Soffioni doccia di ultima generazione

soffioni doccia diversi, per soddisfare gusti personali, esigenze di installazione, budget di spesa di ogni livello. E in più, 10 domande e 10 risposte per fare della doccia una "comfort zone" su misura.

Nicoletta De Rossi
A cura di Nicoletta De Rossi
Pubblicato il 05/12/2019 Aggiornato il 05/12/2019
soffioni fima carlo frattini

Pioggia di goccioline o cascata d’acqua, getto concentrato o diffuso, tocco stimolante o lieve. Il soffione è l’elemento che determina la qualità dell’esperienza doccia, quello che permette di trarre il maggiore beneficio possibile nei pochi minuti che si trascorrono sotto il getto d’acqua. La scelta va perciò ponderata.

Insieme all’aspetto stilistico e alle finiture, da scegliere coordinati a quelle del resto della rubinetteria e degli elementi metallici presenti nel bagno, come per esempio le maniglie dei mobili) e a quello, altrettanto soggettivo, delle abitudini o dei desideri di utilizzo, vanno valutati:

  • il tipo di soffione
  • le dimensioni del box
  • la facilità di installazione
  • la possibilità di impiegare attacchi idrici standard.

Tipi di soffione 

  1. da parete
  2. da soffitto
  3. abbinato ad asta e doccetta

Il soffione con un solo potente getto a pioggia si accompagna spesso alla doccetta manuale separata. Se la doccetta è installata ad asta su supporto scorrevole, il soffione invece è montato fisso a soffitto o a muro e per orientarlo basta semplicemente il movimento della mano.

Anche l’uso delle manopole di comando è molto semplice: in verticale si apre, in orizzontale si chiude. L’erogazione dei getti d’acqua a volta è regolata direttamente dal soffione (e non dal miscelatore), tanto che basta una breve pressione del dito per scegliere un getto a cascata, energico e vitalizzante, oppure un getto a pioggia, più abbondante ma più delicato.

Il miscelatore termostatico può anche essere esterno: anche in questo caso l’uso è intuitivo, premendo un solo tasto si può scegliere il tipo di flusso dell’acqua. Una volta chiusi i tasti restano in linea, così da agevolare anche la pulizia del dispositivo che può essere utilizzato anche come pratica mensola.

Tutte le soluzioni sono dotate di dispositivi per la riduzione della portata dell’acqua per il risparmio idrico. I soffioni non sono soltanto semplici nelle forme e nel funzionamento, ma si illuminano: in alcuni modelli è stata montata un’illuminazione a led. Il flusso dell’acqua, passando per una turbina all’interno del soffione, crea energia sufficiente per l’accensione, quindi si tratta di una fonte d’illuminazione ecosostenibile, poiché non consuma energia elettrica. In altri modelli è stata inserita una lampada, sempre a led, che ricorda invece per la sua forma gli anni ’50 e che è dotata di cavo della lunghezza di alcuni metri, in modo da sistemare l’interruttore nella posizione più comoda del bagno.

Tipo di getto dei soffioni

I soffioni doccia di ultima generazione donano comfort e benessere grazie a getti d’acqua sempre più precisi ed efficaci. I più comuni sono i soffioni doccia a pioggia e cascata, ma vi sono anche modelli rotanti, nebulizzati e combinati tra loro: alcuni massaggiano, altri sferzano, altri ancora rigenerano corpo e capelli. 

I soffioni con getto a pioggia e i modelli con erogazione dell’acqua a cascata vanno installati a soffitto in modo da riuscire ad avvolgere completamente il corpo con il getto.

Con i soffioni doccia a potenza regolabile si può aumentare o diminuire a piacimento la potenza dell’acqua, per ottenere getti tonificanti, rigeneranti o energizzanti in base al proprio gusto personale: questi soffioni svolgono una vera azione idromassaggio.

Con i modelli multifunzione si può regolare e personalizzare l’erogazione dell’acqua e fruire di altre tecnologie come la cromoterapia: attraverso un telecomando si regolano luci e getti per una benefica azione combinata acqua-colore.

Forme dei soffioni e dimensioni: occhio alle proporzioni nello spazio

Tondi, quadrati o rettangolari, a incasso o fissati tramite un braccio a parete o soffitto, sobri o di grande effetto scenico: i soffioni doccia si trovano nelle forme e nelle misure più svariate. Per scegliere il modello più adatto, bisogna valutare bene lo spazio disponibile e badare alle proporzioni: per valorizzare un grande soffione, è preferibile che ci sia un’ampia cabina doccia, anche se nulla vieta di mettere un soffione grande in una box piccolo. 

Finiture dei soffioni secondo le tendenze per la rubinetteria

Accanto alla tradizionale finitura cromata lucida, che rimane in assoluto la più comune, perché facilmente abbinabile al resto della rubinetteria e dell’arredo bagno, vi sono anche modelli con finitura bianca o in altri colori, spesso in versione opaca. Nella maggior parte dei modelli i soffioni sono realizzati in acciaio inox con finitura antigraffio. 

A che altezza prevedere il soffione?

L’altezza giusta per i soffioni doccia è di 200-210 cm dal piatto doccia: in questo modo si può godere appieno dei benefici dei getti d’acqua. Bisogna considerare, però, che se occorre orientare il soffione, per essere comodi, deve essere “a portata di mano”.

