Bagno: come scegliere finiture belle e originali? Più di 10 ambienti per trovare ispirazione

Colori di tendenza o classici intramontabili, abbinamenti d'effetto o armonici, materiali tecnologici o quelli della tradizione. 11 bagni d'autore per cercare l'ispirazione giusta, anche per un ambiente piccolo.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino, Monica Mattiacci
Pubblicato il 04/11/2023 Aggiornato il 09/11/2023
Bagno: come scegliere finiture belle e originali? Più di 10 ambienti per trovare ispirazione

La scelta delle finiture per il bagno – luogo intimo e personale, dove si trascorre tempo prezioso a prendersi cura di se stessi- è un momento cruciale nella progettazione di uno spazio abitativo. Questa stanza, spesso trascurata, può diventare infatti la più interessante della casa, se curata con attenzione e creatività.

Selezionare materiali originali per il bagno può rendere l’ambiente un’oasi di stile e comfort, un’opportunità per esprimere la propria creatività e personalità. In questo processo creativo, la serena collaborazione tra l’architetto e il cliente è fondamentale per tradurre i desideri e le esigenze in un progetto di successo.

Le finiture giuste possono rendere il bagno unico, riflettendo il gusto e lo stile del proprietario. Per raggiungere questo obiettivo, è si può porre l’accento su alcune di queste proposte:

  • Pavimenti straordinari: La scelta del pavimento è un punto di partenza fondamentale. Materiali come il marmo o il legno possono rendere il bagno classico ed elegante. Le finiture, poi, non solo aggiungono bellezza, ma possono rendere le superfici durature e facili da pulire.
  • Piastrelle d’autore: Le ceramiche offrono infinite possibilità creative. Sono disponibili in una vasta gamma di colori, forme e dimensioni. La scelta di collezioni originali o artistiche può trasformare le pareti del bagno in un’opera d’arte. L’uso di mosaici o piastrelle dipinte a mano può creare un effetto sorprendente.
  • Sanitari di design: I sanitari possono avere linee esteticamente attraenti. Lavabi, vasche da bagno e docce possono ciascuno diventare punti focali nel bagno, specie nelle versioni di tendenza colorate.  
  • Illuminazione suggestiva: L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella creazione di un’atmosfera. L’uso di luci soffuse, faretti o lampade artistiche può dare al bagno un tocco di intimità e lusso.
  • Specchi decorativi: Un grande specchio decorativo può ampliare visivamente lo spazio e aggiungere un tocco prezioso. La cornice dello specchio può essere scelta anche a contrasto con il tema generale delle finiture.
  • Colori e texture audaci: La scelta di colori o texture può influenzare notevolmente l’aspetto del bagno, aggiungendo profondità e calore all’ambiente. L’uso di tinte audaci o di combinazioni inusuali può rendere il bagno originale.  
  • Dettagli e accessori unici: Piccoli dettagli come maniglie delle porte e rubinetti possono essere personalizzati con particolari unici. E anche la scelta degli accessori bagno può sottolineare uno stile distintivo del bagno.

 

11 bagni di grande effetto

Un lavabo, uno specchio. Comincia qui il primo rito della giornata, tra sguardi e gesti che rispondono alla cura di sé. Un risveglio felice quanto più l’atmosfera dell’angolo beauty riflette il nostro stile in un’armonia di forme, materiali e colori. 

  • Progetto: Studio A/C, Milano
Foto: Studio Roy
  • Progetto: Arch. Pierluigi Molteni, Bologna. Foto: Lea Anouchinsky
  • Progetto: DXP Architetti, Milano. Foto: Claudio Tajoli
  • Progetto architettonico: Arch. Simone Esposito. Ideazione, progettazione e produzione rivestimento: Façon Façon. Lea Anouchinsky
  • Uno stile industrial personale che dà nuova vita a pezzi di recupero. Pertinente la scelta della resina, a terra e a parete, per riproporre le due cromie dominanti.> Foto: Studio Daido
> Progetto d'interior: Arch. Rachele Biancalani, Terranuova Bracciolini (Ar)
  • Progetto: Italia+Partners, Torino. Foto: Andrea Martiradonna
  • Progetto: Studio Eutropia, Firenze.  Foto: Studio Roy
  • Progetto: Studio Tenca & Associati, Milano. Foto: Riccardo Gasperoni
  • Progetto: LupettAtelier, Milano. Cristina Galliena Bohman
  • Progetto: Studio Associato Bbaa, Lissone (Mi). Foto: Alberto Segramora
  • Progetto: Studiocarta, Milano. Foto: Cristina Galliena Bohman

In bagno, contrasti o sfumature?

Stacchi cromatici decisi o colori tono su tono? Dipende dall’insieme della casa. Perché è solo con ambienti che dialogano tra loro che si può pensare di ottenere l’auspicato comfort visivo. Per raggiungere lo scopo, lo stile del bagno dovrà rispecchiare, per forme e colori, quello dell’intera abitazione. Senza escludere del tutto, magari nei dettagli, l’efficacia di un effetto sorpresa.

Bagno nero su pareti in resina vellutata

La tenue tonalità di beige alle pareti – valorizzata dall’effetto soft touch della resina – mette  in luce il carattere degli arredi neri. E non manca il tocco green.

bagno arredi neri Progetto: Arch. Pierluigi Molteni, Bologna. Foto: Lea Anouchinsky

Progetto: Arch. Pierluigi Molteni, Bologna. Foto: Lea Anouchinsky

 

Bagno dai colori soft, in armonia

Tinte tenui per un’equilibrata varietà decorativa: oro, azzurro grigio, beige e bianco – i colori della zona  lavabo – si riflettono nelle cromie del mosaico intorno alla vasca.

bagno tinte tenui mosaico Progetto: DXP Architetti, Milano. Foto: Claudio Tajoli

¢ Progetto: DXP Architetti, Milano. Foto: Claudio Tajoli

 

Bagni con metallo protagonista

Dal suo ingresso nell’interior nel primo ventennio del XX secolo, non ha perso la brillante capacità di catturare l’attenzione. L’effetto shining, oggi, viene talora suggerito da altri materiali, che grazie alle nuove tecniche di lavorazione sanno riprodurre texture e bagliori del metallo; oppure quella sua caratteristica patina dall’aspetto grezzo che evoca atmosfere di memoria industriale.

