3 bagni ricercati, progettati da Andrea Castrignano. Tutti da copiare

Tre progetti, firmati da Andrea Castrignano, per tre raffinati bagni studiati dal progettista in ogni minimo dettaglio, bilanciando estetica e funzionalità. Con una nostra selezione di finiture e arredi alternativi e low cost.

A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 13/01/2022 Aggiornato il 13/01/2022
3 progetti bagno

Quando si deve progettare il bagno, riconoscersi in soluzioni collaudate e cogliere spunti che possano essere compatibili con quello che desideriamo o stiamo cercando riduce i margini di errore.

Quando si ha la “passione per la casa”, scegliendo da sé mood e abbinamenti si prova grande soddisfazione, basterà prestare attenzione ad accordare il progetto del nuovo ambiente con lo stile e i colori del resto dell’abitazione, aggiungere dettagli personali e affidare, infine, a manodopera qualificata e scrupolosa i lavori da eseguire. Qualche dritta per non sbagliare:

  • Coordinare rubinetteria e accessori in nuance con le pareti è un trucco per assicurarsi un insieme armonioso quando le finiture sono a più colori.
  • Per un binomio super lussuoso di sicuro successo, si può optare per l’abbinamento nero&oro: elementi d’arredo lineari non banalizzano l’insieme ma aiutano a stemperarne l’effetto.
  • Per un’atmosfera soft, dal sapore classico contemporaneo, si possono accostare legno extrachiaro e tinte pastello da abbinare a texture marmo.

3 bagni sofisticati, non banali 

Materiali di pregio per un insieme armonioso

In poco spazio, una sala da bagno vera e propria. Merito delle scelte on top: dai rivestimenti in marmo grigio con striature blu, all’insolito coffee table rétro

  • Tutti gli elementi in metallo, dalla rubinetteria ai ganci per le spugne, ai profili della cabina, sono coordinati e intonati al rivestimento della doccia.
  • Un tocco di classe è l’aggiunta del tavolino da salotto accanto ai sanitari di linea classica.
  • Il lavabo in vetro trasparente è visivamente leggero e non interferisce con il gioco di sfumature e venature dei rivestimenti.
  • Per completare l’insieme e ricercare un senso di armonia, il radiatore è in nuance con le pareti.
  • La doccia è il punto focale della stanza: spezza l’uniformità con un rivestimento d’effetto la doccia è il punto focale della stanza: spezza l’uniformità con un rivestimento d’effetto.
bagno materiali pregio

Rivestimenti in marmo e pietre naturali di Mgs (mgsitaly.com); trattamenti per marmi di Fila Solutions (www.filasolutions.com); termoarredo di Deltacalor (www.deltacalor.com); rubinetteria di Daniel Rubinetterie (www.daniel.it); sanitari di Duravit (www.duravit.it); profumatore d’ambiente di Locherber (locherbermilano.com); biancheria di Marina C. (www.marinac.it).

bagno di pregio

 

Proposte bagno alternative e low cost

soffione oro elisabeth hr hudeson reed

Il soffione doccia a braccio Elisabeth di Hudson Reed (it.hudsonreed.com) è in finitura color oro spazzolato. Da Ø 20 cm prezzo 120 euro + spese di spedizione.

marmo bianco maro cristiani

Di Maro Cristiani (www.cristiani.it): il marmo bianco P. nella misura 30,5 x 30,5 cm, spessore 1 cm, al mq prezzo 80 euro; il marmo Bianco Pisa – con striature multicolor – è disponibile in tre formati.

 

Bagno luxury, in nero e oro

Il mini ambiente diventa un bagno gioiello, dove l’eleganza del nero viene esaltata da texture sofisticate e illuminata da dettagli gold, in un raffinato gioco di rimandi cromatici. Le nicchie ricavate nella controparete tecnica sono un plus estetico oltre che molto funzionali.

  • La doccia in posizione di primo piano è valorizzata dall’interno con il mosaico nero e la rubinetteria dorata.
  • Per un effetto avvolgente, anche piatto e plafone sono total black.
  • Nero anche il telaio della porta, con profili e bracci di sostegno che si mimetizzano con la composizione.
  • Texture marmo, con venature in tinta con i colori della doccia, rivestono sia le pareti sia il pavimento.
  • In tradizionale ceramica bianca, lavabo e sanitari dal design lineare.

bagno luxuryph moneta

Box doccia di Arblu (arblu.it); rubinetteria di Bongio Rubinetterie (www.bongio.com); termoarredo di Deltacalor (www.deltacalor.com); sanitari e mobile lavabo di Duravit (www.duravit.it); piastrelle in gres porcellanato di Florim (www.florim.com).

bagno luxury

 

Proposte bagno alternative, low cost

lavabo lecce obi

Il lavabo rettangolare da appoggio in ceramica Lecce di Obi (www.obi-italia.it) misura L 48 x P 38 x H 13,5 cm. Prezzo 70 euro.

moongold iperceramica

Di Iperceramica (www.iperceramica.it): il pavimento Moon Gold 60 x 60 cm in gres lappato effetto travertino al mq prezzo 29,99 euro; il mosaico Cargo Lava 28,2 x 29,3 cm in gres effetto resina nero scontato al pezzo prezzo 10,39 euro.

 

Bagno luminoso con finiture chiare e soft

Punti di forza del piccolo ambiente cieco sono le superfici e la luminosità. Rivestimenti chiari e luci strategiche hanno infatti ampiamente compensato l’assenza di una finestra. Il mobile dalla linea tondeggiante è sospeso come i sanitari. In questo modo l’ambiente sembra più ampio.

  • Ciò che rende così interessante questo bagno sono i rivestimenti, effetto marmo a parete e legno sbiancato a terra, con texture fortemente caratterizzanti.
  • Alle superfici chiare va il merito di conferire luminosità alla stanza, mentre la leggerezza visiva è dovuta agli elementi d’arredo, tra cui il box doccia che ha telaio in alluminio – finitura metal brushed – e lastre in vetro extrachiaro.
  • Il grande specchio rotondo a servizio del lavabo è dotato di luci a led perimetrali che illuminano in modo diffuso e facilitano la beauty routine.

bagno texture ph moneta

Box doccia di Arblu; rubinetteria di Bongio rubinetterie; sanitari e mobile lavabo di Duravit; piastrelle in gres porcellanato di Florim; parquet di Itlas; biancheria di Fazzini Home.

bagno texture

 

Proposte bagno alternative, low cost

vikfjard ikea

Le spugne per ospiti Vikfjärd di ikea (www.ikea.com) misurano 30 x 50 cm e sono disponibili in più colori. Prezzo di una 2 euro.

parquet forte xl leroy merlin

Di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it), parquet multistrato Forte XL in rovere bianco. Prezzo al mq 42,99 euro. Rivestimento in gres porcellanato effetto marmo Santorini 30 x 60 cm; prezzo al mq 13,90 euro.

 

Progetti: studio Andrea Castrignano, via Adige 11, Milano – www.andreacastrignano.it/
Foto: Armando Moneta

 

Tratto da Cose di Casa cartaceo di aprile 2021

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.83 / 5, basato su 12 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!