Soffioni con sistema anticalcare

Per evitare la formazione di calcare, è bene che i soffioni doccia siano dotati di sistemi anticalcare e/o di ugelli in morbido silicone, che facilitano la rimozione di eventuali residui di calcare: in alcuni modelli la parte dell’erogatore si può rimuovere e addirittura lavare in lavastoviglie. I riduttori di portata in molti modelli ne riducono e limitano il consumo d’acqua.

soffione anticalcare Sandwich Plus di Cristina Rubinetterie è dotato di smart clean

Il soffione anticalcare Sandwich Plus di Cristina Rubinetterie è dotato di smart clean che permette di eliminare il calcare la superficie di erogazione con il gesto di un dito. Grazie al water saving si limita la portata dell’acqua fino al 50%. Misura ø 30 cm. Prezzo, Iva esclusa, 351 euro. http://www.cristinarubinetterie.it

Soffioni con cromoterapia

Nei modelli con cromoterapia LED a bassa tensione i soffioni si illuminano in uno o in una sequenza di colori per effetti differenti: il rosso funge da energizzante, il giallo è stimolante, mentre verde e blu hanno un effetto rilassante e calmante. Sono azionati tramite telecomando impermeabile o touch screen presente sulla centralina.

Con le radici affondate nella antica scienza ayurvedica indiana, che associa i colori ai “chakra” (i punti energetici del corpo umano), la cromoterapia è uscita dai luoghi professionali del benessere come spa e beauty farm per entrare nelle nostre case. Merito dei soffioni doccia di ultima generazione, che ai benefici dell’acqua a diverse temperature e a getti differenziati abbinano colori e sequenze luminose per dare una sferzata di energia o al contrario placare l’animo. 

A soffitto o a parete, ormai disponibili in diversi formati e dimensioni per rendere al meglio in ogni ambientazione e con ogni tipo di box doccia (necessario però in questo caso il collegamento alla rete elettrica), questi apparecchi incorporano diffusori a led ad alta potenza sia puntiformi sia raggruppati in piccoli fari. I più sofisticati fanno parte di sistemi sviluppati per offrire diverse esperienze sensoriali – luce, acqua, vapore – oppure danno la possibilità di gestire le sequenze cromatiche e i programmi di diffusione dell’acqua digitalmente, per mezzo di telecomandi e touch screen impermeabili. Discreti ed eleganti oggetti tecnologici che trasformano, con un semplice gesto di comando, un’abitudine quotidiana in un piacevole momento di cura del corpo e della psiche.

