Bagni piccoli bellissimi: 20 progetti da copiare

Preferisci uno stile minimal e neutro o uno d’effetto, dai colori decisi? Secondo noi, questi 20 bagni piccoli bellissimi offrono tutti gli spunti necessari per poter ricreare a casa propria un ambiente degno di nota e per nulla anonimo. Caratterizzati da tinte accese o declinati in bianco, sono tutti speciali, anche solo per un dettaglio capace di cambiarne la percezione. E sono tutti bagni “veri”, progettati da studi di architettura per case realmente abitate e non realizzati solo in occasione di un set fotografico, dove quindi non viene mai meno anche l’aspetto funzionale. E, se sei curioso, puoi vedere anche i progetti completi delle abitazioni in cui si trovano!

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci, Alma Dainesi
Pubblicato il 12/06/2024 Aggiornato il 12/06/2024
bagno piccolo bellissimo

È vero che la percezione del bello è qualcosa di soggettivo, ma il criterio che ci ha guidato nella selezione di questi 20 splendidi bagni piccoli bellissimi si è basato su un elemento oggettivo: abbiamo deciso di escludere le proposte più comuni per mettere in risalto invece quelle con una cifra stilistica distintiva. Sono stati privilegiati abbinamenti meno convenzionali, oltre a soluzioni semplici ma rese uniche da un’idea creativa. Il nostro obiettivo è stato quello di presentare bagni che, pur nelle loro dimensioni contenute, possano sorprendere e ispirare grazie a un look speciale, che colpisce al primo sguardo.

Una parete cannettata per far sembrare più grande il bagno – 1

Il bagno, di forma lunga e stretta, ha mantenuto le dimensioni e il layout originali; l’intervento di restyling si è concentrato sulla posa di nuovi rivestimenti, oltre che sulla scelta di sanitari sospesi (Fusion di Hatria) in grado di ottimizzare lo spazio grazie alle dimensioni compatte; mini anche il lavabo da appoggio (Essential di Leroy Merlin). In particolare, il vero colpo di teatro è la parete a effetto cannettato che fa da sfondo al lavabo. Questa finitura, diventata di grande tendenza negli ultimi anni, si è diffusa dalle superfici dei mobili per il living fino alle ante delle cucine e ai rivestimenti. Questa merita però un approfondimento perché è stata realizzata artigianalmente in loco ed è frutto di un lavoro meticoloso. L’artigiano ha utilizzato una speciale dima metallica, progettata appositamente per creare il motivo a listelli. La materia prima è una malta bastarda naturale (di Gras Calce), generalmente usata per ripristino, rasatura e protezione monolitica di manufatti cementizi. Per chi desidera un risultato esteticamente simile, è possibile optare anche per carte da parati tridimensionali, scegliendo materiali adatti al bagno, o per rivestimenti in derivati lignei. La pavimentazione in gres effetto marmo di Carrara (serie Prestige di Ceramica Fioranese) si estende anche nella zona della doccia (il piatto doccia è di Acquabella, il box in vetro trasparente di Novellini) e nella fascia bassa della parete sotto la malta cannettata, creando un interessante contrasto. Tutto il resto è bianco, compreso il mobile in laccato (Enhet di Ikea), scelta stilistica che amplifica la luce e l’ariosità dell’ambiente.

Bagno piccolo bellissimo con parete cannettata

Progetto: ARtelier Progetti – Silvia Scalia e Silvia Somma Architetti, Torino, http://www.artelierprogetti.com. Foto: Studio Roy. Styling: Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutta la casa.

