Specchi bagno: rotondi, con luce integrata e particolari

Lo specchio per il bagno è un elemento d'arredo fondamentale. Quadrato, rotondo, ingranditore, con luce integrata o con altre caratteristiche particolari: ecco come scegliere.
Contenuto sponsorizzato
desivero

Come scegliere il miglior specchio per il bagno

Che sia per truccarsi, per farsi la barba o per farsi i selfie, lo specchio del bagno è un elemento d’arredo fondamentale che deve essere quanto più ampio, luminoso e comodo possibile per adeguarsi in maniera perfetta a tutte le esigenze personali di ogni abitante della casa. L’acquisto può a prima vista sembrare banale, ma ci sono tantissimi fattori che determinano la scelta di questo o quello specchio per il bagno: la posizione in cui verrà inserito, l’ingombro, l’altezza, la sua distanza dal lavabo.

Scegliere degli specchi da parete che non si adattino in maniera adeguata all’ambiente o alle vostre esigenze, oltre a essere una spesa completamente inutile, potrebbe rivelarsi anche antiestetico e assolutamente non funzionale.

Continuando a leggere, troverete tanti spunti e tante idee utili e interessanti che vi aiuteranno nella scelta dello specchio che meglio si addice alle vostre esigenze: quadrato, rotondo, con luce integrata, ingranditore e anche con forme particolari.
Più un piccolo bonus sugli specchi portatili da inserire in borsetta!

Specchi da bagno classici: con o senza luce integrata

Quando si fa visita a un centro specializzato in arredi per il bagno o si naviga nel mondo sconfinato di internet, spesso ci si lascia attrarre in un primo momento da forme particolari e originali, ma la scelta finale ricade poi su specchi da bagno classici, caratterizzati da linee armoniose e simmetriche. Proprio quelli classici infatti sono gli specchi che meglio si armonizzano con ogni arredamento del bagno, dal più tradizionale fino al più moderno.

Specchio rotondo per il bagno

Il più classico e armonioso specchio per il bagno è certamente quello di forma rotonda, capace di adattarsi perfettamente a ogni ambiente. La caratteristica che lo rende particolarmente versatile è appunto la mancanza di spigoli. Lo specchio di forma arrotondata non soltanto risulta piacevole e rilassante alla vista, ma anche adatto a essere inserito in spazi relativamente piccoli, magari insieme a mensole sfalsate.

Specchio per bagno serie Ring di Ever Life Design

Specchio per il bagno serie Ring di Ever Life Design

Specchio ad arco per il bagno

Adatto specialmente a essere inserito in ambienti arredati con mobili dallo stile classico, lo specchio ad arco – come quello di Bertocci – risulta particolarmente funzionale in quanto, in genere, è di misure piuttosto considerevoli. Questo non deve però spaventare: anche se posto in un ambiente di modeste dimensioni, uno specchio per il bagno ad arco – specie se privo di cornice o con una cornice liscia, minimale – darà l’illusione ottica di un’apertura nella parete simulando una finestra arcuata, fattore che contribuirà notevolmente all’illusione di moltiplicazione dello spazio e maggiore ampiezza.

specchio per il bagno ad arco Bertocci

Specchio per il bagno ad arco di Bertocci

Specchio di forma quadrata o rettangolare per il bagno

Lo specchio per il bagno che si presenta con una forma squadrata, quadrata o rettangolare, è senza alcun dubbio quello più richiesto, sia nei negozi specializzati che online. Questo perché lo specchio di forma squadrata si adegua in maniera armoniosa a ogni ambiente e spazio, specie se si può scegliere su misura, personalizzato nell’ingombro.

Specchi per il bagno con luce integrata

Ambitissimo dalle signore amanti del make-up, ma anche dagli uomini che traggono piacere nel rilassarsi facendosi la barba, lo specchio da bagno con luce integrata è piuttosto facile da reperire per quanto riguarda le dimensioni e la disposizione delle luci, meno per quanto riguarda la forma. Gli specchi da bagno rotondi poco si prestano infatti all’inserimento di componenti luminose, motivo per cui si opta per la forma quadrata o rettangolare.

Specchio per il bagno Starlight di Vanità e Casa

Specchio per il bagno Starlight di Vanità e Casa

La disposizione delle luci può essere variabile: intorno, lungo tutto il perimetro, soltanto nella parte superiore oppure ai due lati, come in alcuni specchi Koh-i-Noor. Anche la luce emessa, specie per quanto riguarda la sua intensità e il suo calore, è un elemento importante da tenere in considerazione. Al variare di questi fattori, varia non soltanto l’atmosfera che si crea nella stanza, ma anche la visibilità e la resa del proprio riflesso nello specchio.

specchio per il bagno illuminazione laterale Koh I Noor

Specchio per il bagno Koh-i-noor, con illuminazione laterale

Specchi da bagno particolari

Specie per chi decide di arredare il proprio bagno maniera audace, l’inserimento di uno specchio di forma particolare, magari personalizzata, può essere una scelta che dimostra carattere e un personalissimo gusto estetico.

Specchi ingranditori da parete per il bagno

Se uno normale non dovesse bastare, si consiglia l’acquisto di uno specchio ingranditore da parete. Questo in genere si presenta di forma rotonda, di piccolo diametro e adatto a essere attaccato – grazie a una ventosa o a una piccola morsa – alla parete o addirittura al vostro specchio da parete, così da avere un punto in cui specchiarvi che restituisca tutti i particolari del vostro viso in maniera ingrandita. Può essere piatto, oppure dotato di un braccio a fisarmonica e di snodi che permettono di spostarlo comodamente, portandolo nella posizione e all’altezza corretta per l’utilizzo.

Specchio ingranditore a muro Colombo Design

Specchio ingranditore a muro Colombo Design

Specchi portatili e da borsa

E se il make-up realizzato con tanta cura davanti allo specchio del bagno di casa non dovesse durare intatto tutta la giornata? Gli specchietti portatili e da borsetta saranno il vostro salvavita. Piccoli, semplici e rotondi, oppure tecnologici, simili a una cipria, ma dotati di luce incorporata che si accende all’apertura: gli specchi portatili da borsetta si riveano l’ideale per un veloce ritocco fuori casa. Se invece siete in procinto di partire per un viaggio di lavoro o una vacanza e non avete la sicurezza di trovare, al vostro arrivo, uno specchio che soddisfi le vostre esigenze, potrete ripiegare sull’acquisto di uno specchio portatile, il quale in genere si trova in commercio con dimensioni variabili, tutte piuttosto ridotte, ma comunque in grado di entrare comodamente in un bagaglio a mano, soddisfacendo al contempo le vostre esigenze.

specchietto da borsa

Specchietto da borsa XD

Tutti questi specchi e tanti altri sono in vendita sul sito desivero.com nella sezione dedicata agli accessori bagno

Contenuto sponsorizzato