Spostare il bagno e spostare la cucina dove vuoi. Quando si può

Quando si può spostare il bagno (o la cucina)? Sanitari e grandi elettrodomestici oggi si possono installare ovunque in casa. Come?

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 13/01/2018 Aggiornato il 13/01/2018
Spostare il bagno e spostare la cucina dove vuoi. Quando si può

Spostare bagno o cucina

Spostare il bagno o la cucina praticamente ovunque in una casa oggi è possibile grazie a particolari dispositivi, sempre più silenziosi e compatti. Si tratta dei nuovi trituratori, che si rivelano utili per evacuare le acque di scarico del wc e oggi anche di interi bagni e cucine, quando la colonna fognaria sia distante o si trovi a un livello superiore. Basta infatti la presenza di una presa di corrente e di una entrata di acqua fredda (questa solamente per il wc), e il problema è risolto: l’apparecchio si installa nei pressi dei sanitari e, grazie a una pompa e a tubi di diametro ridotto (circa 4 cm), convoglia a forza le acque nere sia in orizzontale, sia in verticale fino alla condotta di scarico principale. Dopo aver lacerato gli scarti senza alcun prodotto chimico, in modo da essere compatibile anche con la fossa biologica.

I nuovi trituratori in aggiunta a funzionalità potenziate – manutenzione semplificata, silenziosità, durata nel tempo – garantiscono anche una estetica migliore: compatti e gradevoli se lasciati a vista, sono ormai disponibili anche in versione a incasso, da celare in un muretto dietro al vaso, e per sanitari sospesi. In questo modo non si deve rinunciare alla praticità di avere un secondo bagno elegante, senza gravose opere murarie quando la braga principale non sia nelle strette vicinanze. Anche i tubi di scarico possono essere lasciati a vista (in caso si tratti di bagni di servizio o di lavanderie) o semplicemente nascosti con un tamponamento ad hoc o dietro agli arredi, se non si voglia murarli.

Oltre al semplice wc, i modelli più attuali sono in grado di gestire le acque di scarico di interi bagni (completi di doccia/vasca, lavabo, bidet) e addirittura le acque saponate e bollenti dei grandi elettrodomestici, come lavatrici e lavastoviglie. E cominciano ad apparire sul mercato anche le prime pompe, di dimensioni molto ridotte, studiate per lo scarico forzato delle acque acide prodotte dalle nuove caldaie a condensazione, diventate obbligatorie da qualche anno. Utili per posare questi apparecchi in angoli della casa distanti dalla condotta fognaria principale.

La manutenzione di un trituratore o di una pompa di evacuazione delle acque di scarto domestiche non è particolarmente complessa: bisogna fare attenzione a poche cose, tra cui evitare di gettare nello scarico qualsiasi oggetto solido, non utilizzare liquidi spurganti o acidi particolarmente aggressivi per la pulizia, rimuovere con appositi prodotti l’eventuale presenza di calcare dato da un’acqua dura.

