Sostituire la vasca con la doccia: 5 soluzioni a confronto

Sostituire la vasca con la doccia: un intervento sempre più praticato che regala spazio in più bel bagno o delle maxi cabine doccia, sempre molto ambite.      

Nicoletta De Rossi
A cura di Nicoletta De Rossi
Pubblicato il 20/11/2018 Aggiornato il 20/11/2018
doccia vismaravetro SK-IN perfetta per sostituire la vasca con la doccia

Quando si effettuano lavori di ristrutturazione in bagno, spesso si decide di sostituire la vasca con la doccia, per motivi di comodità e praticità o per recuperare spazio nell’ambiente.

Per sostituire la vasca con la doccia, non sono necessari rilevanti lavori di muratura e vi sono invece innegabili i vantaggi. Durante un sopralluogo verranno valutati tutti gli aspetti tecnici, fra cui l’entità e la durata dei lavori, e verranno discusse le possibili scelte di piatto doccia, chiusura della cabina e soluzione per le pareti di fondo che ospitavano la vasca.

La modifica più rilevante, infatti, quando si vuole sostituire la vasca con la doccia, riguarda le parti inferiori delle pareti interessate, che restano senza rivestimento con la rimozione della vasca. Per risolvere facilmente il problema esistono speciali pannelli di rivestimento destinati a ricoprire il muro interamente; con alcune tipologie, non è nemmeno necessario staccare le eventuali piastrelle presenti.

Per i pannelli in vetro si può scegliere tra modelli con o senza profili, oppure con profili più o meno sottili, anche colorati e in tinta col piatto doccia. Di grande tendenza attualmente quelli con estetica “industrial style”, con riquadrature in metallo tipiche dei serramenti industriali. Da scegliere, anche il tipo di apertura/chiusura: a battente, scorrevole o a libro, oppure senza chiusura, come nei modelli walk-in.

Nel sostituire la vasca con la doccia, il lavoro può essere più contenuto installando la rubinetteria in prossimità di quella originaria. Massima libertà di scelta tra soffione separato dai comandi o colonna doccia multifunzione, che consente anche di avere getti massaggianti.

Il piatto doccia in genere può essere tagliato su misura, specialmente nei nuovi materiali sintetici, che vantano caratteristiche antiscivolo, assicurano igiene, resistenza e un effetto estetico di impatto, materici e al tempo stesso piacevoli al tatto. 

Sostituire la vasca con la doccia: clicca per vedere full screen alcune soluzioni

Sostituire la vasca con la doccia: la trasformazione con Fiora

1 fiora privilege4 da vasca a doccia

Con il piatto doccia Privilege e i pannelli di rivestimento parete Skin Panels di Fiora è possibile sostituire la vasca con una comoda doccia. Il piatti doccia di questa collezione possono avere effetto ardesia o bricks e sono disponibili in 14 colori. La soluzione nelle foto, realizzata con piatto doccia che misura L 160 x P 80 cm, con bordo su misura e tre pannelli Skin da L 240 x P 80 cm, costa, Iva esclusa, 2.465,6 euro. www.fiora.es/it

 

Sostituire la vasca con la doccia: la trasformazione con Leroy Merlin

leroy merlin bagno facile sostituire la vasca con la doccia

“Bagno Facile” di Leroy Merlin è la soluzione chiavi in mano per la ristrutturazione del bagno: utilizzabile anche soltanto per la trasformazione della vasca in doccia. Il prezzo varia in riferimento della soluzione su misura scelta. www.leroymerlin.it

I pannelli di rivestimento Forma Evo di Hafro®, coordinati ai piatti doccia, si possono utilizzare per il rivestimento di pareti doccia senza intaccare piastrelle o muro esistenti. Disponibili in vari colori, si possono posizionare sia in verticale sia in orizzontale. Realizzati con Gel Coat Sanitario, un materiale che impedisce la proliferazione di germi e batteri, sono facili da pulire. Si possono tagliare al momento della posa in opera. Prezzo su richiesta. www.hafrogeromin.it

vismaravetro SK-IN

È senza porte la cabina doccia walk-in della serie SK-IN di Vismaravetro con decoro Frame P30. Il decoro può essere anche bianco ed è realizzato con stampa digitale su vetro. Ogni decoro è realizzato su misura e così le dimensioni dei quadrati variano in funzione delle misure dell’elemento. Prezzo della misura L 160 x P 80 x H 200 cm 1.525 euro. www.vismaravetro.it

5 glass1989 nonsolodocciashower da vasca a doccia

Shower della collezione NonSoloDoccia di Glass1989 permette di trasformare lo spazio della vecchia vasca in una doccia funzionale. È dotata di colonna doccia integrata e piatto doccia in PlyLite con piano calpestabile e seduta integrata, entrambi morbidi e antiscivolo. In nove differenti misure standard, ha un’altezza di 203,5 cm. Prezzo su richiesta. www.glass1989.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!