Tre plus per la rubinetteria: ecosostenibilità, design e qualità

Una rubinetteria di qualità oggi non può che essere anche di design. E rigorosamente ecosostenibile.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 28/10/2017 Aggiornato il 14/08/2018
Tre plus per la rubinetteria: ecosostenibilità, design e qualità

Quando un’azienda si può definire green, eco sostenibile? Per esempio quando è alimentata da energia autoprodotta e in grado di realizzare prodotti sicuri per la salute e per l’ambiente con un basso impatto ambientale. In questi casi lo stabilimento deve essere stato progettato per una gestione più efficiente delle diverse fasi di lavorazione con macchinari di ultima generazione e con sistemi per minimizzare i consumi. Il polo produttivo è alimentato a energia solare, generata grazie a un impianto fotovoltaico, magari dotato di un impianto galvanico a impatto zero.

La qualità della rubinetteria si evidenzia nella scelta dei migliori materiali e nell’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per garantire un utilizzo quotidiano impassibile al trascorrere del tempo.

L’attenzione alla sostenibilità interessa – oltre al polo produttivo in sé – anche i singoli prodotti stessi, sia a livello di materiali sia di componenti e packaging. L’ottone per esempio deve presentare un contenuto minimo di piombo, cosa che garantisce maggiore resistenza nel tempo all’erosione e una minor dispersione di piombo nell’acqua.

FIMACarloFrattini_sede

A tutte queste caratteristiche risponde FIMA (Fabbrica Italiana Miscelatori Accessori) la cui storia corre parallela a quella dell’arredo bagno. L’Azienda – fondata nel 1960 da Carlo Frattini – ha un carattere dinamico, internazionale e contemporaneo che trova espressione in soluzioni uniche e innovative all’insegna del design, della qualità e della funzionalità, con una particolare attenzione per l’ambiente e l’ecosostenibilità. La produzione FIMA è completa e articolata, suddivisa in:

  • FIMA Carlo Frattini, la collezione capostipite ideale per il settore contract;
  • FIMA Aqua Code, la linea di prodotti per l’ambiente bagno e la doccia che si distinguono per ricerca ed innovazione, risultato di una costante ricerca finalizzata all’alta progettazione;
  • FIMA Kitchen, l’esclusiva collezione di prodotti dedicati alla cucina contemporanea;
  • FIMA Wellness, la linea di sistemi doccia pensati per rendere il bagno l’ambiente del benessere.

I prodotti Fima Carlo Frattini sono progettati per assicurare un uso razionale dell’acqua: ogni soffione è dotato di un limitatore di portata di massimo 12 litri/minuto mentre tutte le serie sono progettate per funzionare con cartucce che riducono sprechi.

Ulteriore testimonianza dell’attenzione all’ambiente è il packaging: le scatole sono prodotte per il 95% con materiale riciclato e sono a loro volta riciclabili al 100% grazie all’impiego di un cartone naturale non patinato e quindi non soggetto a procedimenti chimici che ne riducono drasticamente le possibilità di reimpiego.

Fima Carlo Frattini sposa un approccio globale alla qualità che deriva da un’attenzione all’innovazione tecnologica, adottando processi industriali all’avanguardia, scegliendo le migliori materie prime. Tutti i prodotti vengono sottoposti a minuziosi e severi controlli in ogni fase di lavorazione e sono progettati in modo da rispettare tutte le più rigide normative internazionali. Ulteriore testimonianza di questa filosofia improntata alla qualità totale è la garanzia che si estende per ben 7 anni su tutta la produzione.

Nel concetto di qualità rientra anche una rigorosa cura nel servizio, che si esprime attraverso un’assistenza e un supporto tecnico di grande professionalità. Non solo, l’Azienda garantisce da sempre tempi di risposta estremamente rapidi. Tutti plus che rendono FIMA Carlo Frattini conosciuta e apprezzata in tutto il mondo anche in ambito contract.

Design: prodotti unici nel loro genere, studiati per massimizzare il comfort di utilizzo e con un inconfondibile tocco Made in Italy.

L’azienda ha assunto negli anni un taglio innovativo e in continua evoluzione, proponendo prodotti all’avanguardia per design e tecnologia, studiati per massimizzare il comfort di utilizzo e caratterizzati da uno stile unico. Sono progettati da un team interno di designer sotto l’Art Direction di Davide Vercelli e da nomi noti del design quali Giuseppe Bavuso, Sergio Castiglia, Meneghello Paolelli Associati, Marco Preti e Hans Thyge Raunkjær.

Un’offerta che si contraddistingue per un inconfondibile stile italiano e per una grande ampiezza stilistica, che spazia dal contemporaneo al classico e che ha fruttato negli anni anche straordinari riconoscimenti attribuiti al design, come la Selezione per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2017 e Design Plus powered by ISH assegnato quest’anno al soffione Nu.

Clicca sulle immagini di Fima (www.fimacf.com) per vederle full screen

  • Collezione Texture
  • Collezione Spillo
  • Collezione Skinny
  • Collezione Nu
  • Collezione Nu
  • Collezione Mast

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!