planimetria-casa-43-mq bagno piccolo bellissimo parete cannettata

Bagno color tortora con lavabo verde e doccia grande – 2

Questo piccolo bagno, accogliente e luminoso, evoca una sensazione di calma e tranquillità grazie ai colori chiari che lo caratterizzano. Le tonalità predominanti sono il bianco e il tortora, una sfumatura neutra, versatile ed elegante. Questa tonalità riposante è stata scelta per rivestire le pareti e la doccia, mentre il pavimento è grigio (gres coll. Reside di Iris Ceramica). Neutra anche la tenda, un modello vaporoso in lino che si adagia morbidamente sul pavimento, normalmente utilizzato in altre zone della casa (come soggiorno e camera da letto), aggiunge un tocco scenografico anche a un ambiente di servizio. Il tocco di colore viene introdotto dal lavabo, un originale modello a catino rettangolare in verde oliva (Elegance di Azzurra). Questa scelta cromatica non solo spezza la neutralità dell’ambiente, ma aggiunge un elemento inaspettato di raffinatezza contemporanea. La combinazione di materiali e tonalità, insieme alla cura dei dettagli, rende questo bagno un perfetto esempio di come anche un piccolo spazio possa essere trasformato in un’oasi di stile e serenità.

bagno piccolo bellissimo tortora con lavabo verde

Progetto del complesso: MGS architetti – arch. Lorenzo Spaggiari – http://www.mgsarchitetti.it. Progetto d’interni: Atelier XS, arch. Martina Gualdi, arch. Laura Provasi – http://www.atelierxs.com. Foto: Cristina Galliena Bohman – Styling: Laura Mauceri. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Come ricavare una doccia grande in un bagno piccolo

La pianta regolare del bagno, unita a scelte strategiche, ha permesso di creare lo spazio per un ampio box doccia rettangolare con un grande soffione (Tetis di Bossini). Situato a destra della porta, il box doccia deve la sua spaziosità a una decisione progettuale mirata: l’adozione di una porta scorrevole interna al muro. L’assenza dell’ingombro dell’anta è stata fondamentale per ottenere questa soluzione, permettendo di sfruttare al meglio lo spazio disponibile e garantendo un bagno funzionale e confortevole.

planimetria-casa-40-mq con bagno piccolo bellissimo tortora con lavabo verde e doccia grande

Bagno bianco con cementine originali e travi a vista  – 3

In questo bagno, l’atmosfera eterea data dal bianco totale di soffitto, pareti (le piastrelle sono di Leroy Merlin) e sanitari (di Hatria, come il lavabo a consolle) è scaldata dalle cementine d’epoca.  La pavimentazione policroma, che si estende linearmente dal corridoio, è un tocco originale che rimanda alla tradizione dei materiali locali (la casa si trova a Palermo). Un ulteriore dettaglio decorativo è rappresentato dalla listellatura rada delle sottili travi a soffitto, recuperate e trattate con mordente scuro, che aggiungono un elemento grafico distintivo. Essenziale il design della doccia e dello specchio rotondo a parete con profilo nero (di Ikea). Un esempio riuscito di come anche un ambiente piccolo può diventare completo e ospitale, unendo elementi tradizionali e moderni con armonia e personalità.

Bagno piccolo bellissimo con cementine originali e travi in legno

Progetto: arch. Giorgio La Leta, La Leta Architettura, Palermo, http://www.laletaarchitettura.com. Collaborazione e foto: Marco Zanca. Clicca qui per vedere tutta la casa.

assonometria casa con Bagno piccolo bellissimo con cementine originali e travi in legno

Bagno lungo e stretto diventa bellissimo con la carta da parati esotica – 4

Spesso si pensa che gli ambienti piccoli non vadano troppo caricati dal punto di vista del décor perché potrebbero risultare ancora più angusti. Qualche volta, invece è proprio una scelta audace a farne cambiare la percezione, come in questo caso quella della carta da parati dal disegno esotico/geometrico (della serie Anima di Coordonné, Aerree).

Bagno zona lavabo carta da parati esotica mattone

Progetto casa: arch. Abele Lalli, Milano – http://www.abelelalli.com – Foto: Studio Roy, styling Laura Mauceri. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Inoltre la posa di due varianti colore – gli sfondi sono rosso mattone e bianco – serve a identificare rispettivamente la zona lavabo e quella di sanitari e doccia (di Grandform). Strategico il design dello scaldasalviette bianco dalla linea geometrica (modello Essen di Brem) che lascia vedere la tappezzeria sotto.