Foto trituratori per bagno o cucina

  • Snitrit Up di SFA Italia è un trituratore adattabile a tutti i tipi di wc che ne permette l’installazione in qualsiasi punto della casa, anche sotto al livello fognario. Capace infatti di superare le pendenze, smaltisce sostanza organiche e carta igienica attraverso una condotta forzata che spinge i rifiuti fino allo scarico generale. Si attiva automaticamente quando il livello dell’acqua interna all’apparecchio si alza e ha accesso centrale che ne semplifica la manutenzione, funzionamento silenzioso, linea compatta e moderna, garanzia supplementare fino a 5 anni e assistenza tecnica a domicilio (se acquistati da rivenditori autorizzati SFA Italia).
  • Sanitrit Saniwall Pro Up di SFA Italia è un supporto studiato per installare wc sospesi di qualsiasi tipo quando sia necessario il trituratore da incasso a parete. La sua struttura, contenente il sistema e dotata di cassetta di risciacquo a doppio scarico (3 e 6 litri), ha il rivestimento esterno di vetro con parte superiore rimovibile per facilitare la manutenzione dell’apparecchio. Adatto a bagni curati dal punto di vista dell’estetica, Saniwall Pro Up può collegare anche lavabo, bidet e doccia.
  • Particolarmente adatta alle cucine, la pompa Sanitrit Sanivite Plus+ di SFA Italia è in grado di evacuare le acque bollenti e saponate del lavello e degli elettrodomestici, portandole alla colonna di scarico anche quando questa sia lontana. Una soluzione che permette di spostare o riorganizzare una cucina senza importanti lavori murari: i tubi (dello spessore di 32/40 mm) possono infatti essere celati anche dietro alle basi contenitive o a un tamponamento apposito, oltre che immurati. Di ingombro ridotto, la pompa può stare sotto al lavello o in un altro spazio a scelta, ed è dotata di valvola apposita per impedire il reflusso delle acque.
  • Sanitrit Snispeed Plus+ di SFA Italia è una pompa per acque chiare in grado di scaricare le acque bollenti e saponate di lavatrice, lavello, lavastoviglie, doccia e bidet. Atta a sopportare temperature fino a 75° C, è pensata per realizzare lavanderie o cucine anche quando la colonna di scarico fognario sia distante o a livelli superiori: l’apparecchio infatti è in grado di spingere le acque reflue in orizzontale e in verticale fino a 7 metri di altezza per mezzo di tubi dal diametro molto piccolo (32/40 mm).
  • Pompa per acque chiare, Sanitrit Sanishower Plus+ di SFA Italia è installabile sotto al piatto doccia o in volume/mobile ridotto a fianco del box e permette di posare una doccia (con aggiunta di lavabo e bidet) anche in zone della casa ove inizialmente non fosse predisposta.
  • Sanitrit Saniplus UP di SFA Italia è un trituratore con serbatoio d’acqua di grande capacità. Adattabile a tutti i wc, permette di realizzare un secondo bagno in qualsiasi punto della casa dato che permette di collegare allo scarico anche lavabo, doccia e bidet superando le pendenze di collegamento all’apparato fognario, se quest’ultimo si trovi a un livello superiore.
  • Unico prodotto del genere a incasso, Sanitrit Sanipack Pro Up di SFA Italia è un trituratore che può essere celato in un muretto grazie al suo ingombro di soli 17 cm di spessore. Particolarmente adatto ai sanitari sospesi, garantisce un secondo bagno anche sotto al livello fognario, senza gravose opere murarie. La sua pompa permette di superare le pendenze, quando l’allacciamento allo scarico non sia favorevole, e può collegare, oltre al wc, lavandino, doccia, bidet.
  • Sanitrit Sanicondens Deco+ di SFA Italia è una pompa progettata appositamente per lo scarico delle acque reflue delle nuove caldaie a condensazione (con potenza massima 25 kw) obbligatorie da qualche anno. Compatta e silenziosa, può trovare posto in qualsiasi angolo della cucina o dell’ambiente in cui si trova l’apparecchio ed è fornita di kit completo di installazione, che garantisce di convogliare le acque acide di scarico in modo ottimale fino allo scarico fognario.
Snitrit Up di SFA Italia è un trituratore adattabile a tutti i tipi di wc

Snitrit Up di SFA Italia è un trituratore adattabile a tutti i tipi di wc che ne permette l’installazione in qualsiasi punto della casa, anche sotto al livello fognario. Capace infatti di superare le pendenze, smaltisce sostanza organiche e carta igienica attraverso una condotta forzata che spinge i rifiuti fino allo scarico generale. Si attiva automaticamente quando il livello dell’acqua interna all’apparecchio si alza e ha accesso centrale che ne semplifica la manutenzione, funzionamento silenzioso, linea compatta e moderna, garanzia supplementare fino a 5 anni e assistenza tecnica a domicilio (se acquistati da rivenditori autorizzati SFA Italia).

