Bagno essenziale ma funzionale con i lavabi e i sanitari giusti

Bastano pochi accorgimenti nella scelta degli elementi ceramici, e anche un bagno essenziale può diventare pratico e gradevole.
Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 05/01/2022 Aggiornato il 05/01/2022

Un bagno essenziale, per dimensioni dell’ambiente o per destinazione (secondo bagno, lavanderia…), non deve per forza essere spartano o soprattutto scomodo. La scelta dell’essenzialità può essere al contrario l’occasione per studiare al meglio la funzionalità e rendere l’insieme semplice e nel contempo elegante. Bastano pochi accorgimenti e anche un bagno minimale può trasformarsi in un luogo rilassante e gradevole.

Bagno essenziale ma con dotazioni all’avanguardia

Grande importanza hanno in tal caso i sanitari e i lavabi, da scegliere nel segno della semplicità ma all’avanguardia dal punto di vista delle dotazioni tecniche. Sì dunque alle innovazioni tecnologiche e ai piccoli dettagli che migliorano il comfort e la vita quotidiana. Bidet compatti ed ergonomici, vasi senza brida – ovvero senza sporgenze interne all’invaso – attenti alla sostenibilità in termini di risparmio idrico, lavabi modulari disponibili in più taglie possono fare la differenza anche quando si opta per il minimo indispensabile. Così come i sedili a chiusura rallentata, pratici e silenziosi, o i mobili votati all’organizzazione perfetta nonostante magari poco spazio.

 

Ideal Standard i.life A con lavamani 40 cm, semicolonna, vaso sospeso

serie i.life A di Ideal Standard

La linea i.life (design Palomba Serafini Associati) di Ideal Standard offre una ampia gamma di soluzioni perfette per un bagno essenziale ma moderno e funzionale. Pensata per ampliarsi nel tempo, grazie alla modularità degli elementi e all’attenzione per l’innovazione tecnica risolve in modo semplice ma preciso ogni esigenza, risultando perfetta per la vita di tutti i giorni. i.life A è la prima famiglia del programma ad essere presentata: una serie di lavabi, vasi e bidet dalle linee morbide ma pulite, declinata in più varianti per ogni tipo di spazio.  

lavabo semi colonna serie i.life A di Ideal Standard

lavabo semi colonna serie i.life A di Ideal Standard

I lavabi della linea i.life A di sono attualmente disponibili in tre misure – larghezza 65, 60, 55 cm – con l’aggiunta di un lavamani (40 cm) e opzione colonna o semicolonna.

Ideal Standard i.life A vaso e bidet sospesi

Ideal Standard i.life A vaso e bidet sospesi

Ideal Standard i.life A vaso filo parete a terra

Ideal Standard i.life A vaso filo parete a terra

Vaso e bidet i.life A sono prodotti in versione sia sospesa sia a terra, per soddisfare ogni esigenza funzionale o estetica. I wc sono dotati di sedile a chiusura rallentata, pratica e silenziosa. Inoltre, a eccezione dei modelli staccati dalla parete, tutti i vasi della serie si contraddistinguono per la tecnologia RimLS+ votata all’igiene, con scarico potente e senza brida, che assicura una pulizia ottimale ad ogni utilizzo. L’assenza di sporgenze all’interno del sanitario consente infatti un controllo eccellente dei flussi anche con consumo di acqua ridotto e conseguente riduzione sia della stagnazione di batteri sia dell’effetto aerosol.

Ideal Standard i.life A lavabo a colonna

Ideal Standard i.life A lavabo a colonna

I miscelatori della gamma Ceraplan di Ideal Standard sono perfetti per integrarsi con la nuova collezione: ridisegnati per migliorarne utilizzo ed aspetto, sono di installazione semplice e veloce.

 

Foto: Carlo William Rossi+Fabio Mureddu

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!