Bagno zona doccia carta da parati esotica bianca

 

Pianta appartamento 50 mq con bagno piccolo

 

Blu e bianco con righina e mensola rosse – 5

In questo bagno lo spazio per il lavabo è ricavato di fronte alla porta. Questa zona diventa così il punto focale, grazie anche alle scelte stilistiche che, come in tutta la casa, si basano sull’alternanza cromatica di due colori, il blu e il bianco, che ne sottolineano la vocazione di casa di vacanza. Lo stesso schema, con tinte diverse, può però essere usato anche in altri contesti, sia puntando su gradazioni di colore sia su tinte a contrasto.

Protagonista qui è una sfumatura medio scura di blu-turchese, usata sia per tinteggiare la fascia inferiore della parete sia per il mobile contenitore su misura. Lo stacco con il bianco è tracciato da un listello orizzontale rosso che si prolunga idealmente sulla mensola dello stesso colore. Il lavabo a catino in ceramica (Flavia di Nic Design) poggia sul piano in pietra serena; rubinetteria a parete Pan di Zucchetti. Lo specchio è un modello tondo con cornice minimal (Maisons Du Monde).

Bagno piccolo blu e rosso con lavabo bianco a catino

Progetto casa: arch. Costanza Santovetti, Via Barnaba Oriani 157, Roma – http://www.costanzasantovetti.com – Foto: Studio Wolo. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Planimetria casa 75 mq con bagno piccolo

 

Tanto legno e carta da parati a tema foresta tropicale – 6

Tanto legno e una carta da parati jungle che ne riprende la tonalità sono gli ingredienti principali del progetto di interior di questo piccolo bagno dalla grande personalità. La tappezzeria (Look in the forest di London Art) riproduce una foresta tropicale brasiliana, con combinazioni cromatiche a tinte scure dove prevalgono le tonalità dei verdi e dei marroni. Il legno degli arredi presenti ritorna anche a pavimento, dove il parquet è adatto a un ambiente umido.

Bagno piccolo con carta da parati jungle verde e marrone

Progetto casa: interior designer Raffaella Borelli, R7 Home Planet, Milano, Tel. 346/7892679, http://www.R7homeplanet.com, raffaellaborelli@r7homeplanet.com – Foto: Studio Roy, Styling Chiara Dal Canto. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Planimetria casa 85 mq con bagno piccolo pianta quadrata

Bagno bellissimo per il contrasto elegante e le piccole piastrelle esagonali – 7

La soluzione, molto scenografica, punta sulla ricchezza del rivestimento a tutta parete in color ocra. Lo schema geometrico monocromatico è formato da tessere di forma esagonale (Foliage, coll. Lemmy di Mirage, finitura col. Pumpkin) che combaciano tra loro secondo una disposizione asimmetrica sulla parete che fa da sfondo al lavabo, mentre all’interno della doccia le piastrelle sono dello stesso colore ma in maxi formato rettangolare.

Bagno piccolo zana lavabo con piastrelle esagonali ocra

Progetto casa: Officina 8A Architetti Associati, Torino, Tel. 011/5539216 – http://www.officina8a.com – Foto: Cristina Galliena Bohman, styling Laura Mauceri. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Il mobile contenitore è nero come l’altra parete: si viene così a creare un contrasto netto, elegante e di grande effetto. Contrappunto in bianco per il lavabo (Sodo Basin di Cipì) in ceramica, appoggiato su un piano in marmo spazzolato di spessore 3 cm Grigio Carnico.Planimetria casa 130 mq con bagno ospiti piccolo

 

Contrappunto in blu e rosa, più posa di tendenza in verticale – 8

Questo piccolo bagno è connotato da un utilizzo “architettonico” delle finiture che, insieme alla disposizione degli elementi, permette di distinguere le diverse funzioni. Le piastrelle rettangolari che rivestono le pareti sono posate in verticale in modo da dare slancio al bagno e ad altezze variabili a seconda della porzione di muro da proteggere dall’acqua: determinano così una scansione geometrica del locale e identificano anche le aree funzionali di lavabo, doccia e sanitari (modello Sfera di Catalano).

