La natura ispira le tinte dei nuovi rubinetti per il bagno: il progetto I colori del mondo di Ritmonio dimostra come anche gli elementi naturali primordiali possano trasferire suggestioni cromatiche, e di conseguenza sensoriali, a un prodotto generalmente tecnico e asettico come quello della rubinetteria. Tramonto, Canyon, Oceano, Vulcano, Artide, Tundra, Amazzonia, Sahara sono i nomi evocativi dati alle otto declinazioni della serie Haptic. Si tratta di una tavolozza sofisticata, mutuata da paesaggi incontaminati e lontani, capace di soddisfare il gusto e gli ambienti più diversi, armonizzandosi con gli altri elementi della collezione e con il resto delle finiture e dei rivestimenti del bagno.
Il progetto prende il via dalla ricerca su un materiale prettamente architettonico come il cemento, solitamente monocromatico e legato ad una estetica industriale. L’azienda ha deciso di sovvertirne la percezione, puntando sul colore e sulla tattilità della superficie materica. L’effetto morbido e piacevole al tatto, quasi vellutato, dei comandi dei miscelatori è ottenuto con speciali resine cementizie, lavorate a mano, che rileggono una materia prima grezza in chiave estremamente elegante. In tal modo il risultato è sempre diverso, con sfumature e variazioni di colore che parlano di artigianalità e di pezzi unici. La colatura manuale dei pomoli dei nuovi rubinetti lascia infatti volutamente traccia della lavorazione, con tutte le irregolarità che ne attestano la qualità e l’originalità.
Per evidenziare la forza materica di questa inedita serie di nuovi rubinetti per il bagno, è stato chiamato l’illustratore Davide Pezza, che ha interpretato la palette scegliendo dei concetti chiave: potenza ed esplosività per Vulcano, vaporose nuvole colorate per Tramonto, atmosfere ancestrali per Tundra, purezza assoluta per Artide, forza lussureggiante per Amazzonia, calore per Sahara, sfumature profonde per Oceano, respiro profondo per Canyon. Una galleria di immagini che volutamente esula dal tradizionale mondo della rubinetteria e della stanza da bagno, per esaltare esclusivamente la forza della materia. E dei colori del mondo.