Sauna e bagno turco a casa: il benessere sempre a disposizione nella spa domestica

Un angolo dedicato al benessere, con sauna o bagno turco, è possibile anche in ambito domestico: molte di quelle grandi che vi proponiamo in foto possono essere infatti realizzate anche in versione più compatta o su misura. Oltre a una serie di prodotti in produzione, vi presentiamo anche tre esempi di case con la sauna.

Nicoletta De Rossi
A cura di Nicoletta De Rossi
Pubblicato il 17/02/2023 Aggiornato il 16/10/2023
wellness glass chillout

Le soluzioni integrate con sauna, bagno turco e spazio doccia sono le più adatte agli ambienti domestici. Già a partire da piccoli moduli si può creare una piccola oasi di benessere a casa, per una o più persone, realizzabile anche su misura. In questi spazi personalizzabili si possono scegliere a piacere la posizione e l’apertura della porta e la posizione di stufa e panche, nonché i materiali, le finiture e i colori.

Foto di sauna e bagno turco per la casa

Dalla maxi cabina al dispositivo da aggiungere alla propria cabina doccia: sono tante le proposte per ricavare in casa un angolo wellness, proprio come in una spa professionale, da valutare anche in base allo spazio di cui si dispone e non solo a seconda del budget da investire. È fondamentale, inoltre, informarsi sulle eventuali predisposizioni da mettere in atto per l’installazione: dalla presa elettrica adeguata all’eventuale punto acqua. 

  • Mito di Olmar
  • Zen Hammam di Megius
  • JACUZZI® BALI led + hammam distribuita da Iperceramica
  • Sauna Bio Level di Kinedo
  • Bio Level di Kinedo
  • Exen di Megius
  • I moduli di Chillout di Glass 1989
  • ETHOS C di Sauna Vita® gruppo Geromin
  • Elite di Stenal
  • La sauna Mood M Front Glass di Jacuzzi
  • ChillOut di Glass 1989
  • Yoku SH di Effegibi

Sauna e bagno turco in casa: cosa c’è da sapere

Per realizzare un’oasi di benessere a casa vi sono soluzioni compatte e facili da installare, ideali anche per i piccoli ambienti e per le ristrutturazioni. Sono realizzate da due o tre moduli installabili a parete, in nicchia o ad angolo, con ampie vetrate frontali e laterali.

  • La sauna è un ambiente molto caldo, che può raggiungere 80-90 °C, con umidità bassa, intorno al 15-20%, generata dall’acqua gettata sulle pietre laviche poste nell’apposta stufa. Grazie alle elevate temperature e al basso tasso di umidità, ha un effetto rilassante sia a livello muscolare sia a livello psicoterapeutico. Le pareti interne sono rivestite in legno – materiale naturale che si scalda ma non scotta – con trattamento impermeabile. Per l’installazione è necessario il collegamento elettrico, ma il contatore tradizionale da 3 kWh può non bastare e spesso va potenziato.
  • La Bio Sauna ha clima più umido con temperatura più bassa, circa 60 °C (sauna finlandese 80-90 °C), e umidità intorno al 50%, più facilmente tollerabile e che permette  una permanenza  più lunga all’interno. 
  • Nel bagno turco o hammam il calore è umido, intorno al 100%: avvolge come una nebbia sottile e fuoriesce da apposite bocchette. È creato con strutture pronte per l’installazione, con pareti isolate; è necessario il collegamento elettrico e idrico. Il bagno turco oltre a un’azione rilassante contro lo stress quotidiano ne ha anche una depurativa. 

Saune

Le saune di sapore nordico assicurano un angolo di benessere anche tra le pareti domestiche. In pratica, cabine in legno, chiuse su un lato da ante in cristallo, possono avere svariate dimensioni, anche molto compatte, ed essere realizzate su misura, per qualsiasi esigenza.

