestanding Formia di Duscholux di forma rettangolare è realizzata in Bestone, un materiale minerale dal touch naturale con finitura extra matt. Misura L 170 x P 75 cm. Prezzo 5.352,14 euro. http://www.duscholux.it

vasca a libera installazione Tonic II di Atelier Collections Ideal Standard

Tonic II di Atelier Collections Ideal Standard

La vasca a libera installazione Tonic II di Atelier Collections Ideal Standard per installazione a centro stanza è realizzata in acrilico ed è dotata di colonna di scarico e telaio. Misura L 180 x P 80 x H 60 cm. Prezzo, nella finitura nero opaco e Iva esclusa, 3.721 euro. http://www.idealstandard.it

Vasche a libera installazione di gusto classico

Trovano ispirazione nello stile vittoriano le vasche a libera installazione “old style” che hanno solitamente piedini in metallo lavorato molto decorativi. La maggior parte di questi modelli ha schienale più alto per poter appoggiare testa e schiena e rilassarsi meglio. Sono grado da sole di connotare l’ambiente con una nota rétro. Da abbinare a lavabo a consolle e sanitari ispirati alle linee del passato per un total look d’altri tempi.

vasca ceramica Scarabeo - Castellana

Castellana di Scarabeo

Della collezione Castellana di Scarabeo la vasca di gusto rétro è in ceramica ed è dotata di colonna di scarico e set piedi. Misura L 170 x P 80 x H 72 cm. Prezzo, Iva esclusa, 3.100 euro. http://www.scarabeosrl.com

vasca freestanding Retrò di Kerasan

Retrò di Kerasan

Dal design vintage la vasca freestanding Retrò di Kerasan ha scarico a vista e piedini a zampa di leone. È realizzata in resina acrilica e ottone e disponibile anche nel colore total white. Può avere dettagli a contrasto con particolari in finitura oro, bronzo, bianco e cromo. Misura L 170 x P 77 cm. Prezzo 4.200 euro. http://www.kerasan.it  

vasca Aurora Bijoux White di Devon e Devon

Aurora Bijoux White di Devon & Devon 

Di ispirazione ottocentesca, la vasca Aurora Bijoux White di Devon & Devon è realizzata in White Tec Plus, un materiale sostenibile certificato Greenguard Gold, che impiega resine di origine vegetale Biobased®. Ha corpo liscio al tatto plasmato da eleganti modanature e poggia su quattro sfere disponibili in acrilico bianco o in alluminio con finitura cromo, oro chiaro, nickel lucido e rame anticato. Misura L 171 x P 87,5 x H 73,5 cm. Prezzo, con piedi sfera bianchi, 9.523,78 euro. http://www.devon-devon.com  

Vasche freestanding dalle linee particolari

La flessibilità e malleabilità dei materiali di cui sono realizzate le vasche freestanding rendono possibili modelli dalle forme asimmetriche e originali, di forte impatto visivo.

vasca freestanding per esterno Pescaredo di Victoria e Albert

Pescadero di Victoria + Albert

Ha orlo ondulato che pare un’onda la vasca freestanding per esterno Pescadero di Victoria + Albert. Realizzata in Quarrycast™ bianco, è a doppia seduta. Misura L 169,5 x P 79,8 cm. Prezzo, Iva esclusa e nella versione bianca, 3.751 euro. http://www.vandabaths.com  

 
vasca freestanding Concrete Soft di Glass 1989

Concrete Soft di Glass 1989  

È sorretta da una base inconsueta la vasca freestanding Concrete Soft di Glass 1989 in Mineralite. È disponibile in sei colorazioni matt (bianco, Grigio Perla, Fango, Grigio cemento, Sabbia, Nero antracite) da abbinare alla struttura Grigio Scuro o Bronzo. Misura L 209 x P 100 x H 67/62,5 cm. Prezzo, come in foto vasca bianca e struttura grigio scuro, 5.015 euro. http://www.glass1989.it

vasca freestanding Flower Style di Glass Design

Flower Style di Glass Design

Con le sue forme asimmetriche, morbide e sinuose, la vasca freestanding Flower Style di Glass Design si ispira al mondo della natura e dei fiori. Ha troppopieno integrato direttamente nello scheletro della vasca ed è disponibili in svariati colori. Misura L 117 x P 66,1 x H 93,3 cm. Prezzo, Iva esclusa nella versione tutta bianca, 5.998,50 euro.   www.glassdesign.it

vasca spoon xl Grassi Pietre per Agape pietranova

Spoon XL di Grassi Pietre per Agape

Forma bombata e dimensioni generose contrastano piacevolmente con la texture materica e raw. Firmata da Benedini Associati, Spoon XL di Grassi Pietre per Agape è in Pietranova, agglomerato ecosostenibile di Pietra di Vicenza e cemento Portland realizzato dall’azienda. Misura L 183 x P 103 x H 52 cm. Prezzo su richiesta. http://www.agapedesign.it

Scegliere la doccia

Se hai un bagno e una camera piccoli e non puoi che optare per la doccia, ecco alcuni approfondimenti che possono esserti utili:

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!