Gallery soffioni doccia

  • Il soffione anticalcare Sandwich Plus di Cristina Rubinetterie è dotato di smart clean che permette di eliminare il calcare la superficie di erogazione con il gesto di un dito. Grazie al water saving si limita la portata dell’acqua fino al 50%. Misura ø 30 cm. Prezzo, Iva esclusa, 351 euro. www.cristinarubinetterie.it
  • Raindance S 240 1jet P di Hansgrohe (www.hansgrohe.it) ha getto delicato PowderRain, con ciascun ugello in silicone dotato di 6 micro getti, flessibili per eliminare i depositi di calcare con le dita. Ha Ø 24 cm e portata 18 litri/minuto. In finitura cromata costa da 484,55 euro + Iva.
  • Il rinfrescante getto Rain è uniforme in tutti gli ugelli del soffione tondo di Ø 25 cm, con sistema anticalcare che permette di rimuoverlo strofinandoli con le dita. Tempesta 250 di Grohe (www.grohe.it) va fissato a parete, con braccio lungo 38 cm. La finitura è cromata. Ha portata di 9,5 litri/minuto. Costa 371,49 euro.
  • Ha ugelli anticalcare CRIPD383 di Cristina Rubinetterie (www.cristinarubinetterie.it), con getto a pioggia e cascata energizzante. Va installato a parete, ha finitura cromata o inox spazzolata, e misura L 55,5 x P 32 cm. Cromato costa 1.363,40 euro + Iva.
  • Appartiene alla serie di rubinetteria Tulum di Duravit (www.duravit.it) il soffione a parete nero opaco, disponibile anche cromato. Il diametro è 25 cm e ha getto avvolgente Rain. Compreso il braccio lungo 21 cm costa 204 euro. È abbinato al miscelatore (481 euro) e alla doccetta con flessibile e supporto (155 euro).
  • Il modello O3 di Fima Carlo Frattini (fimacf.com) è qui nella versione Out, con il cilindro erogatore (Ø 8 cm) posto all’esterno rispetto all’elemento a L, e con getto Rain. I tre aeratori assicurano un flusso d’acqua morbido e ampio, con consumo di 8 l/min. Cromato costa 789,10 euro + Iva.
  • Geometria rigorosa per Stecca della collezione Q316 di Zazzeri (www.zazzeri.it), equipaggiato con 4 getti aerati e basculanti, provvisti di sistema anticalcare. Per docce grandi è possibile abbinare più elementi. Misura L 6 x P 45 cm e può avere varie inclinazioni. Costa 879 euro + Iva.
  • Il soffione Diametro35 Wellness Impronte di Rubinetterie Ritmonio (www.ritmonio.it) è in versione da parete o soffitto con braccio snodato, per orientarlo a piacere. La finitura è spazzolata ed è personalizzabile per tipo di ghiera. Ha Ø 8 cm ed è alto 15,4 cm, escluso il braccio.
  • In acciaio inox, con 60 ugelli di spessore 25 mm, il soffione a parete Rialto di Guglielmi (www.guglielmi.com) ha getti a pioggia e a cascata. Misura L 20 x P 50 cm. Costa 1.792 euro.
  • Sipario di Treemme (www.rubinetterie3m.it) è orientabile e dispone al suo interno di un innovativo deviatore clik-clak che permette di comandare due getti con doccia vigorosa e due getti con doccia rilassante. In acciaio e ottone. Costa a partire da 680 euro + Iva.
  • È a due getti e sporge 43 cm, Rainshower SmartActive 310 di Grohe (www.grohe.it), in finitura cromo. Misura Ø 38 x P 40/43 cm. Costa 864,98 euro.
  • Della collez. Nero Seta, Idealrain di Ideal Standard (www.idealstandard.it) ha Ø 30 cm con getto effetto pioggia, riduttore di portata a 12 l/min e ugelli facili da pulire. Costa 570 euro + Iva.
  • Con il soffione bianco opaco Rainfinity di Hansgrohe si può scegliere l’inclinazione a 10° o 30° personalizzando la direzione del getto. Il disco in grigio grafite ha una forma arcuata del disco per avvolgere meglio il corpo con il getto. Il raccordo a parete elimina la necessità di un braccio doccia. È disponibile nelle misure ø 25 cm e 36 cm. Prezzo su richiesta. www.hansgrohe.it
  • A risparmio idrico (8 l/min), Still di Fima Carlo Frattini (www.fimacf.com) è un elemento cilindrico con all'interno 3 aeratori orientabili singolarmente. Costa 475,60 euro + Iva.
  • Di Keuco (keuco.com) il soffione art. 53086010100 misura 25x25 cm e costa 232,10 euro + Iva. Il braccio da 30 cm costa 206,60 + Iva. Qui proposto con rubinetteria Ixmo.
  • BD01010 della serie Water Therapy di Guglielmi (www.guglielmi.com) è in acciaio inox con 144 ugelli, con getto normale (portata 12 l/min) o nebulizzato (8 l/min). Ha cromoterapia con fasce led con 9 programmi da 10 minuti l’uno, 2 programmi Relax ed Exciting da 4 minuti l’uno e musicoterapia con Bluetooth integrato. Misura L 63 x P 48 cm e costa 4.952 euro + Iva.
  • Magik di Drop, in vendita da Iperceramica (www.iperceramica.it), ha telecomando con 8 programmi per cromoterapia a 16 colori led. Il funzionamento è a batterie ricaricabili, con caricatore in dotazione con cavo lungo 2 m in acciaio con finitura lucida o spazzolata. Misura L 26 x P 26 cm. Prezzi disponibili in negozio e sul sito.
  • Il soffione multifunzione Sogni di Gessi (www.gessi.com) ha superficie a specchio e offre tre tipi di getto: a pioggia, cascata e nebulizzata rinfrescante. La cromoterapia con luci a led è personalizzabile. Prezzo da rivenditore.
  • Loop di Rubinetterie Treemme (www.rubinetterie3m.it) ha un cerchio più piccolo (28 cm) che eroga un getto a pioggia; il cerchio più grande (50 cm) ha luce a led che si attiva con l’apertura dell’acqua. È realizzato in ottone in varie finiture. Cromato costa da 1.470 euro + Iva.
  • Il soffione da soffitto Melograno di Fima Carlo Frattini è composto di dieci sfere satinate in vetro soffiato che fluttuano sospese a diverse altezze tramite tubi in silicone rivestiti da una maglia di acciaio. Il disco a soffitto funge da elemento di erogazione sia dell’acqua sia della luce, poiché qui sono collocati tre faretti a LED a luce bianca che illuminano le sfere. Misura ø 50 cm. Prezzo, Iva esclusa, 4.481 euro. www.fimacf.com
  • Hanno linee pure e rigorose i soffioni della serie DOT316 di Ritmonio realizzati in acciaio inox AISI 316L. La serie si contraddistingue per la portata d’acqua ECO, inferiore ai 9 l/m. Sono disponibili nelle finiture inox spazzolato, inox nero spazzolato e inox champagne spazzolato. A sinistra della foto modello 75A022 con erogazione a pioggia che misura L 48 x P 18 cm, ø 20 cm e costa 978 euro; a destra il modello 75A023 con doppia modalità erogazione a pioggia o cascata misura L 53,5 x P 27 cm, ø 30 cm e costa 1252 euro. Prezzo su richiesta. www.ritmonio.it