Per il benessere del corpo, la sauna finlandese è un trattamento i cui benefici sono noti sin dall’antichità. La stufa al suo interno riscalda, portando la temperatura intorno ai 90 gradi con una percentuale d’umidità molto bassa (intorno al 15-20%). L’aria calda all’interno della sauna è quindi molto secca, diversamente che nel bagno turco; la temperatura è controllata da un termostato.

Le strutture in box (già pronte per essere installate) sono ideali per un utilizzo domestico e si possono collocare in qualunque bagno o ambiente purché vi siano, oltre allo spazio necessario, una presa elettrica, per poter collegare la stufa, ed una finestra o altra apertura verso l’esterno in prossimità della sauna per il ricircolo dell’aria. Oggi esistono anche alcuni modelli dal costo più contenuto.

Numerosi i vantaggi per la salute: grazie alla sudorazione copiosa che induce, la sauna facilita la purificazione del corpo e della pelle, elimina i liquidi in eccesso, stimola la circolazione, rinforza il sistema immunitario e soprattutto favorisce il rilassamento e il riequilibrio delle condizioni psicofisiche. 

I benefici della classica sauna finlandese sono conosciuti: purifica la pelle e rilassa, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie e grazie alla sudorazione corporea elimina acidi e tossine. La sauna originale prevede il raggiungimento di circa 100 °C all’interno della cabina con un tasso di umidità inferiore al 20%. Per chi non tollera temperature così elevate, ci sono anche modelli con calore più “contenuto”, a cominciare da 60 °CLe dimensioni sono molto variabili e dipendono dallo spazio disponibile, ma soprattutto dal numero dei posti desiderati. Quasi sempre realizzabili su misura e progetto, le saune sono accessoriabili a piacere. 

Le saune hanno struttura a forma di cabina, in legno, materiale naturale, profumato, isolante e resistente alle elevate temperature e all’umidità, mentre le porte di chiusura sono in genere in vetro temperato con spessore di 8 mm. All’interno la cabina è attrezzata con comode sedute, dove potersi sdraiare se le dimensioni lo consentono, e una stufa elettrica con pietre per il riscaldamento. Il pannello di controllo digitale nei modelli più moderni è retroilluminato a LED. Completano l’attrezzatura in dotazione: igrometro, termometro e clessidra, oltre a un mastello con mestolo in legno.

Alcuni modelli di ultima generazione, progettati da famosi designer, hanno un design moderno e molto raffinato. Le saune si possono installare, oltre che in bagno, in qualsiasi ambiente della casa, anche in seminterrati o in mansarda, purché ci siano la possibilità di arieggiare l’ambiente (al suo interno si produce vapore acqueo) e una presa elettrica per l’alimentazione della stufa interna che produce il calore. Per questo è necessario informarsi sulla portata dell’impianto elettrico domestico: nel caso non fosse sufficiente per l’alimentazione della sauna, va potenziato.

L’installazione della sauna deve essere eseguita da personale specializzato, che effettua anche il necessario collaudo.

 

Per trasformare la doccia in sauna

olmar mito

Mito di Olmar

Inserito all’interno della doccia, Mito di Olmar (olmar1957.it) la trasforma in una sauna. L’apparecchio emette raggi infrarossi lontani, conosciuti anche come raggi biogenici, che aumentano la temperatura corporea. Il rivestimento  è in iroko, con seduta pieghevole. Ha potenza di 1 kw. Misura L 495 x P 90 x H 120 cm e costa 1.950 euro.

 

Doccia con generatore di vapore

Zen Hammam di Megius

Zen Hammam di Megius

Zen Hammam di Megius (www.megius.com) ha generatore di vapore, soffione, 3 idrogetti dorsali, cascata d’acqua, cromoterapia con strip led a soffitto, miscelatore termostatico, doccetta, sedute e mensole in legno di iroko. Ha potenza 2,75-4,4 kW. Nella misura L 140 x P 100 x  H 208 cm costa 6.641 euro + Iva.