Barocco dal décor stupefacente

Atmosfera barocca, con un decoro dirompente che interessa anche la cornice  dello specchio. L’uniformità cromatica permette di abbinare il lavabo di design.

bagno metallo Progetto architettonico: Arch. Simone Esposito. Ideazione, progettazione e produzione rivestimento: Façon Façon. Lea Anouchinsky

Progetto architettonico: Arch. Simone Esposito. Ideazione, progettazione e produzione rivestimento: Façon Façon. Lea Anouchinsky

 

Bagno in stile industrial con pezzi di recupero

Uno stile industrial personale che dà nuova vita a pezzi di recupero. Pertinente la scelta della resina, a terra e a parete, per riproporre le due cromie dominanti.

Progetto d'interior: Arch. Rachele Biancalani, Terranuova Bracciolini (Ar). Foto: Studio Daido

Progetto d’interior: Arch. Rachele Biancalani, Terranuova Bracciolini (Ar). Foto: Studio Daido

 

Pietre naturali per il bagno

Dal punto di vista estetico, marmo e pietre sono molto performanti grazie al loro grande potenziale espressivo, che si manifesta con particolare efficacia quando sono impiegati al naturale oppure trattati con lavorazioni insolite. Ideali in abbinamento con le note naturali più calde del legno, nel progetto d’interior si valorizzano al meglio con finiture neutre.

Lavabo sotto la finestra nella nicchia rivestita in marmo

bagno marmo Progetto: Studio A/C, Milano Foto: Studio Roy

Progetto: Studio A/C, Milano. Foto: Studio Roy

 

Marmo e boiserie per un classico elegantissimo e attuale

Il classico sposa il contemporaneo: lastre di marmo lavorate a plissé con incisioni verticali compongono una moderna boiserie, valorizzata dall’effetto luminoso di strip led.

bagno boiserie marmo Progetto: Italia+Partners, Torino. Foto: Andrea Martiradonna

Progetto: Italia+Partners, Torino. Foto: Andrea Martiradonna

 

Piatto doccia in pietra opus incertum e resina scura a parete

Mix creativo. Le pietre formano il piatto doccia filo pavimento; la vasca di recupero in marmo diventa lavabo. Tocco finale, la resina scura spatolata a muro.

bagno pareti resina scura doccia pavimento pietra Progetto: Studio Eutropia, Firenze.  Foto: Studio Roy

Progetto: Studio Eutropia, Firenze. Foto: Studio Roy

 

Bagno rosa, delicato o intenso?

Mai tramontato nello spazio beauty, si ripropone con sfumature più attuali. Romantico per definizione, assume infatti indole diversa a seconda della nuance, ovvero in base alla dominanza di rosso. Così, una tonalità di rosa delicata come quella cipria suggerisce comfort ed eleganza, mentre una più intensa – con percentuale più alta di rosso – si impone per personalità e carattere.

Rosa per ingentilire, nero per contrastare

Un tenue rosa per le pareti è un maquillage naturale che ingentilisce le forme squadrate. Dà loro carattere, a contrasto,  l’accento nero dello specchio.

bagno colore crema con vasca Progetto: Studio Tenca & Associati, Milano. Foto: Riccardo Gasperoni

Progetto: Studio Tenca & Associati, Milano. Foto: Riccardo Gasperoni

Abbinamento insolito per un rosa caldo

In un  bagno “scomposto”, oggi di tendenza, il rosa entra in gioco in una tonalità calda e contemporanea. E si misura ad armi pari con il design black&white dell’ambiente.

bagno tonalità rosa Progetto: LupettAtelier, Milano. Cristina Galliena Bohman

Progetto: LupettAtelier, Milano. Cristina Galliena Bohman

 

Bagno bianco e nero

Due colori opposti: come da copione si completano. Alla neutra luminosità dell’uno corrisponde la forza e l’assenza di luce dell’altro. Per sfruttare le loro doti in sinergia, una delle soluzionni più efficaci è quella di utilizzare il nero come “accento”: tutti i vantaggi di una superficie bianca vengono valorizzati da tocchi scuri. L’insieme riesce ad apparire vivace, equilibrato, mai noioso.

Doccia con profili neri su piastrelle candide

Nel candore del bagno, il nero entra con linee nette a definire la doccia, i rubinetti e gli accessori. A pavimento, s’intreccia al bianco nel tema décor delle piastrelle.

bagno bianco con dettagli neri Progetto: Studio Associato Bbaa, Lissone (Mi). Foto: Alberto Segramora

Progetto: Studio Associato Bbaa, Lissone (Mi). Foto: Alberto Segramora

 

Fughe nere per il bagno di sicuro effetto

Un decoro facile di sicuro effetto? Piastrelle bianche 10×10 cm evidenziate da fughe nere. Motivo ideale da sviluppare sulle superfici del bagno in muratura.

bagno bianco e nero Progetto: Studiocarta, Milano. Foto: Cristina Galliena Bohman

Progetto: Studiocarta, Milano. Foto: Cristina Galliena Bohman

 

Rfr 0622 

 

Progettare il bagno 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!