Bagno con doccia e lavanderia in 4,4 mq. Progetto in pianta

In alcune tipologie di bagno, il box doccia semicircolare angolare risolve al meglio la disposizione di sanitari e mobile lavabo. Come in questo progetto.
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 20/04/2021 Aggiornato il 20/04/2021
Bagno con doccia e lavanderia in 4,4 mq. Progetto in pianta

In questo bagno, non particolarmente piccolo ma nemmeno grande, la posizione delle due aperture – porta e finestra sulle due pareti lunghe – è alquanto vincolante. Come progettarlo al meglio?

Se nei locali di servizio di forma lunga e stretta la collocazione più frequente del box doccia (o della vasca) è sotto la finestra (di solito posizionata sul lato corto), in quelli con pianta rettangolare ma abbastanza larga, la soluzione migliore è optare per un box doccia angolare semicircolare.

In questo bagno di 246 x 179 cm, la doccia può essere scelta ampia e comoda, da 90 x 90 cm. Collocata nell’angolo in alto a destra, lascia libero quello in basso, a lato dell’ingresso, perfetto invece per una zona lavanderia, in cui può essere inserita una lavasciuga profonda 45 cm e sopra di essa una serie di mensole per sfruttare lo spazio in verticale. La restante porzione di bagno, circa due terzi, è completata da un mobile lavabo e, di fronte, dalla coppia di sanitari.

Misure dei box doccia

I vari modelli sono disponibili con dimensioni standard, a partire da 70 x 70 cm per la maggior parte dei produttori, ma si possono anche fare realizzare su misura, talvolta senza costi aggiuntivi. Rimane sempre fissa, invece l’altezza: tra 190 e 200 cm secondo le aziende. In questo caso richieste particolari possono avere un sovrapprezzo.

Soluzione con lavanderia 4,4 mq

 

Piatto doccia e box semicircolare + colonna con soffione e doccetta

piatto in ceramica di Ideal Standard

Di tipo tradizionale alto 6 cm, il piatto può essere installato anche a filo pavimento, eliminando totalmente il piccolo gradino.
Il piatto in ceramica di Ideal Standard ha il foro di scarico da Ø 90 mm. Nella misura 90 x 90 x H 6 cm costa 303 euro + Iva. www.idealstandard.it

Colonna doccia sistema Euphoria Smartcontrol System 260 mono di Grohe

La colonna è una soluzione vincente sotto il profilo della praticità. Oggi è proposta con l’estetica dei soffioni fissi. Il sistema Euphoria Smartcontrol System 260 mono di Grohe ha soffione orientabile da 26 cm, manopola doccia e miscelatore termostatico. Costa 1.177,30 euro + Iva. www.grohe.it

Collezione Light di Relax la cabina RB in cristallo

Di forma semicircolare, il box è salvaspazio pur avendo un volume interno capiente e comodo. Merito del profilo arrotondato. Della collezione Light di Relax la cabina RB in cristallo da 6 mm ha due ante apribili interno-esterno. Alta 195 cm, da 90 x 90 cm, prezzo a partire da 753 euro + Iva. www.relaxsrl.com

 

 

 

Tratto dalla rivista cartacea Cose di Casa di gennaio 2020

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.44 / 5, basato su 9 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!