 

Doccia multifunzione con funzione bagno turco e cromoterapia

JACUZZI® BALI distribuita da Iperceramica

JACUZZI® BALI led + hammam distribuita da Iperceramica

La cabina Idro multifunzione con funzione bagno turco e cromoterapia JACUZZI® BALI led + hammam distribuita da Iperceramica ha struttura autoportante reversibile per un’installazione rapida e senza necessità di fori a parete. Il pannello di controllo per luci led con cromoterapia ha 7 colori (bianco/rosso/verde/blu/giallo/porpora/ciano). È dotata di aspiratore vapore, radio fm, sistema audio wireless integrato e 4 getti idro frontali. Il soffione è a 2 getti pioggia + cascata. La funzione hammam ha generatore di vapore a 2,5 kW e diffusore per aromaterapia incluso. In finitura bianco opaco, misura L 120 x P 80 x H 220 cm. Prezzo su richiesta. http://www.jacuzzi.com/it-it. In vendita anche da Iperceramica, http://www.iperceramica.it

 

Sauna bio con cromoterapia, anche da 150 x 100 cm

La sauna bio si caratterizza per un calore meno intenso e una maggiore umidità, fattori che permettono a tutti i componenti della famiglia di prolungare la permanenza in sauna. Sauna e bagno turco abbinati alla cromoterapia oltre ad apportare benessere al corpo migliorano  l’umore contribuendo a ritrovare un soddisfacente equilibrio.

 
Sauna Bio Level di Kinedo con sauna tradizionale finlandese e biosauna

Sauna Bio Level di Kinedo

La Sauna Bio Level di Kinedo offre sauna tradizionale finlandese e biosauna. Tramite la tastiera intuitiva si attiva la sauna finlandese con temperatura intorno agli 80-90° C e un ambiente asciutto oppure la biosauna con un clima più umido e una temperatura più bassa, circa 60° C e umidità intorno al 50%. È realizzata con legnami naturali e privi di trattamenti chimici. Le pareti a vista e gli interni sono in essenza di cedro, le panche in legno atermico Abachi certificato Bio che permette di rimanere distesi senza avvertire un calore eccessivo. Il pavimento è in griglia arrotolabile ed è rimovibile per facilitare la pulizia. La biosauna è dotata di una stufa con sensore di sicurezza, bollitore con serbatoio da 5 litri a riempimento manuale e contenitore per aromaterapia. Non è necessario il collegamento idrico. La parete di fondo è in finitura ardesia. Le porte in vetro o le pareti vetrate panoramiche sono in cristallo temperato con spessore di 8 mm. Ha centralina digitale di serie. È dotata inoltre di cromoterapia. Tra gli optional disponibili l’haloterapia, l’aromaterapia e la musicoterapia. È disponibile in 6 dimensioni standard oltre alle soluzioni su misura. Prezzo nella misura L 150,60 x P 100,40 x H 208 cm, a partire da 10.980 + Iva. http://www.kinedo.it 

 

Sauna Bio Level di Kinedo

Bio Level di Kinedo

Bio Level di Kinedo può essere usata come sauna finlandese o Bio Sauna. I legnami sono naturali: cedro e l’atermico Abachi per le panche. La parete di fondo è in finitura ardesia,  il pavimento si può arrotolare e togliere per agevolare la pulizia. Ha centralina digitale e cromoterapia. Prezzo nella misura L 150,60 x P 100,40 x H 208 cm, a partire da 10.980 + Iva. http://www.kinedo.it

 