  • È multifunzione il soffione doccia da incasso 9950/PD di Gattoni con cromoterapia. In acciaio inox e anticalcare ha soffioni orientabili. Le luci cromoterapiche sono in otto differenti tonalità. La funzione automatica permette di accendere attraverso un telecomando la luce a LED contemporaneamente all’apertura dell’acqua. Misura L 63 x P 48 cm. Prezzo, Iva esclusa e con finitura cromata, 3.950 euro. www.gattonirubinetteria.com
  • Il soffione quadrato a incasso della serie My Wellness di FIR Italia è multifunzione con getto pioggia, cascata e nebulizzato, LED RGB e telecomando. Misura L 50 x P 50 cm. Prezzo, Iva esclusa e finitura Chrome, 4.414,40 euro. www.fir-italia.it
  • È dotato di getto a pioggia, 2 cascate e cromoterapia il soffione Blade P700W di Rubinetterie Stella. È disponibile nelle finiture acciaio, acciaio spazzolato, bronzo, oro, nero opaco e in 46 finiture personalizzabili a richiesta. Misura L 70 x P 45 cm. Prezzo su richiesta. www.rubinetteriestella.it
  • Il soffione quadro inox di Artis Rubinetterie è realizzato in inox con finitura cromo. Nella misura L 20 x P 20 cm. Prezzo 79,10 euro. www.artisitaly.com
  • Il soffione pioggia/cascata di Leroy Merlin per istallazione a parete in acciaio inox cromato lucido è dotato di sistema anticalcare. Ha uno spessore di 3 cm. Misura L 20 x P 50 cm. Prezzo 290 euro. www.leroymerlin.it
  • Di Ritmonio (www.ritmonio.it) il soffione a incasso con ugelli anticalcare è dotato di funzione cromoterapia a 9 colori, mentre i getti d'acqua sono a cascata, a pioggia, nebulizzati. In acciaio inox, misura 50 x 50 cm e costa a partire da 5.572 euro.
  • Il soffione da incasso a soffitto Borgia di F.lli Frattini (www.frattini.it) è in acciaio AISI 316L, igienico e antibatterico. Ha 3 funzioni: getto a pioggia, doppio getto a cascata, erogazione nebulizzata con cromoterapia distribuita da otto piccoli soffioni simmetrici. Misura 70 x 40 cm. Costa 4.600 euro.
  • Geo di Damast (www.damast.it) si incassa a soffitto. Ha getto a pioggia ed è in acciaio inossidabile super mirror, ma disponibile in altre finiture. Da Ø 38 cm x H 2 mm costa a partire da 765,60 euro; da Ø 50 cm, a partire da 1.192,50 + Iva
  • Da incasso, quadrato, in acciaio inox lucido a specchio, getto a pioggia con 196 ugelli, il soffione di Iperceramica (www.iperceramica.it) misura 36 x 36 cm e costa 395,90 euro.
  • Semplice da installare, il soffione doccia a pioggia ha anche la funzione "luce" per amplificare l’esperienza emozionale del relax sotto l'acqua.
Di Dornbracht (www.dornbracht.com). Prezzo da rivenditore.
  • Il sistema doccia Columna Touch&Feel Noken Porcelanosa (www.noken.com) è configurabile su misura, con più uscite d'acqua simultanee. Permette di attivare l'esperienza desiderata attraverso un utilizzo semplice e intuitivo, con più funzioni in contemporanea. Disponibile in nero e cromato. Prezzo da rivenditore.
  • In acciaio inox, con soffione regolabile 25x25 cm a pioggia, doccetta e deviatore, il set di Auralum va collegato a un rubinetto (a parte). Su manomano.it, scontato costa 89,98 euro.
  • Plain di Nobili (www.nobili.it) è un sistema doccia cromato composto da colonna con profilo rettangolare, soffione doccia da 40 x 27 cm integrato, asta saliscendi, doccetta manuale a tre getti con pulsante ergonomicoper il cambio di getto e miscelatore termostatico che funge anche da zona da appoggio. Alto 108 cm. Costa a partire da 1.580 euro.
  • CRIFL486, serie Foil di Cristina (www.cristinarubinetterie.com) con miscelazione termostatica, deviatore a 2 uscite, soffione Sandwich Special quadrato 32x32 cm, braccio orientabile, doccetta anticalcare, supporto scorrevole e flessibile long life. In finitura cromo, costa 1.200 euro + Iva.
  • Con rubinetteria termostatica, soffione con testina anticalcare, doccetta e flessibile antitorsione, Aquafactory di Kinedo (www.kinedo.it) è regolabile in altezza da 82 a 112 cm. In acciaio inox nero. Costa 390 euro.
  • È a un getto il soffione doccia a soffitto con finitura cromo Rainshower 310 di Grohe. È dootato di tecnologia DreamSpray con sistema anticalcare SpeedClean. Misura ø 31, mentre il braccio misura 14,2 cm. Prezzo, Iva esclusa, 350 euro. www.grohe.it
  • Ha design minimale e volume sottile il soffione doccia Idealrain Luxe di Ideal Standard. Dotato di riduttore di portata a 12 l/min, ha getto con effetto pioggia. Misura ø 25 cm. Prezzo, Iva esclusa, 508 euro. www.idealstandard.it
  • È dotato di funzione pioggia e cascata il soffione Rociador NK Logic C/Cascada inox brillo della linea Square di Noken Porcelanosa Grupo. Con finitura inox cromo è pensato per l’istallazione a muro. Misura L 55,5 x P 26 cm. Prezzo su richiesta. www.porcelanosa.com
  • Rainfinity 360 di Hansgrohe (www.hansgrohe.it) è orientabile da 10° a 30° e ha tre tipi di getti. Misura Ø 36 cm. Costa a partire da 1.017,87 euro + Iva.
  • È cromato il soffione tondo 10245 di Crolla dotato di braccio. Misura ø 20 cm. Prezzo 105,90 euro. www.crolla.it
  • Dalla linea tondeggiante e sinuosa il soffione doccia Sofì di Nobili Rubinetterie si presenta con design retrò. Con getto a pioggia, è a snodo. Oltre che nella finitura cromata è disponibile in altre sette finiture. Misura ø 20 cm. Prezzo, Iva esclusa, 197 euro. www.grupponobili.it
  • Ha finitura cromata il soffione tondo Ponsi di Desivero. In acciaio, misura ø 22,5 cm. Prezzo, braccio escluso, 57,32 euro. www.desivero.com
  • È girevole il soffione tubolare verticale a parete Z 316 di Zazzeri. In acciaio inox AISI 316/L nella finitura spazzolata, ha ugelli Flyfall® che permettono la fuoriuscita dell’acqua già direzionata verso il basso. Il cilindro può essere ruotato manualmente. Misura ø 6 x H 53,6 cm. Prezzo 1.270 euro. www.zazzeri.it
  • In alluminio color tortora, Geco con miscelatore termostatico, deviatore a 3 vie, ha getti a pioggia e a cascata. È completo di doccino. Misura L 51 x P 24,5 x H 150 cm. Su www.deghishop.it costa 3.160 euro.