Sanitrit Sanicondens Deco+ di SFA Italia pompa progettata per scarico acque reflue nuove caldaie a condensazione

Sanitrit Sanicondens Deco+ di SFA Italia è una pompa progettata appositamente per lo scarico delle acque reflue delle nuove caldaie a condensazione (con potenza massima 25 kw) obbligatorie da qualche anno. Compatta e silenziosa, può trovare posto in qualsiasi angolo della cucina o dell’ambiente in cui si trova l’apparecchio ed è fornita di kit completo di installazione, che garantisce di convogliare le acque acide di scarico in modo ottimale fino allo scarico fognario.

Sanitrit Saniwall Pro Up di SFA Italia supporto per installare wc sospesi di qualsiasi tipo con trituratore da incasso

Sanitrit Saniwall Pro Up di SFA Italia è un supporto studiato per installare wc sospesi di qualsiasi tipo quando sia necessario il trituratore da incasso a parete. La sua struttura, contenente il sistema e dotata di cassetta di risciacquo a doppio scarico (3 e 6 litri), ha il rivestimento esterno di vetro con parte superiore rimovibile per facilitare la manutenzione dell’apparecchio. Adatto a bagni curati dal punto di vista dell’estetica, Saniwall Pro Up può collegare anche lavabo, bidet e doccia.

pompa Sanitrit Sanivite Plus+ di SFA Italia è in grado di evacuare le acque bollenti e saponate del lavello della cucina

Particolarmente adatta alle cucine, la pompa Sanitrit Sanivite Plus+ di SFA Italia è in grado di evacuare le acque bollenti e saponate del lavello e degli elettrodomestici, portandole alla colonna di scarico anche quando questa sia lontana. Una soluzione che permette di spostare o riorganizzare una cucina senza importanti lavori murari: i tubi (dello spessore di 32/40 mm) possono infatti essere celati anche dietro alle basi contenitive o a un tamponamento apposito, oltre che immurati. Di ingombro ridotto, la pompa può stare sotto al lavello o in un altro spazio a scelta, ed è dotata di valvola apposita per impedire il reflusso delle acque.

pompa per acque chiare in grado di scaricare le acque bollenti e saponate di lavatrice, lavello, lavastoviglie, doccia Sanitrit Snispeed Plus+ di SFA Italia

Sanitrit Snispeed Plus+ di SFA Italia è una pompa per acque chiare in grado di scaricare le acque bollenti e saponate di lavatrice, lavello, lavastoviglie, doccia e bidet. Atta a sopportare temperature fino a 75° C, è pensata per realizzare lavanderie o cucine anche quando la colonna di scarico fognario sia distante o a livelli superiori: l’apparecchio infatti è in grado di spingere le acque reflue in orizzontale e in verticale fino a 7 metri di altezza per mezzo di tubi dal diametro molto piccolo (32/40 mm).

Pompa per acque chiare, Sanitrit Sanishower Plus+ di SFA Italia

Pompa per acque chiare, Sanitrit Sanishower Plus+ di SFA Italia è installabile sotto al piatto doccia o in volume/mobile ridotto a fianco del box e permette di posare una doccia (con aggiunta di lavabo e bidet) anche in zone della casa ove inizialmente non fosse predisposta.

trituratore con serbatoio d’acqua di grande capacità Sanitrit Saniplus UP di SFA Italia

Sanitrit Saniplus UP di SFA Italia è un trituratore con serbatoio d’acqua di grande capacità. Adattabile a tutti i wc, permette di realizzare un secondo bagno in qualsiasi punto della casa dato che permette di collegare allo scarico anche lavabo, doccia e bidet superando le pendenze di collegamento all’apparato fognario, se quest’ultimo si trovi a un livello superiore.

Sanitrit Sanipack Pro Up di SFA Italia trituratore che può essere celato in un muretto a incasso di soli 17 cm di spessore

Unico prodotto del genere a incasso, Sanitrit Sanipack Pro Up di SFA Italia è un trituratore che può essere celato in un muretto grazie al suo ingombro di soli 17 cm di spessore. Particolarmente adatto ai sanitari sospesi, garantisce un secondo bagno anche sotto al livello fognario, senza gravose opere murarie. La sua pompa permette di superare le pendenze, quando l’allacciamento allo scarico non sia favorevole, e può collegare, oltre al wc, lavandino, doccia, bidet.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!