Sauna realizzabile anche da L 120 x P 80 cm

sauna finlandese Sauna Exen di Megius

Exen di Megius

La sauna finlandese Exen di Megius è formata da una parete di fondo in legno dove sono incassati i due livelli per le panche, mentre le pareti di rivestimento sono in vetro. Ha una porta scorrevole che agevola l’accesso e la “non presenza” di una maniglia facilita il ricambio naturale dell’aria all’interno della sauna. La cromoterapia è resa possibile da una retroilluminazione di led, posta dietro la panca superiore, comandabile attraverso telecomando. L’aromaterapia si sprigiona con il profumo di eucalipto attraverso le pietre della stufa, quando l’acqua vi viene versata sopra. Le misure sono adattabili, anche per una sauna per due persone nella misura di L 120 x P 80 cm. Prezzo a partire da 9.000 euro. http://www.megius.com 

 

Il bagno turco

Gli effetti benefici del bagno turco sono molteplici. Primo fra tutti il miglioramento dell’aspetto della pelle, poiché il calore, dilatando i pori, facilita la penetrazione del vapore e fa in modo che l’epidermide elimini le tossine e i liquidi in eccesso. L’hammam – in cui la temperatura è compresa tra i 40 °C e 60 °C e l’umidità raggiunge anche il 95% – è anche ottimo per combattere stress e tensioni, per liberare le vie aeree o per lenire dolori muscolari.

Anche a casa è possibile godere di questi benefici installando un vero e proprio bagno turco completo. Si può però anche trasformare la stanza da bagno in una piccola spa domestica anche solo con un box doccia attrezzato con bagno turco oppure con un generatore di vapore freestanding inseribile nella doccia o in uno spazio dedicato.

Per l’installazione di un vero e proprio bagno turco servono una presa elettrica e un punto di erogazione d’acqua. Inoltre l’ambiente preposto deve avere un soffitto a volta oppure spiovente, le pareti un’altezza ottimale tra i 220 cm e i 230 cm e coibentate, le porte vetrate a tenuta stagna e il pavimento impermeabilizzato. Il vincolo principale è dato dalla portata massima dell’impianto elettrico domestico, solitamente di 3 kWh – un fattore che determina anche la dimensione del bagno turco, poiché più è grande lo spazio da dedicarvi, più energia serve per poter generare la temperatura e l’umidità necessarie. Per questi motivi gli impianti domestici sono generalmente tarati su una potenza intorno ai 3 kWh per una dimensione di circa 6 m³.

Le colonne attrezzate nel box doccia sono la formula più pratica per l’uso domestico del bagno turco, poiché necessita del solo spazio della doccia. La soluzione con il generatore di vapore a libera installazione permette infine di organizzare lo spazio per il bagno turco a piacimento.

Sauna e bagno turco combinati con doccia

Chillout di Glass 1989

I moduli di Chillout di Glass 1989

I moduli di Chillout di Glass 1989 (www.glass1989.it) sono combinabili  con sauna, bagno turco e doccia. La struttura è in alluminio, isolata in sughero. La sauna ha interno in legno Slavony Oak o Wallnut Striped, luci led per cromoterapia, poggiatesta, tastiera digitale; misura da L 140 x P 140 x H 210 cm. Qui è abbinata alla doccia, che misura da L 80 x P 140 x H 210 cm.

 

modulo sauna e bagno turco ETHOS C di Sauna Vita® Geromin

ETHOS C di Sauna Vita® gruppo Geromin

ETHOS C di Sauna Vita® gruppo Geromin è un unico modulo formato da sauna e bagno turco insieme. La sauna finlandese è in Abachi, un legno idrorepellente, resistente alle alte temperature, caratterizzato da un profumo avvolgente e rilassante, a zero trasmissibilità termica. L’intera struttura e l’interno dell’ambiente hammam hanno rivestimento in Fenix che grazie alla bassa riflessione della luce garantisce superfici opache, anti-impronta e soft touch. È dotata di un pannello di controllo touch in vetro bianco e di un sistema audio con Bluetooth. In foto sauna + spazio doccia con bagno turco. Misura L 252 x P 120 x H 215 cm (nicchia). Prezzo su richiesta. https://gruppogeromin.com/it/

 

