Sostituire i sanitari senza ristrutturare

Sostituire i sanitari senza fare grandi lavori di ristrutturazione e senza rompere la parete è possibile, se si scelgono i modelli con scarico traslato, una tubatura flessibile che si adatta all'impianto esistente.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 31/08/2022 Aggiornato il 01/09/2022
Sanitari ilife B di Ideal Standard foto Carlo William Rossi Fabio Mureddu

Quando si vogliono cambiare i sanitari – magari se si è in affitto e non si vogliono fare lavori di ristrutturazione – si può optare per i nuovi water privi di brida, che non hanno l’incavo interno in corrispondenza del bordo, dove spesso si annidano batteri, calcare e sporco, e che consentono una più facile pulizia dell’interno del vaso igienico.

Se non si vuole modificare tutto il bagno con una ristrutturazione che può essere costosa e impegnativa, ma si vuole solo cambiare i sanitari senza rompere la parete, è necessario scegliere modelli progettati per una sostituzione agevole mantenendoli nella posizione originaria, dato che sono anche vincolati alla colonna di scarico.

I vecchi sanitari a terra distanziati dalla parete possono essere sostituiti con nuovi sanitari a filo parete, che hanno una migliore estetica e ovviano alla differenza delle misure dello scarico con lo scarico traslato. Si tratta di una particolare tubatura regolabile e non rigida, che permette di unire il sanitario allo scarico in modo flessibile, adattandosi all’impianto esistente. Anche il bidet della stessa linea del water avrà poi apertura posteriore più ampia e coprirà gli attacchi dell’acqua, evitando che restino elementi tecnici a vista, soluzione che rende più comoda la pulizia esterna anche dell’esterno dei sanitari.

Sanitari ilife B di Ideal Standard foto Carlo William Rossi + Fabio Mureddu

Sanitari i.life B di Ideal Standard. Foto Carlo William Rossi + Fabio Mureddu

I sanitari a terra a filo parete i.life B di Ideal Standard hanno fissaggi nascosti. Il vaso ha scarico traslato che copre distanze dal muro comprese tra 5 e 32 cm, quindi va installato senza apportare modifiche agli impianti esistenti. Dotato di tecnologia RimLS+, garantisce la pulizia del bacino ad ogni risciacquo. Misura L 35,5 x P 54 x H 43 cm e costa 263 euro + Iva; il sedile costa da 87,48 euro + Iva. Il bidet ha apertura posteriore ampia (20 cm), ideale in caso di sostituzioni. Misura L 35,5 x P 54 x H 43 cm e costa 239,50 euro + Iva. www.idealstandard.it

 

Sanitari Teorema 20 di Scarabeo Ceramiche

Sanitari Teorema 20 di Scarabeo Ceramiche

Appartengono alla collezione Teorema 2.0 di Scarabeo Ceramiche i sanitari a terra dalle linee essenziali ed eleganti, da installare a filo parete. Il vaso è senza brida con sistema Clean Flush®, con flusso d’acqua dinamico che mantiene la massima igiene. Lo scarico è traslato e, con un’apposita curva tecnica, ne consente il montaggio senza alcun tipo di intervento murario. Misurano L 36 x P 55 x H 42 cm e ciascuno costa 360 euro + Iva. Il sedile costa da 140 euro + Iva. www.scarabeosrl.com

 

Sanitari Nolita di Kerasan in vendita Iperceramica

Sanitari Nolita di Kerasan in vendita Iperceramica

Il vaso NoLita di Kerasan in vendita da Iperceramica è nella versione a terra con installazione filo parete e ha fissaggi nascosti e scarico traslato, che ne agevola l’installazione. Grazie alla tecnologia Norim è senza brida ed è possibile scegliere tra uno scarico di 3 o 4,5 litri. Vaso e bidet misurano L 55 x P 35 x H 35 cm e costano ciascuno (prezzi sul sito), con finitura bianco lucido, 280,90 euro; il sedile 109,90 euro. Si può abbinare al raccordo universale regolabile con diametro 11 cm che costa 39,90 euro. www.iperceramica.it

 

Rinnovare il bagno in modo facile e più veloce

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!