1) Soffioni da parete, lineari ed efficienti

Il loro design minimale non deve trarre in inganno: i modelli a parete riservano molte sorprese in termini di funzionalità. Sempre da verificare, però, la sporgenza dal muro

soffioni hansgrohe raindance

Raindance S 240 1jet P di Hansgrohe 

Raindance S 240 1jet P di Hansgrohe (www.hansgrohe.it) ha getto delicato PowderRain, con ciascun ugello in silicone dotato di 6 micro getti, flessibili per eliminare i depositi di calcare con le dita. Ha Ø 24 cm e portata 18 litri/minuto. In finitura cromata costa da 484,55 euro + Iva.

soffioni grohe tempesta 250

Tempesta 250 di Grohe  

Il rinfrescante getto Rain è uniforme in tutti gli ugelli del soffione tondo di Ø 25 cm, con sistema anticalcare che permette di rimuoverlo strofinandoli con le dita. Tempesta 250 di Grohe (www.grohe.it) va fissato a parete, con braccio lungo 38 cm. La finitura è cromata. Ha portata di 9,5 litri/minuto. Costa 371,49 euro.

 

 

soffioni cristina cripd383 copia

CRIPD383 di Cristina Rubinetterie

Ha ugelli anticalcare CRIPD383 di Cristina Rubinetterie (http://www.cristinarubinetterie.it), con getto a pioggia e cascata energizzante. Va installato a parete, ha finitura cromata o inox spazzolata, e misura L 55,5 x P 32 cm. Cromato costa 1.363,40 euro + Iva.

soffioni duravit tulum

Tulum di Duravit  

Appartiene alla serie di rubinetteria Tulum di Duravit (www.duravit.it) il soffione a parete nero opaco, disponibile anche cromato. Il diametro è 25 cm e ha getto avvolgente Rain. Compreso il braccio lungo 21 cm costa 204 euro. È abbinato al miscelatore (481 euro) e alla doccetta con flessibile e supporto (155 euro).

soffioni fima carlo frattini o3 out

O3 di Fima Carlo Frattini

Il modello O3 di Fima Carlo Frattini (fimacf.com) è qui nella versione Out, con il cilindro erogatore (Ø 8 cm) posto all’esterno rispetto all’elemento a L, e con getto Rain. I tre aeratori assicurano un flusso d’acqua morbido e ampio, con consumo di 8 l/min. Cromato costa 789,10 euro + Iva.

 

 

soffioni zazzeri stecca

Q316 di Zazzeri 

Geometria rigorosa per Stecca della collezione Q316 di Zazzeri (www.zazzeri.it), equipaggiato con 4 getti aerati e basculanti, provvisti di sistema anticalcare. Per docce grandi è possibile abbinare più elementi. Misura L 6 x P 45 cm e può avere varie inclinazioni. Costa 879 euro + Iva.

soffioni ritmonio diametrowellness impornte

Diametro35 Wellness Impronte di Rubinetterie Ritmonio

Il soffione Diametro35 Wellness Impronte di Rubinetterie Ritmonio (www.ritmonio.it) è in versione da parete o soffitto con braccio snodato, per orientarlo a piacere. La finitura è spazzolata ed è personalizzabile per tipo di ghiera. Ha Ø 8 cm ed è alto 15,4 cm, escluso il braccio.

soffione parete rialto guglielmi

Rialto di Guglielmi

In acciaio inox, con 60 ugelli di spessore 25 mm, il soffione a parete Rialto di Guglielmi (www.guglielmi.com) ha getti a pioggia e a cascata. Misura L 20 x P 50 cm. Costa 1.792 euro.

soffione Treemme_Sipario

Sipario di Treemme

Sipario di Treemme (www.rubinetterie3m.it) è orientabile e dispone al suo interno di un innovativo deviatore clik-clak che permette di comandare due getti con doccia vigorosa e due getti con doccia rilassante. In acciaio e ottone. Costa a partire da 680 euro + Iva.

Soffioni: getti diversificati e corpo orientabile

soffione rainshower smartactive 310 grohe

Rainshower SmartActive 310 di Grohe

È a due getti e sporge 43 cm, Rainshower SmartActive 310 di Grohe (www.grohe.it), in finitura cromo. Misura Ø 38 x P 40/43 cm. Costa 864,98 euro.

Ideal Standard soffione doccia Idealrain

Idealrain di Ideal Standard

Della collez. Nero Seta, Idealrain di Ideal Standard (www.idealstandard.it) ha Ø 30 cm con getto effetto pioggia, riduttore di portata a 12 l/min e ugelli facili da pulire. Costa 570 euro + Iva.

rainfinity 360 hansgrohe

Rainfinity 360 di Hansgrohe

Rainfinity 360 di Hansgrohe (www.hansgrohe.it) è orientabile da 10° a 30° e ha tre tipi di getti. Misura Ø 36 cm. Costa a partire da 1.017,87 euro + Iva.

soffione fima_carlo_frattini_still

Still di Fima Carlo Frattini

A risparmio idrico (8 l/min), Still di Fima Carlo Frattini (www.fimacf.com) è un elemento cilindrico con all’interno 3 aeratori orientabili singolarmente. Costa 475,60 euro + Iva.

soffione-keuco

Art. 53086010100 di Keuco

Di Keuco (keuco.com) il soffione art. 53086010100 misura 25×25 cm e costa 232,10 euro + Iva. Il braccio da 30 cm costa 206,60 + Iva. Qui proposto con rubinetteria Ixmo.

 

2) Soffione a soffitto per una doccia d’effetto

Scenografici e multifunzionali, i modelli a soffitto hanno anche il vantaggio di consentire una maggiore libertà di movimento nella doccia. Più impegnativa la predisposizione degli attacchi.

soffioni guglielmi water therapy

BD01010 della serie Water Therapy di Guglielmi  

BD01010 della serie Water Therapy di Guglielmi (www.guglielmi.com) è in acciaio inox con 144 ugelli, con getto normale (portata 12 l/min) o nebulizzato (8 l/min). Ha cromoterapia con fasce led con 9 programmi da 10 minuti l’uno, 2 programmi Relax ed Exciting da 4 minuti l’uno e musicoterapia con Bluetooth integrato. Misura L 63 x P 48 cm e costa 4.952 euro + Iva.

soffioni iperceramica magik

Magik di Drop  

Magik di Drop, in vendita da Iperceramica (www.iperceramica.it), ha telecomando con 8 programmi per cromoterapia a 16 colori led. Il funzionamento è a batterie ricaricabili, con caricatore in dotazione con cavo lungo 2 m in acciaio con finitura lucida o spazzolata. Misura L 26 x P 26 cm. Prezzi disponibili in negozio e sul sito.