Bagno piccolo con mobile blu, piastrelle e lavabo rosa

Progetto: studio di architettura Massimo Zanelli, Torrita di Siena (Si), Tel. 0577/684251, info@massimozanelli.it – Foto: Studio Daido. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Le scelte cromatiche si basano sul contrasto tra il blu acceso delle ante dei mobili in legno biondo e le tonalità soft delle piastrelle (di Vogue) e del lavabo; a completare l’insieme alcuni dettagli in nero. Lungo il perimetro del locale, alla stessa altezza del piano lavabo, a incorniciare il rivestimento in piastrelle rosa, un sottile listello in graniglia, stesso materiale del top. Sopra, il lavabo da appoggio tondo rosa (Shui di Ceramica Cielo) è abbinato al rubinetto nero a parete (serie Spillo Up di Fima). Singolare lo specchio quadrato senza cornice che presenta due finiture: fumé per la parte perimetrale e chiara per la zona centrale tonda. Sferica l’applique (Dioscuri di Artemide).

A pianta rettangolare, il bagno – di circa 4 mq – è aggettante rispetto al volume principale del bilocale ed è preceduto da un antibagno attrezzato con la lavanderia che lo disimpegna rispetto alla cucina.

Planimetria casa 45 mq con bagno piccolo

Resina blu cielo per il bagno mansardato – 9

Nella casa di montagna, il bagno mansardato è un ambiente intimo e caldo, risultato ottenuto dal mix del colore grigio-blu delle pareti e del legno chiaro, in una finitura calda, di tutti gli elementi presenti, dai rivestimenti al soffitto, dalla porta al mobile.

Il mobile lavabo in legno su disegno ha un aspetto vissuto e crea uno studiato contrasto con il lavabo bianco in solid surface (di Casabath), completato da uno specchio essenziale. 

Bagno piccolo resina blu e legno chiaro

Progetto casa: arch. Elena Taretto, Torino – http://www.archilovers.com/elena-taretto, eletaretto@tin.it – Foto: Edi Solari. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Le pareti blu sono ottenute con una resina cementizia, che rende le superfici omogenee, senza giunti, resistente all’acqua, all’umidità e alle sostanze oleose, quindi adatta anche al bagno e persino alla doccia in muratura (con piatto di Schlueter). La luce naturale è assicurata dal lucernario (di Velux).

Doccia bagno piccolo resina blu e legno chiaroPlanimetria casa 54-45-mq piano primo bagno piccolo

Bagno di servizio: bellissimo dipingendo il soffitto come le pareti verde salvia – 10

Questo piccolo bagno di servizio diventa speciale grazie all’uso del colore non solo a parete, ma anche sul plafone e sulla porta rasomuro (Pantoquadra di Bertolotto). La tonalità scelta verde salvia forma una sorta di grande scatola e definisce i confini del volume e fa risaltare i profili dei vari elementi in nero – complementi, luci, rubinetti (Gun di Jacuzzi) – che emergono dallo sfondo, contrapposti al bianco di sanitari e piastrelle nella doccia.

Si tratta di una pittura bicomponente (di Sikkens) in finitura opaca in grado di proteggere le superfici dall’acqua e dall’umidità. Per quanto riguarda la scelta del colore, questa sfumatura di verde è in nuance con quella di altri elementi presenti in casa. È un buon consiglio da seguire in generale quando si introduce un colore in un ambiente quello di sceglierlo in sintonia con altri che già caratterizzano gli interni dell’abitazione. Questa sfumatura fredda, decisa, ma rilassante è scaldata dalla tonalità calda del mobile lavabo e del pavimento in gres porcellanato effetto legno.

Interessante anche il rivestimento all’interno del box doccia: piastrelle rettangolari lunghe e strette in ceramica smaltata (di Iperceramica), posate in verticale, che slanciano il volume; le fughe, marcate e in evidenza, sono trattate con un stucco verde coordinato con pareti e soffitto.

