Ricavare l’antibagno in modo che il bagno raddoppi

Come sfruttare il bagno per contenere di più? Per esempio sfruttando anche l'antibagno. All'interno di un progetto di ristrutturazione che interessa tutta la casa, ecco un focus sulla soluzione che riguarda il locale di servizio della zona giorno, che diventa più funzionale e aumenta i vani dedicati al contenere.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 09/11/2014 Aggiornato il 09/11/2014
Ricavare l’antibagno in modo che il bagno raddoppi

Nell’assetto originario dell’appartamento che riprogettiamo sono già presenti due bagni, uno nella zona notte a uso di entrambe le camere e l’altro attiguo all’entrata, che è oggetto del nostro focus. La ristrutturazione prevede l’ampliamento del living e l’eliminazione degli inutili spazi di disimpegno, come quello dell’ingresso che viene demolito per dare alla casa un taglio più moderno e attuale. Nella nuova soluzione proposta il soggiorno resta così collegato direttamente all’ingresso e il bagno deve essere dotato di antibagno, vano che viene però sfruttato per raddoppiare il bagno stesso e renderlo più funzionale.

Planimetria appartamento prima dei lavori di ristrutturazione bagno

 

planimetria casa con bagno 3,7 mq e antibagno 3,6 mq da ristrutturare

I lavori di demolizione e di costruzione

planimetria lavori e costruzioni casa con bagno 3,7 mq e antibagno 3,6 mq

 

L’antibagno (3,6 mq) di nuova realizzazione è arredato con un ampio mobile lavabo (larghezza 140 cm) in cui è racchiusa una lavatrice sottotop. Sull’intera parete più lunga è disposto un armadio ad ante scorrevoli con cestelli estraibili per sfruttare tutto lo spazio interno. Nel bagno (3,7 mq), oltre ai due sanitari, è stata installata una cabina doccia di forma pentagonale che consente movimenti agevoli e fluidi. Le due zone sono entrambe cieche: la legge lo consente in quanto nell’appartamento è già presente un bagno aerato in modo naturale.

planimetria bagno 3,7 mq e antibagno 3,6 mq

1 Antibagno – 2 Mobile – 3 Lavabo – 4 Lavatrice sottotop – 5 Armadio – 6 Bagno – 7 Doccia – 8 Sanitari – 9 Scarpiera

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!