soffioni gessi sogni

Sogni di Gessi

Il soffione multifunzione Sogni di Gessi (www.gessi.com) ha superficie a specchio e offre tre tipi di getto: a pioggia, cascata e nebulizzata rinfrescante. La cromoterapia con luci a led è personalizzabile. Prezzo da rivenditore.

soffioni treemme loop

Loop di Rubinetterie Treemme  

Loop di Rubinetterie Treemme (www.rubinetterie3m.it) ha un cerchio più piccolo (28 cm) che eroga un getto a pioggia; il cerchio più grande (50 cm) ha luce a led che si attiva con l’apertura dell’acqua. È realizzato in ottone in varie finiture. Cromato costa da 1.470 euro + Iva.

soffioni della serie DOT316 di Ritmonio realizzati in acciaio inox AISI 316L

Hanno linee pure e rigorose i soffioni della serie DOT316 di Ritmonio realizzati in acciaio inox AISI 316L. La serie si contraddistingue per la portata d’acqua ECO, inferiore ai 9 l/m. Sono disponibili nelle finiture inox spazzolato, inox nero spazzolato e inox champagne spazzolato. A sinistra della foto modello 75A022 con erogazione a pioggia che misura L 48 x P 18 cm, ø 20 cm e costa 978 euro; a destra il modello 75A023 con doppia modalità erogazione a pioggia o cascata misura L 53,5 x P 27 cm, ø 30 cm e costa 1252 euro. Prezzo su richiesta. http://www.ritmonio.it

soffione da soffitto Melograno di Fima Carlo Frattini è composto di dieci sfere satinate in vetro soffiato che fluttuano sospese a diverse altezze tramite tubi in silicone rivestiti da una maglia di acciaio

Il soffione da soffitto Melograno di Fima Carlo Frattini è composto di dieci sfere satinate in vetro soffiato che fluttuano sospese a diverse altezze tramite tubi in silicone rivestiti da una maglia di acciaio. Il disco a soffitto funge da elemento di erogazione sia dell’acqua sia della luce, poiché qui sono collocati tre faretti a LED a luce bianca che illuminano le sfere. Misura ø 50 cm. Prezzo, Iva esclusa, 4.481 euro. http://www.fimacf.com

soffione doccia da incasso 9950/PD di Gattoni con cromoterapia

9950/PD di Gattoni

È multifunzione il soffione doccia da incasso 9950/PD di Gattoni con cromoterapia. In acciaio inox e anticalcare ha soffioni orientabili. Le luci cromoterapiche sono in otto differenti tonalità. La funzione automatica permette di accendere attraverso un telecomando la luce a LED contemporaneamente all’apertura dell’acqua. Misura L 63 x P 48 cm. Prezzo, Iva esclusa e con finitura cromata, 3.950 euro. http://www.gattonirubinetteria.com

soffione quadrato a incasso della serie My Wellness di FIR Italia è multifunzione con getto pioggia, cascata e nebulizzato

My Wellness di FIR Italia

Il soffione quadrato a incasso della serie My Wellness di FIR Italia è multifunzione con getto pioggia, cascata e nebulizzato, LED RGB e telecomando. Misura L 50 x P 50 cm. Prezzo, Iva esclusa e finitura Chrome, 4.414,40 euro. http://www.fir-italia.it

soffione Blade P700W di Rubinetterie Stella con getto a pioggia, 2 cascate e cromoterapia

Blade P700W di Rubinetterie Stella

È dotato di getto a pioggia, 2 cascate e cromoterapia il soffione Blade P700W di Rubinetterie Stella. È disponibile nelle finiture acciaio, acciaio spazzolato, bronzo, oro, nero opaco e in 46 finiture personalizzabili a richiesta. Misura L 70 x P 45 cm. Prezzo su richiesta. http://www.rubinetteriestella.it

soffione quadro inox di Artis Rubinetterie

Artis Rubinetterie

È dotato di getto a pioggia, 2 cascate e cromoterapia il soffione Blade P700W di Rubinetterie Stella. È disponibile nelle finiture acciaio, acciaio spazzolato, bronzo, oro, nero opaco e in 46 finiture personalizzabili a richiesta. Misura L 70 x P 45 cm. Prezzo su richiesta. http://www.rubinetteriestella.it

soffione borgia f.lli frattini

Borgia di F.lli Frattini

Il soffione da incasso a soffitto Borgia di F.lli Frattini (www.frattini.it) è in acciaio AISI 316L, igienico e antibatterico. Ha 3 funzioni: getto a pioggia, doppio getto a cascata, erogazione nebulizzata con cromoterapia distribuita da otto piccoli soffioni simmetrici. Misura 70 x 40 cm. Costa 4.600 euro.

soffione incasso ritmonio

Soffione a incasso di Ritmonio

Di Ritmonio (www.ritmonio.it) il soffione a incasso con ugelli anticalcare è dotato di funzione cromoterapia a 9 colori, mentre i getti d’acqua sono a cascata, a pioggia, nebulizzati. In acciaio inox, misura 50 x 50 cm e costa a partire da 5.572 euro.

soffione geo damast

Geo di Damast

Geo di Damast (www.damast.it) si incassa a soffitto. Ha getto a pioggia ed è in acciaio inossidabile super mirror, ma disponibile in altre finiture. Da Ø 38 cm x H 2 mm costa a partire da 765,60 euro; da Ø 50 cm, a partire da 1.192,50 + Iva

soffione incasso iperceramica

Soffione di Iperceramica

Da incasso, quadrato, in acciaio inox lucido a specchio, getto a pioggia con 196 ugelli, il soffione di Iperceramica (www.iperceramica.it) misura 36 x 36 cm e costa 395,90 euro.

soffione pioggia Dornbracht

Soffione doccia di Dornbracht

Semplice da installare, il soffione doccia a pioggia ha anche la funzione “luce” per amplificare l’esperienza emozionale del relax sotto l’acqua.
Di Dornbracht (www.dornbracht.com). Prezzo da rivenditore.