Bagno di servizio piccolo pareti e soffitto verdePlanimetria casa 90 mq con piccolo bagno di servizio verde

 

Maioliche di gusto contemporaneo per un bagno piccolo bellissimo e moderno – 11

Nel piccolo bagno dedicato agli ospiti, il lavabo in Corian® dalla forma squadrata, realizzato su disegno del progettista, ha un rubinetto a placca a parete (serie Via Manzoni di Gessi). Le pareti sono rivestite in resina bianca. Il total white è interrotto solo da un sobrio decoro bianco e blu delle maioliche (di Solimene, elemento molto tradizionale ma proposto in un decoro invece molto contemporaneo) e dai mini contenitori in legno naturale inseriti in nicchia.

lavabo in corian dalla forma compatta e maioliche decorate bianche e blu

Progetto casa: interior designer Ernesto Fusco, Benevento – http://www.ernestofusco.it, info@ernestofusco.it – Foto: Roberto Pierucci. Clicca qui per vedere tutta la casa.

planimetria della casa

Planimetria della casa: il bagno piccolo è adiacente alla scala.

Bagno piccolo, grande effetto, con mosaico e carta da parati – 12

Parola di Clara Bona, l’architetto che progetta interni con un effetto décor, non la teme e la utilizza per soluzioni d’effetto che fanno passare del tutto in secondo piano l’impressione che si tratti di un piccolo bagno. Ne è un esempio il progetto della foto, che non può lasciare indifferenti ma soltanto colpire.

Sopra il lavabo da appoggio (serie 500 di Pozzi-Ginori), il riquadro di parete è rivestito con carta da parati (di Nina Campbell) che fa da cornice allo specchio rettangolare centrato sopra il mobile. A terra, un semplice tappetino (di Telki, con disegno in bianco e nero) sul pavimento in parquet crea quasi l’effetto di un inserto in piastrelle ceramiche. Le applique sopra lo specchio (Romeo Babe Soft di Flos, design Philippe Starck) sembrano quasi altri fiori della carta da parati. Per progerre la parete vicino all’acqua del lavabo, un rivestimento a mosaico bianco (Sicis).
Il mobile prevede nella parte inferiore scomparti in multistrato bianco con apertura push-pull e un vano superiore dove sono inseriti cestoni in vimini che fungono da cassetti: questa fascia è in rovere, nella stessa finitura del parquet a terra. Il bianco ritorna invece sul top; sul lato destro del mobile è fissato un portasalviette in acciaio cromato.

bagno piccolo con tappezzeria a fiori e piastrelle a mosaico bianche

Progetto e styling casa: arch. Clara Bona, Studio98, Milano – http://www.studio98.it Foto: Studio Roy. Clicca qui per vedere tutta la casa.

planimetria sottotetto con bagno piccolo

 

Bagno piccolo in bianco e blu – 13

 In un mini ambiente bastano due colori per creare un risultato di impatto. In questo piccolo bagno, a pianta quadrata di poco più di 2 mq, c’è solo lo spazio necessario per installare un sanitario e un lavabo sospeso (Concertino di Toscoquattro). Quest’ultimo è protagonista sulla parete per il contrasto con la superficie blu che fa da sfondo, quasi come una texture tessile. Per un effetto simile si possono scegliere tappezzerie o piastrelle dalla superficie lavorata. In risalto, anche lo specchio con cornica classica dipinto di bianco.

bagno piccolo con lavabo sospeso e specchio con cornice biancha su parete blu

Progetto casa: arch. Alberto Soana e Silvia Cirabolini-Ghost Architects, Milano http://www.ghostarchitects.it Foto: Studio Roy, styling Laura Mauceri. Clicca qui per vedere tutta la casa.

planimetria appartamento con bagno piccolo al centro

Tocchi classici e tinte pastello per un bagno piccolo bellissimo – 14

Nel piccolo bagno moderno con impronta classica il pavimento è in parquet posato a spina di pesce con zoccolino bianco. Alle linee pulite e sobrie di lavabo in Corian e sanitari fanno da contrappunto elementi più classici come lo specchio con cornice in legno (Stockholm di Ikea) e il servomuto degli anni ’60 o l’applique in ottone sopra lo specchio (un modello tecnico utilizzato in una precedente abitazione per illuminare i quadri a parete). 
Elemento decorativo interessante è la scelta di alternare due delicati toni pastello sulle pareti. A parete  un tenue rosa è abbinato un delicato verde, tinte che si alternano anche sullo stesso sfondo con la finestra con un gioco di diverse profondità tra la muratura della vasca, il muretto basso sotto l’infisso e quello perimetrale. Il muro alle spalle dei sanitari è stato rinforzato da una struttura in muratura. Sopra la controparete si è ricavato così anche un utile piano d’appoggio in nicchia.
Per finiture murali con effetto simile si possono scegliere gli smalti all’acqua (quelli indicati per ambienti umidi) o le resine, particolarmente indicate anche quando si voglia fare un relooking coprendo le vecchie piastrelle.

