Sanitari opachi: la moda della finitura matt

Con la loro eleganza caratterizzano il bagno moderno, sono i sanitari opachi, per prestazioni e praticità perfettamente all’altezza dei tradizionali modelli con finitura lucida.

Nicoletta De Rossi
A cura di Nicoletta De Rossi
Pubblicato il 01/04/2019 Aggiornato il 01/04/2019
Sanitari opachi: la moda della finitura matt

Sospesi o a terra, i sanitari opachi si abbinano al lavabo nella stessa finitura opaca e danno vita a un ambiente bagno raffinato e di stile contemporaneo. Anche i sanitari opachi si presentano soprattutto in dimensioni compatte, una tendenza consolidata per l’ambiente bagno degli ultimi anni.

Le linee dei sanitari opachi sono essenziali, pulite e geometriche. Sono realizzati non soltanto in ceramica, ma anche in materiali innovativi che sottolineano la modernità dello stile e danno ai sanitari opachi quel tocco di eleganza in più.

I sanitari opachi si distinguono per la sobria raffinatezza minimal del gusto contemporaneo, laddove per finitura matt si annovera il satinato o anche l’effetto leggermente materico. L’opaco è proposto tanto nei colori chiari (dal bianco, all’avorio, dalla crema alla creta) quanto nelle sfumature scure, come il nero, l’ardesia o il grigio.

Alcuni produttori, per ovviare al problema della porosità delle finiture opache che trattengono di più i residui calcarei e creano più attrito durante lo scarico dell’acqua del vaso, applicano all’interno del sanitario una finitura lucida e liscia garantendo così la massima igiene; l’esterno del sanitario invece è prodotto in finitura opaca in abbinamento al bidet.

Anche tra i sanitari opachi troviamo i modelli di vaso senza brida, che assicurano massima igiene: il design cosiddetto rimless (cioè appunto senza brida) elimina gli angoli nascosti all’interno del sanitario rendendo più semplice, veloce ed efficace la pulizia.

I bidet con finitura opaca sono quasi sempre monoforo, spesso con piletta in ceramica nello stesso colore della finitura e senza troppopieno, per un look moderno e contemporaneo.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

È dotato di Dual Glaze, cioè di finitura opaca esterna e finitura lucida all’interno con smaltatura Extraglaze®, il vaso sospeso della collezione Pura di GSI. Qui nella finitura Creta, ha sistema di scarico silenziosissimo Swirlflush®. Fa parte della collezione Pura anche il bidet sospeso abbinato. Misurano, cadauno, L 36 x P 55 cm. Prezzo del vaso 560 euro e del bidet 405 euro. www.gsiceramica.it

Hanno finitura opaca il vaso e il bidet sospesi della collezione Dea di Ideal Standard. Il vaso sospeso con scarico 4,5/3 litri è dotato di tecnologia AquaBlade® ed è completo di sedile slim a sgancio rapido a chiusura rallentata. Il bidet sospeso con fissaggi completamente nascosti ha copripiletta removibile in ceramica. Misurano, cadauno, L 36,5 x P 55 cm. Prezzo del vaso 965 euro e del bidet 587 euro. www.idealstandard.it

Il vaso e il bidet sospesi della collezione Revolution® di SDR Ceramiche in Livin-Stone® (Solid Surface) sono nella finitura opaca Aloe. Nel vaso la scocca è in Livin-Stone®, mentre la parte interna è in ceramica. Il bidet è monoforo, senza troppopieno, il vaso è rimless con scarico a parete. Misurano, cadauno, L 35 x H 54,5 cm. Prezzo su richiesta. www.sdrceramiche.it

Hanno finitura opaca il vaso e il bidet sospesi della collezione 4ALL di Ceramica Globo di colore nero. Il bidet è monoforo, mentre il vaso ha scarico ottimizzato a 4/2,6 litri. Misurano, cadauno, L 36 x P 54 cm. Prezzo, Iva esclusa, del vaso 432 euro e del bidet 417 euro. www.ceramicaglobo.com

Il bidet e il vaso da terra della collezione Smile di Cielo hanno forme essenziali e linee pure e geometriche. In foto sono proposti nella finitura opaca Brina delle “Terre di Cielo”, la gamma cromatica e materica ispirata ai colori delle terre e degli elementi vegetali e minerali. Misurano, cadauno, L 34 x P 53 x H 42 cm. Prezzo su richiesta. www.ceramicacielo.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!