 

3) Soffione abbinato a doccetta con asta e accessori

È questo oggi il sistema più duttile, spesso proposto con doccino abbinato che si aggiunge al soffione per offrire versatilità d’uso e garantire una pulizia pratica ed efficace. In alcuni modelli il soffione è mobile, in altri si possono attivare più funzioni insieme.

Noken Porcelanosa Bathrooms

Columna Touch&Feel Noken Porcelanosa

Il sistema doccia Columna Touch&Feel Noken Porcelanosa (www.noken.com) è configurabile su misura, con più uscite d’acqua simultanee. Permette di attivare l’esperienza desiderata attraverso un utilizzo semplice e intuitivo, con più funzioni in contemporanea. Disponibile in nero e cromato. Prezzo da rivenditore.

soffione manomano

Auralum su manomano.it

In acciaio inox, con soffione regolabile 25×25 cm a pioggia, doccetta e deviatore, il set di Auralum va collegato a un rubinetto (a parte). Su manomano.it, scontato costa 89,98 euro.

Nobili Rubinetterie_Sistema doccia PLAIN_finitura Cromo

Plain di Nobili

Plain di Nobili (http://www.nobili.it) è un sistema doccia cromato composto da colonna con profilo rettangolare, soffione doccia da 40 x 27 cm integrato, asta saliscendi, doccetta manuale a tre getti con pulsante ergonomicoper il cambio di getto e miscelatore termostatico che funge anche da zona da appoggio. Alto 108 cm. Costa a partire da 1.580 euro.

sistema doccia CRIFL486 foil cristina

CRIFL486, serie Foil di Cristina

CRIFL486, serie Foil di Cristina (www.cristinarubinetterie.com) con miscelazione termostatica, deviatore a 2 uscite, soffione Sandwich Special quadrato 32×32 cm, braccio orientabile, doccetta anticalcare, supporto scorrevole e flessibile long life. In finitura cromo, costa 1.200 euro + Iva.

soffione Aquafactory kinedo

Aquafactory di Kinedo

Con rubinetteria termostatica, soffione con testina anticalcare, doccetta e flessibile antitorsione, Aquafactory di Kinedo (www.kinedo.it) è regolabile in altezza da 82 a 112 cm. In acciaio inox nero. Costa 390 euro.

soffione doccia a soffitto con finitura cromo Rainshower 310 di Grohe

Rainshower 310 di Grohe.

È a un getto il soffione doccia a soffitto con finitura cromo Rainshower 310 di Grohe. È dootato di tecnologia DreamSpray con sistema anticalcare SpeedClean. Misura ø 31, mentre il braccio misura 14,2 cm. Prezzo, Iva esclusa, 350 euro. http://www.grohe.it

soffione pioggia/cascata di Leroy Merlin per istallazione a parete in acciaio inox cromato lucido è dotato di sistema anticalcare

Soffione pioggia/cascata di Leroy Merlin 

Il soffione pioggia/cascata di Leroy Merlin per istallazione a parete in acciaio inox cromato lucido è dotato di sistema anticalcare. Ha uno spessore di 3 cm. Misura L 20 x P 50 cm. Prezzo 290 euro. http://www.leroymerlin.it

soffione doccia Idealrain Luxe di Ideal Standard

Idealrain Luxe di Ideal Standard 

Ha design minimale e volume sottile il soffione doccia Idealrain Luxe di Ideal Standard. Dotato di riduttore di portata a 12 l/min, ha getto con effetto pioggia. Misura ø 25 cm. Prezzo, Iva esclusa, 508 euro. http://www.idealstandard.it

funzione pioggia e cascata il soffione Rociador NK Logic C/Cascada inox brillo della linea Square di Noken Porcelanosa Grupo

Rociador NK Logic C/Cascada

È dotato di funzione pioggia e cascata il soffione Rociador NK Logic C/Cascada inox brillo della linea Square di Noken Porcelanosa Grupo. Con finitura inox cromo è pensato per l’istallazione a muro. Misura L 55,5 x P 26 cm. Prezzo su richiesta. http://www.porcelanosa.com

soffione bianco opaco Rainfinity di Hansgrohe

Rainfinity di Hansgrohe

Con il soffione bianco opaco Rainfinity di Hansgrohe si può scegliere l’inclinazione a 10° o 30° personalizzando la direzione del getto. Il disco in grigio grafite ha una forma arcuata del disco per avvolgere meglio il corpo con il getto. Il raccordo a parete elimina la necessità di un braccio doccia. È disponibile nelle misure ø 25 cm e 36 cm. Prezzo su richiesta. http://www.hansgrohe.it

soffione tubolare verticale a parete Z 316 di Zazzeri girevole in acciaio inox

Z 316 di Zazzeri.t

È girevole il soffione tubolare verticale a parete Z 316 di Zazzeri. In acciaio inox AISI 316/L nella finitura spazzolata, ha ugelli Flyfall® che permettono la fuoriuscita dell’acqua già direzionata verso il basso. Il cilindro può essere ruotato manualmente. Misura ø 6 x H 53,6 cm. Prezzo 1.270 euro. http://www.zazzeri.it

offione tondo 10245 di Crolla dotato di braccio cromato

10245 di Crolla

È cromato il soffione tondo 10245 di Crolla dotato di braccio. Misura ø 20 cm. Prezzo 105,90 euro. http://www.crolla.it

soffione doccia Sofì di Nobili Rubinetterie dal design retrò

Sofì di Nobili Rubinetterie

Dalla linea tondeggiante e sinuosa il soffione doccia Sofì di Nobili Rubinetterie si presenta con design retrò. Con getto a pioggia, è a snodo. Oltre che nella finitura cromata è disponibile in altre sette finiture. Misura ø 20 cm. Prezzo, Iva esclusa, 197 euro. http://www.grupponobili.it

finitura cromata il soffione tondo Ponsi di Desivero

Ponsi di Desivero.

