I rubinetti a risparmio idrico ed energetico

Per risparmiare acqua e risparmiare sulle bollette, bisogna scegliere rubinetti a risparmio idrico ed energetico. Ma che cosa sono esattamente?

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 20/02/2020 Aggiornato il 20/02/2020
rubinetto risparmio idrico Ritmonio

Capita – facendo la doccia – di dover aspettare diversi minuti prima che l’acqua si riscaldi. Se succede ogni volta che si apre il rubinetto, bisogna assolutamente correre ai ripari. Quella che può sembrare una lunga e fastidiosa attesa è in realtà un inutile consumo di acqua. Questo spreco ha risvolti negativi sia sull’ambiente che sulle tue bollette. Lo stesso avviene quando apri il rubinetto con la leva centrale e, in contemporanea, si accende lo scaldabagno. Anche in questo caso, si tratta di uno spreco energetico e poco importa che si verifichi per pochi secondi, a cui magari attribuisci scarsa importanza. Nel lungo periodo, questi elementi diventano punti deboli sensibili nella gestione dell’economia domestica.

Cambiare i vecchi con nuovi rubinetti a risparmio idrico ed energetico è un lavoro che non comporta grandi lavori, ma – scegliendo il modello giusto – apporta invece sensibili benefici. In termini di impatto ambientale ed economico, oltre che ovviamente di estetica. Per capire meglio come e perché risparmiare acqua, ecco alcune soluzioni molto utili e interessanti: i rubinetti a risparmio idrico ed energetico.

Rubinetti e miscelatori a risparmio idrico, cosa sono

I rubinetti a risparmio idrico sono prodotti sostenibili, dotati di tecnologie che permettono di limitare i consumi dell’acqua. In particolare, il risparmio idrico è determinato dalla presenza di due dispositivi: le cartucce con il limitatore di portata dell’acqua in uscita e i limitatori di temperatura dell’acqua.

Oggi tutti i rubinetti possono erogarne una quantità controllata, grazie a dispositivi interni – sempre più precisi e durevoli – che consentono anche il risparmio di energia. Per esempio, non mettendo in funzione lo scaldabagno.

  • Limitatore di portata
    Alcuni miscelatori monocomando hanno la leva che si solleva a step: il primo eroga una quantità minima di acqua e per averne di più, occorre ampliare via via il suo angolo di apertura. Tale funzionamento dipende da una valvola che impedisce l’erogazione libera dell’acqua.
  • Aeratore
    È un piccolo dispositivo posto all’estremità della bocca del miscelatore che ha la funzione di ridurre la quantità di acqua in uscita, miscelandola con l’aria. Composto da un sistema di retine, sfrutta la forza dell’acqua che, miscelata con l’aria, ne aumenta il volume del flusso.
  • Cartuccia
    Ce ne sono di diversi tipi, oggi anche molto sofisticati. Si tratta sempre di un dispositivo interno al corpo al miscelatore (o nella testa, a seconda dei modelli) che permette la regolazione del flusso idrico e l’impostazione della temperatura, ruotando la manopola.

I vantaggi dei rubinetti a risparmio idrico

Grazie alle loro dotazioni, i rubinetti a risparmio idrico permettono di controllare e ridurre i consumi d’acqua, oltre ad essere a basso impatto energetico.

Come scegliere i rubinetti a risparmio energetico

Obiettivo comune a tutti i dispositivi che erogano acqua è quello di risparmiare acqua ed energia: dai rubinetti ai soffioni, fino alle cassette di risciacquo. In alcuni casi l’anima green coinvolge anche i sistemi di produzione.

rubinetti miscelatore a risparmio connect air di ideal standard

Miscelatori Connect Air di Ideal Standard a risparmio idrico ed energetico

Foto e prezzi dei rubinetti a risparmio

  • Nobili Rubinetterie SKY Miscelatore monocomando per lavabo
  • rubinetto lavabo di Rubinetterie Cristina QS
  • rubinetto miscelatore ideal standard cromato ConnectAIR
  • rubinetto Ritmonio nero serie HAPTIC bianco e nero
  • rubinetto risparmio idrico GROHE Eurocube in vendita su desivero.com
rubinetto Ritmonio nero serie HAPTIC bianco e nero