Sauna su misura, a partire da 150 x 100 cm

Sauna Elite di Stenal in legno di cedro

Elite di Stenal

La sauna Elite di Stenal è realizzata interamente in legno di cedro lavorato artigianalmente a listelli. All’interno la stufa è inserita in un volume di legno, sempre lavorato a listelli. È realizzabile su misura in qualsiasi dimensione, a partire da L 150 x P 100 cm. Prezzo, Iva esclusa, a partire da 12.000 euro. http://www.stenal.it

 

Sauna 200 x 150 cm

Mood M Front Glass di Jacuzzi

La sauna Mood M Front Glass di Jacuzzi

La sauna Mood M Front Glass di Jacuzzi (www.jacuzzi.com/it-it)  ha la parete frontale in cristallo temprato, spessore 8 mm, struttura portante isolata e interno in finitura tiglio. Ha pannello di controllo e luce a led interna. La potenza è di 6 kW.  Misura L 200 x P 150 x H 210 cm. Costa 19.700 euro.

 

Sauna e bagno turco con cromoterapia, realizzabile su misura

ChillOut di Glass 1989 sauna, bagno turco e doccia

ChillOut di Glass 1989

Il sistema modulare ChillOut di Glass 1989 è composto di una sauna con finiture Slavony Oak/Wallnut Striped. Dotata di tastiera digitale remotabile, luce-cromoterapia a led e stufa integrata con pietre peridotitiche, ha poggiatesta con semi di ciliegio, poggiatesta appendibile in legno, mestolo e mastellino. Per quanto riguarda invece l’hammam e la doccia i materiali utilizzati sono gres Pietra Iseo/pietra Savoia, ecoresina Bianco/Tortora/Canapa/Antracite e PLyLite Cashmere. L’hammam è dotato di panca attrezzata con generatore di vapore integrato, miscelatore, deviatore e doccetta nero opaco. Il soffione doccia nero opaco ha miscelatore, deviatore e doccetta a parete nella stessa finitura e colore. Realizzabile su misura. Prezzo su richiesta. http://www.glass1989.it

 

Sauna, bagno turco e doccia in un unico spazio

sistema Yoku SH di Effegibi sauna, bagno turco e doccia

Yoku SH di Effegibi

Ha un design essenziale il sistema Yoku SH di Effegibi che abbina sauna, bagno turco e doccia in un unico spazio. Trae ispirazione da un ramo particolare della medicina naturale giapponese chiamato shinrin-yoku o “bagno nella foresta”. È realizzato con pannelli strutturali in legno naturale ad alte prestazioni sui quali vengono applicate le differenti finiture: doghe in legno naturale nella sauna e rivestimenti in grès per il bagno turco. Dispone di grandi aperture trasparenti in vetro temperato fumé arretrate del prospetto frontale. Tutti i materiali che lo compongono sono ecocompatibili. Non è utilizzato alcun elemento in plastica, e le tre finiture proposte, in legno di prima qualità (aspen termotrattato, legno massiccio termotrattato e noce canaletto), non provengono da deforestazione. È disponibile in tre modelli con porta in legno sul lato sauna, con porta in vetro per entrambi i lati (sauna e hammam) oppure con porta in vetro e sistema di ripiani personalizzabili. Misura L 342 x P 170 x H 214 cm. Prezzo su richiesta. http://www.effegibi.it

 

 

TRE CASE CON LA SAUNA

Come inserire la sauna in casa? Tre esempi per tre progetti diversi: nella casa al mare, nel rustico ristrutturato e nel sottotetto.