bagno piccolo rosa con vasca e specchio circolare

Progetto casa: arch. Isabella Franco, Studio 98, Milano – http://www.studio98.it Foto: Cristina Galliena Bohman, styling Studio Mava. Clicca qui per vedere tutta la casa.

planimetria appartamento

Nella planimetria, il bagno della foto sopra è quello indicato con il numero 10.

Bagno piccolo tutto “foderato” con un’audace carta da parati – 15

Per questo bagno piccolo bellissimo, l’audacia della scelta riguarda soprattutto il disegno geometrico multicolor della tappezzeria, oltre che l’utilizzo in bagno (in realtà ormai più che sdoganato): muri e soffitto sono totalmente rivestiti in carta da parati, ad effetto scatola. Risaltano così i sanitari bianchi (modello Stark 2 di Duravit) con appoggio a pavimento e il lavabo (DuraSquare sempre Duravit) e l’arredo in nero. A terra, parquet in rovere a spina di pesce.

bagno piccolo bellissimo con tappezzeria effetto scatola

Progetto casa: Studio Andrea Castrignano, Milano, http://www.andreacastrignano.it. Foto: Armando Moneta. Clicca qui per vedere tutta la casa.

planimetria bagno piccolo, progetto casa Studio Andrea Castrignano – www.andreacastrignano.it Foto: Armando Moneta

 

Cementine + nicchia verdi per colorare un bagno piccolo bellissimo – 16

Per un bagno fresco e d’appeal, è bastato un piccolo accorgimento: creare una piccola rientranza nel muro (in una controparete ad altezza ridotta realizzata per ragioni tecniche legate agli impianti del vaso igienico) e dipingerla di verde salvia, coordinato alle piastrelle a pavimento con disegno tipo cementina (coll. Aquarel-Antares di Tonalite). Per il resto, tanto bianco (pittura e piastrelle nella doccia di Armonie Ceramiche – Gruppo Arte Casa) e un tocco in essenza per dare calore visivo all’ambiente.

Progetto: Studio Lascia La Scia, Milano, Tel. 349/5513037 – http://www.lascialascia.com – Foto: Studio Roy – Styling: Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Progetto: Studio Lascia La Scia, Milano, Tel. 349/5513037 – http://www.lascialascia.com – Foto: Studio Roy – Styling: Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutta la casa.

bagni piccoli bellissimi planimetria verde acqua

Bagno piccolo bellissimo con geometrie effetto 3D – 17

La scelta di come posare le piastrelle è sempre cruciale per rendere un bagno piccolo bellissimo. Nell’ambiente di servizio a uso esclusivo della camera, a terra e parete nella doccia sono state posate piastrelle in gres porcellanato (serie Hex di Etruria Design) a losanghe bianche e blu alternate e rettangolari tinta unita disposte in verticale secondo l’attuale tendenza. Stacco di colore invece per il mobile bagno in finitura ottanio, un verde petrolio (Narciso di Ceramica Cielo). Nella doccia il rivestimento arriva fino al soffitto, dietro al lavabo invece la protezione per il muro arriva solo a circa 40 cm sopra il lavabo.

Progetto: Pilot Architetti, arch. Alessia Chiapperino, arch. Paolo Conforti, arch. Paola Di Salvo, S.Donato Milanese (MI) – http://www.pilotarchitetti.com – Foto: Cristina Galliena Bohman, styling Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Progetto: Pilot Architetti, arch. Alessia Chiapperino, arch. Paolo Conforti, arch. Paola Di Salvo, S.Donato Milanese (MI) – http://www.pilotarchitetti.com – Foto: Cristina Galliena Bohman, styling Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutta la casa.