Il rubinetto Haptic di Ritmonio dal design contemporaneo è disponibile in finitura nero e bianco. Con texture opaca, oltre a garantire ottime proprietà tecniche di adesione e resistenza, raggiunge standard qualitativi elevati: resiste alla corrosione, alla luce e all’azione dell’acqua, unendo inalterabilità nel tempo e facilità di adeguata cura manutentiva ad un’estetica decisamente gradevole e attuale, adatta a impreziosire qualsiasi ambiente bagno. Prezzo, Iva esclusa, di un miscelatore monocomando (soprapiano per lavabo con comando a leva) 347 euro. http://www.ritmonio.it

Nobili Rubinetterie SKY Miscelatore monocomando per lavabo

Il miscelatore lavabo Sky di Nobili abbina due brevetti Nobili: il regolatore dinamico di portata e uno speciale limitatore che permette di evitare l’attivazione del calore quando non necessario. La cartuccia di miscelazione Nobili Widd è disegnata in modo da frenare l’apertura della leva a metà della portata. È realizzato in ottone a bassa percentuale di piombo per garantire la massima sicurezza e igiene. Disponibile nella classica versione miscelatore monocomando (H 13,6 e 15 cm) da lavabo e bidet, per la zona doccia e vasca nella finitura cromo. Nella misura ø 5 x H 15 cm, prezzo 100 euro. http://www.grupponobili.it

rubinetto lavabo di Rubinetterie Cristina QS

Il rubinetto della serie QUADRI S di Rubinetterie Cristina è dotato di un aeratore per risparmio idrico 5 litri/min. Il flusso preciso e soffice al tatto esalta il piacere dell’acqua. Il sistema WATER SAVING limita la portata permettendo fino al 50% di risparmio acqua garantendo un getto pieno. Con altezza 15,5 cm e finitura 77 metallic spazzolato (codice QSF220), Iva esclusa, prezzo 399,80 euro. http://www.cristinarubinetterie.com

rubinetto miscelatore ideal standard cromato Connect AIR

La linea Connect Air di Ideal Standard propone miscelatori cromati fra i più sottili del mercato, con diametro del corpo di soli 37 mm. L’aeratore ultrasottile di cui sono dotati tutti i modelli lavabo garantisce un aspetto snello e slanciato. La gamma è composta da modelli di varie altezze che garantiscono un elevato comfort d’utilizzo. La tecnologia Bluestart rilascia acqua riscaldata solo quando è necessaria, riducendo il consumo di acqua calda. Il nostro aeratore da 5 l/min riduce il consumo di acqua senza indebolire il flusso. Prezzo, Iva esclusa, 177 euro. http://www.idealstandard.it

rubinetto risparmio idrico GROHE Eurocube Il miscelatore monocomando per lavabo Eurocube di Grohe, con leva in metallo, ha tecnologia a risparmio idrico EcoJoy™; in vendita su desivero.com

Il miscelatore monocomando per lavabo Eurocube di Grohe, con leva in metallo, ha tecnologia a risparmio idrico EcoJoy™ che, grazie allo speciale reticolo, svolge la funzione di limitatore di flusso riducendo la portata a 5,7 l/min. Il miscelatore è dotato anche di un limitatore di temperatura da attivare, per cui al momento dell’installazione è possibile regolarlo riducendo il consumo di energia grazie alla limitazione dell’escursione della leva. La tecnologia Grohe SilkMove® garantisce un movimento morbido e preciso della leva e Grohe StarLight® una finitura cromata resistente e brillante. Taglia M, Eco Joy cromato, prezzo 177 euro, compresi Iva e spedizione. http://www.grohe.it – in vendita con codice prodotto 23445 su http://www.desivero.com  

Altre soluzioni per il bagno

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!