La sauna nel sottotetto

Un appartamento che occupa il sottotetto di un edificio storico e molto spazio a disposizione: con questi parametri ha preso avvio il progetto di ristrutturazione degli spazi residenziali dove sono protagoniste soprattutto le travi in legno della copertura. A intervallarle, lucernari e aperture ad abbaino, che consentono alla luce di entrare generosamente negli ambienti. L’organizzazione degli spazi ha tenuto in grande considerazione la ricerca di funzionalità e di comfort, sia nella realizzazione di una cucina ad isola e di un’area giorno ben divisa (fra living, zona studio e pranzo), sia nella definizione di due zone notte (alle estremità della pianta), in una delle quali è stata creata la sauna.

La sauna in questo appartamento è un box a pianta rettangolare, in legno, posizionato di fronte alla camera da letto e fra il bagno del sottotetto e cabina armadio. Al suo interno, un angolo wellness, nel quale servono circa 20-30 minuti per il riscaldamento dell’ambiente.

planimetria appartamento sottotetto con sauna

Pianta dell’appartamento sottotetto. La sauna a pianta rettangolare (numero 6) è posizionata nell’estremità destra della casa, all’interno di una delle due zone notte.

sauna in casa sottotetto

Vista della sauna dalla camera da letto: il box in legno che la contiene è posizionato fra la cabina armadio e il bagno. Guarda l’intera casa, foto di Cristina Galliena.

La sauna nella casa al mare

Distribuita su tre livelli e rivolta verso il mare, un’abitazione tradizionale costruita su un terreno scosceso è stata dotata al piano terra anche di una sauna. Rispettando le identità del luogo riscontrabili in diversi particolari, come la tipica copertura a falde, archi nel porticato e scuri alle finestre.

Dal punto di vista dell’organizzazione compositiva degli spazi, il piano terra, per metà interrato, è dedicato alla zona living, che dà anche accesso al giardino con piscina, e alla zona wellness; il primo piano è occupato dall’ingresso – sul livello stradale, da un angolo conversazione e da una camera da letto. L’ultimo piano, il terzo, è dedicato alla zona notte, con due camere da letto.

L’area wellness, nello specifico, è facilmente raggiungibile tanto dagli interni quanto direttamente dal giardino; comprende una cabina per sauna realizzata in opera con pareti coibentate e un sistema termico, un’alternativa rispetto ai box freestanding prefabbricati. L’interno è rivestito con doghe in abete, essenza scelta anche per la panca. 

Planimetria piano terra villa al mare con sauna

La pianta del piano terra: il porticato mette gli interni in relazione con la zona verde, la zona conversazione e i servizi sono quindi facilmente accessibili sia dai piani superiori che dal giardino. La sauna, nominata con il numero 6, è stata costruita in situ su misura.

sauna in villa al mare

L’ingresso della sauna, al piano terra; per il rivestimento sono state usate doghe in abete; l’illuminazione è a effetto raggiato. Guarda l’intera casa, progetto dell’architetto Hrvoje Hrabak, foto di Paul Prescott

La sauna nel rustico ristrutturato

Diversi livelli, variazioni di quota e un forte senso del ritmo per questa residenza di grandi dimensioni distribuita su tre livelli. Il primo piano comprende la zona giorno, mentre il secondo è occupato dalla zona notte. Il piano terra è dedicato ai servizi, fra cui, soprattutto, un ampio bagno con sauna annessa (a lato, il garage e altri locali di servizio). Attraversando un breve corridoio, si arriva in un ambiente studiato come se fosse una spa professionale, rivestita da una boiserie in legno fresato, con porte di ingresso inserite fra le doghe.

Planimetria casa in rustico con sauna

Nella pianta del primo livello, sulla destra in alto, si può vedere il percorso che porta verso la zona servizi, dedicata alla spa e alle altre aree funzionali.

sauna in appartamento rustico studiata come spa professionale

Dettaglio del percorso di accesso alla sauna, studiato come se ci si trovasse in una spa professionale. A sottolineare l’intenzione, la boiserie in legno. Guarda l’intera casa, progetto di Studio 74ram, architetti Emilia Abate e Francesco Rotondale, foto di Gaetano Del Mauro

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.14 / 5, basato su 7 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!