bagni piccoli bellissimi planimetria petrolio

Bagno piccolo bellissimo, senza finestra ma con lo specchio che amplifica – 18

Nel bagno cieco sono state usati due stratagemmi per farlo sembrare più grande: dietro il lavabo, è stato previsto uno specchio a tutt’altezza, che amplifica lo spazio, e nel box doccia in muratura un rivestimento effetto 3D (di Florim) a due colori tono su tono che contribuisce a moltiplicare visivamente la profondità del locale. Un tocco di originalità è aggiunto dalla scelta di un particolare lavabo a colonna (Bjhon 2 di Agape) e di fissare la rubinetteria a parete sullo specchio. Di lato, un mobile in rovere tinto grigio realizzato su disegno (con un esplicito richiamo ai carrelli utilizzati nei saloni di bellezza) e, nello stesso materiale, le piccole mensole coordinate, raddoppiate dallo specchio.

Progetto d’interni: arch. Simona Prete, Crema (Cr), Tel. 0373/630408 – http://www.simonaprete.it – Foto: Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Progetto d’interni: arch. Simona Prete, Crema (Cr), Tel. 0373/630408 – http://www.simonaprete.it – Foto: Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere tutta la casa.

bagni piccoli bellissimi planimetria parete specchio

Resina ottanio per dare vivacità al bagno piccolo e renderlo bellissimo – 19

Nel bagno, le pareti sono trattate con un prodotto naturale ed ecocompatibile, una resina opaca tonalità ottanio (di Oltremateria), molto elastica e flessibile, stesa manualmente a spatola per uno spessore di 2-3 mm. La stessa tipologia di materiale è stata impiegata anche per evidenziare le fughe tra le piastrelle a pavimento e parete color tortora, mettendo così in risalto il motivo arabescato dei singoli elementi in tonalità neutra.

Progetto: Eutropia Architettura, Firenze, Tel. 055/2466191 – info@eutropia-architettura.it, http://www.eutropia-architettura.it – Foto: Studio Roy – Styling: Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Progetto: Eutropia Architettura, Firenze, Tel. 055/2466191 – info@eutropia-architettura.it, http://www.eutropia-architettura.it – Foto: Studio Roy – Styling: Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutta la casa.

bagni piccoli bellissimi planimetria ottanio

 

“Less is more”: con poco, il bagno piccolo è bellissimo  – 20

Il bagno a uso esclusivo della camera matrimoniale è caratterizzato dal medesimo stile contemporaneo di tutta la casa. In questo caso le scelte d’arredo minimal sono vivacizzate da un contrasto a tre colori: il grigio dei rivestimenti (in gres di Margres) posati a tutta altezza a parete, il bianco (del lavabo sospeso Palomba di Laufen) e il giallo (del cestino in plastica e della cornice dello specchio) che mette in massimo risalto linee e profili dei singoli elementi

bagno piccolo con specchio rotondo giallo e lavandino sospeso

Progetto casa: arch. Paolo Pellegrini, Polignano a Mare (Ba), Tel. 328/8926815 http://www.paolopellegriniarch.it Foto: Studio Roy Styling: Benedetta Rossi Albini. Clicca qui per vedere tutta la casa.

pianta bagno piccolo

Gallery

  • Bagno piccolo bellissimo con parete cannettata
  • bagno piccolo bellissimo tortora con lavabo verde
  • Bagno piccolo bellissimo con cementine originali e travi in legno
  • bagno-piastrelle-bordeaux
  • radiatore-bianco-bagno
  • lavabo-bianco
  • bagno
  • lavabo bagno
  • bagno-mobile-blu
  • bagno-blu
  • bagno-doccia-blu
  • bagno-verde
  • lavabo in corian dalla forma compatta e maioliche decorate bianche e blu
  • bagno piccolo con tappezzeria a fiori e piastrelle a mosaico bianche
  • bagno piccolo con lavabo sospeso e specchio con cornice biancha su parete blu
  • bagno piccolo rosa con vasca e specchio circolare
  • bagno(1)
  • bagni-piccoli-bellissimi-verde-acqua
  • bagni-piccoli-bellissimi-petrolio
  • bagni-piccoli-bellissimi-parete-specchio
  • bagni-piccoli-bellissimi-ottanio
  • bagno piccolo con specchio rotondo giallo e lavandino sospeso
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!