Ha finitura cromata il soffione tondo Ponsi di Desivero. In acciaio, misura ø 22,5 cm. Prezzo, braccio escluso, 57,32 euro. http://www.desivero.com

Soffione a parete con getto a pioggia e a cascata

In alluminio color tortora, Geco con miscelatore termostatico, deviatore a 3 vie, ha getti a pioggia e a cascata. È completo di doccino. Misura L 51 x P 24,5 x H 150 cm. Su http://www.deghi.it scontato costa 245,04 euro.

Doccino: flessibile, di carattere

Il vantaggio di avere un doccino è spesso vanificato da un flessibile di scarsa qualità. Quelli della gamma CHROMALUX® ZERO® di Neoperl sono in polietilene: leggeri, semplici da maneggiare, idrorepellenti e antimuffa, resistenti al cloro, riciclabili. E conformi alle norme sull’acqua potabile. Il loro rivestimento esterno, in differenti opzioni cromatiche, è lavabile in lavatrice.

flessibile Chromalux zero neperi

Nella foto: gamma di flessibili Chromalux® Zero di Neoperl® (www.neoperl.com)

 

DOMANDE E RISPOSTE SUI SOFFIONI

1. Da quale altezza deve partire il getto d’acqua?

Di norma l’erogazione dell’acqua da un soffione viene prevista a 200/210 cm da terra. La definizione del punto di partenza del getto è un aspetto importante di cui tenere conto nella scelta del modello (e prima della sua installazione).

2. Il soffione e il rubinetto sono abbinati in kit?

Il soffione è indipendente dal miscelatore e i due pezzi si acquistano separatamente. Il collegamento viene creato in fase di installazione, tramite le tubazioni idriche incassate a parete. Se per esempio è previsto in più un doccino, occorre anche un deviatore.

3. Meglio un soffione fisso o uno su asta saliscendi?

La scelta è soggettiva e risponde a criteri di funzionalità, ma tiene conto anche del fattore estetico. Nella differenza tra i due tipi, si può sottolineare che un modello su asta saliscendi è, in generale, orientabile e gestibile staccando la doccetta dal supporto. Altre soluzioni, invece, hanno una resa estetica superiore, ma manovrabilità limitata.

4. Qual è il punto giusto per posizionare la rubinetteria?

Molto dipende dalla tipologia di soffione scelto e dalle dimensioni del vano doccia. Generalmente è consigliabile collocare la rubinetteria vicino al punto di erogazione dell’acqua, con la possibilità di gestirlo senza doversi per forza bagnare.

5. Quale proporzione tra soffione e box doccia?

Sicuramente conviene rapportare la misura del soffione alle dimensioni del box doccia, affinché l’insieme risulti proporzionato e agevole. Un soffione con diametro di 20/25 cm è indicato per un box doccia standard da 70 x 90 cm; modelli più grandi (dai 30 cm di diametro in su) richiedono un box doccia più ampio.

6. Per alcune funzioni accessorie serve un collegamento elettrico?

Sì, ma tutte le funzionalità che prevedono l’utilizzo della corrente elettrica sono (devono essere) gestite in bassa tensione (secondo normative) che ne garantiscono la sicurezza. Certamente la volontà di installare un modello multifunzione che richiede un collegamento elettrico va comunicata preventivamente all’installatore, in modo che possa predisporre gli idonei attacchi.

7. Quali accorgimenti per contrastare la formazione di calcare?

Molti soffioni sono dotati di specifici ugelli di erogazione in gomma siliconica, che evitano l’adesione del calcare e facilitano la pulizia e manutenzione. Durante la detersione è sufficiente schiacciarli con le dita per “rompere” il deposito calcareo, liberando i fori. Si consigliano impianti a regola d’arte e l’uso di defangatori e addolcitori, per esempio, che aiutano a eliminare le impurità dell’acqua, calcare compreso.

8. Per un soffione grande o con più getti bastano pressione e portata dell’acqua standard?

Teoricamente sì. Se però si dovessero aggiungere dei getti (a cascata o con jet a parete) occorre accertarsi che l’impianto garantisca un flusso costante d’acqua alla temperatura richiesta e, nel caso, rivederlo anche con eventuale accumulo. In fase di progettazione dell’impianto si consiglia di verificare sempre preventivamente che portate e pressioni di alimentazione possano soddisfare le caratteristiche dei prodotti scelti, soprattutto valutando le esigenze di utilizzo per erogazioni singole o in contemporanea.

9. Come si installa un soffione a soffitto?

Dipende dalla tipologia di soffione scelto. Per quelli a incasso è consigliabile realizzare un controsoffitto che consenta di posizionarli con maggiore facilità e, in futuro, di agevolarne la manutenzione e la pulizia; per quelli con braccio è sufficiente realizzare un attacco con raccordo per avvitare il braccio e il relativo soffione.

10. Se si sceglie un soffione fisso, è meglio prevedere anche un doccino con flessibile?

Sì, assolutamente, per aumentare la funzionalità della doccia e per agevolare la quotidiana pulizia dell’intero box.

 

 

Pulizie bagno: superfici brillanti

Anche un’efficace manutenzione ordinaria contribuisce alla funzionalità della rubinetteria in generale. nodrops scudo antigoccia di Fila è prodotto per la pulizia e la protezione, pronto all’uso, indicato anche per il box doccia e per gli elementi in acciaio e plexiglas. Il suo regolare impiego permette di evitare l’uso di altri anticalcare. E la sua formulazione non acida ne amplia il campo di impiego.

manutenzione nodrops filasolution

Nodrops di FILA SOLUTIONS (www.filasolutions.com) costa 8,80 euro + Iva.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!